Newsletter Internazionalizzazione 222 Ext

03 Dicembre 2025 |

CONFINDUSTRIA

Taranto

Newsletter Internazionalizzazione n° 222

1.Soluzioni finanziarie a supporto di strategie di cooperazione e internazionalizzazione. Focus: Africa – 15 dicembre ore 15.00

1.Soluzioni finanziarie a supporto di strategie di cooperazione e internazionalizzazione. Focus: Africa – 15 dicembre ore 15.00  

 

https://form.jotform.com/251413191725351https://form.jotform.com/251413191725351

Per mitigare i rischi legati all’incertezza dei mercati, le imprese devono diversificare partner commerciali e attività di internazionalizzazione.

In quest’ottica, i Paesi del continente africano costituiscono mercati geograficamente prossimi all’Italia e con un potenziale ancora parzialmente inesplorato.  

La strategia italiana del Piano Mattei e quella europea del Global Gateway hanno delineato un sentiero favorevole allo sviluppo del business, per quelle aziende interessate a cogliere le opportunità esistenti nei mercati del continente.

Varie istituzioni nazionali e internazionali mettono a loro disposizione strumenti finanziari a sostegno delle attività di cooperazione e internazionalizzazione. 

Per questa ragione, Confindustria ha organizzato il webinar: “Soluzioni finanziarie a supporto di strategie di cooperazione e internazionalizzazione. Focus: Africa”, che avrà luogo il giorno 15 dicembre, dalle ore 15:00 alle 16.30, a cui è possibile registrarsi attraverso il seguente link: https://confindustria.zoom.us/webinar/register/WN_u3ZPLMWxTR2SJ2Gz31vp-g

Il webinar è rivolto alle aziende di ogni settore e dimensione

2.UCRAINA: diffusione survey su Servizi IT Ucraini – Deadline 12 dicembre

Nel quadro delle attività del Business Advisory Council, organo consultivo della Piattaforma Donatori per l’Ucraina e di cui Confindustria ha assunto la presidenza durante la scorsa Ukraine Recovery Conference 2025 (URC 2025) di Roma, è stata avviata una breve indagine dedicata alla tematica del Procurement of Ukrainian IT Services.

L’obiettivo della survey è quello di comprendere le attuali percezioni nei confronti dei fornitori ucraini di servizi IT e identificare eventuali ostacoli alla loro acquisizione. I risultati aiuteranno a individuare soluzioni utili a favorire la crescita delle esportazioni di servizi IT dall’Ucraina, sostenere la bilancia dei pagamenti e permettere al settore privato ucraino di contribuire in modo significativo allo sviluppo e al futuro del Paese.

La survey – la cui compilazione è anonima e in inglese - è disponibile al seguente link (non richiede più di 10 minuti): Survey - IT service Market in Ukraine for non-Ukrainian Companies

Sarà possibile compilarla entro il prossimo 12 dicembre. In allegato l’esempio del questionario.  

3.ICE Ascolta l'Europa: La Nuova Policy e le Nuove Procedure di Procurement della NATO, Bruxelles e online, 5 Dicembre 2025, ore 10:00

 

Si terrà venerdi' 5 Dicembre 2025 dalle 10:00 alle 11:00 presso la sede ICE in Place de la Liberté 12, Bruxelles e online per il nuovo appuntamento del ciclo ICE Ascolta l'Europa dal titolo La Nuova Policy e le Nuove Procedure di Procurement della NATO, organizzato dall'Ufficio ICE di Bruxelles in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d'Italia presso la NATO.

I lavori verranno aperti da Tindaro Paganini, Direttore dell'Ufficio ICE di Bruxelles, che modererà il seminario. A seguire i  saluti istituzionali del Cons. Massimo Gaudiano, Ufficio industria della difesa, resilienza, cyber, hybrid, EDTs presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso la NATO. L'intervento di presentazione della nuova policy e delle procedure di procurement della NATO sarà a cura della C.F. Daniela Veletta, Rappresentante italiana presso il Comitato Investimenti della NATO.

Gli iscritti in presenza saranno accolti a partire dalle 09:30 presso la suddetta sede, mentre per gli iscritti online il collegamento partirà alle 10:00 utilizzando il link inviato in seguito all'iscrizione.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLW_uMCX3K9tIbiaVnUSv2p51sju27b1vpPBiJ_Bl1Di_W7A/viewform#msdynmkt_trackingcontext=22cfa025-be89-4e6b-89db-0bf195cd0300

4. Cile. avviso di manifestazione di interesse (EOI) nell'ambito dell'iniziativa Global Gateway da parte del governo del Cile e della Delegazione dell'Unione europea



Ao seguito alla missione imprenditoriale in Cile dello scorso marzo e alle interlocuzioni con i rappresentanti della Delegazione Europea presente nel Paese, l’Ambasciata italiana a Santiago ci informa di un progetto di cooperazione internazionale tra Unione Europea e Cile, da svilupparsi nel quadro della strategia Global Gateway.

