Fondo per la crescita sostenibile: Progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione produttiva nell'ambito dell'economia circolare

Si comunica che, nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile, il Ministero dello Sviluppo Economico con decreto 11 giugno 2020 ha definito i criteri, le condizioni e le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni volte al sostegno di progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare e con successivo decretodirettoriale del 5 agosto 2020 ha stabilito i termini e le modalità per la presentazione delle domande.

L’obiettivo è quello di sostenere la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.

Per la concessione delle agevolazioni il decreto ha previsto l’assegnazione delle seguenti risorse:

155 milioni di euro da destinare per la concessione di finanziamenti agevolati; 62 milioni di euro da destinare per la concessione di contributo diretto alla spesa.

La domanda di agevolazione corredata di tutta la documentazione prevista all’art. 3 del decreto direttoriale del 05 agosto 2020 deve essere redatta e presentata telematicamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì a partire dal prossimo 05 novembre.

Le attività inerenti alla predisposizione della domanda possono essere svolte già a partire dal prossimo 26 ottobre tramite accesso alla procedura di compilazione guidata resa disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico.

Per informazioni le imprese interessate possono contattare i seguenti uffici:

Dr.ssa Ramona Mellone cell. 331/6187877 email: mellone@confindustria.ta.ti

Dr.ssa Giusj Parascandolo cell. 334/6263775 email: parascandolo@confindustria.ta.it

In allegato la circolare esplicativa della misura.

 

 Circolare Progetti R&S Economia circolare