Il progetto comincia con una fase preliminare, nella quale le aziende che operano nei settori del tessile, prodotti organici, fotovoltaico circolare e materiali plastici e che sono in possesso di soluzioni innovative in materia di economia circolare potranno manifestare espressioni di interesse. Queste saranno vagliate dal governo cileno e dall’Ue, che proporranno finanziamenti per studi, assistenza tecnica, sviluppo delle capacità, sostegno al quadro regolatorio e ricerca per l’innovazione, che faciliteranno gli investimenti.

Il periodo per la presentazione delle espressioni di interesse termina il 10 febbraio 2026.

Di seguito il link alla pagina della richiesta ufficiale di manifestazione di interesse: https://www.agcid.gob.cl/noticias/2579-chile-y-la-union-europea-realizan-llamado-a-empresas-a-presentar-soluciones-innovadoras-de-economia-circula

Al seguente link, invece, è possibile consultare i dettagli per l’invio di proposte: https://www.agcid.gob.cl/documents/Llamado_a_empresas_GG.pdf

Per ricevere ulteriori informazioni, è anche possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: delegation-chile-circular-economy@eeas.europa.eu


Vi informiamo che Giovedì 18 dicembre, alle ore 10:00, presso Assolombarda (Milano, Via Pantano 9, Sala Camerana), organizzeremo un incontro di presentazione delle opportunità e attività dedicate alla filiera medicale in Brasile.

L’incontro - in presenza e in collegamento - vedrà la partecipazione della Direttrice dell’ufficio di ICE Agenzia a San Paolo, Dott.ssa Milena Del Grosso.

Il Brasile è il più grande mercato sanitario dell'America Latina, con una spesa del 9,7% del suo PIL destinata alla sanità, pari a 135 miliardi di dollari USA. Gli investimenti includono una significativa spesa pubblica per attrezzature, l'impegno di 72 milioni di dollari a sostegno degli sforzi globali di immunizzazione, e finanziamenti per specifici programmi sanitari e per il decentramento del sistema sanitario pubblico. Il mercato sanitario attrae anche investimenti privati attraverso il consolidamento in vari settori, come i piani sanitari, gli ospedali e i dispositivi medici. Recentemente, il Governo brasiliano ha annunciato un investimento di circa 480 milioni di dollari USA per l'acquisto di oltre 10.000 apparecchiature mediche da utilizzare nell'assistenza di base e nelle procedure chirurgiche. Attualmente, il Brasile soddisfa circa il 45% del proprio fabbisogno di farmaci, vaccini, dispositivi medici, materiali e tecnologie sanitarie. Secondo il governo, l'obiettivo è aumentare tale cifra al 50% entro il 2026 e al 70% entro il 2033.

ICE e Confindustria hanno congiuntamente individuato alcuni settori prioritari su cui concentrare le azioni di promozione delle imprese italiane in Brasile. Tra questi, la filiera medicale rappresenta una tra le aree di maggiore rilevanza strategica.

L’incontro nasce proprio con l’obiettivo di illustrare le opportunità offerte dal mercato brasiliano e sensibilizzare Associazioni e Imprese sull’importanza crescente del comparto medicale in Brasile. In particolare, ICE prevede di organizzare una partecipazione collettiva a Hospitalar 2026 (San Paolo, 19-22 maggio 2026), la fiera leader in America Latina dedicata all'intero settore sanitario e ospedaliero.

I segmenti della filiera medicale da considerare sono:

arredamento e abbigliamento per strutture sanitarie attrezzature e macchinari medicali costruzione di infrastrutture ospedaliere e unità mediche dispositivi medici per strutture sanitarie e assistenza domiciliare farmaci servizi diagnostici e ospedalieri telemedicina Tendenze tecnologiche e gestionali: Intelligenza artificiale (IA) e chatbot, che si prevede trasformeranno l'interazione con i pazienti e ottimizzeranno le attività amministrative. Telemedicina e monitoraggio remoto: Queste modalità si prevede diventeranno uno standard, superando lo stato di "pilota". Salute digitale e interoperabilità: L'attenzione sarà rivolta all'integrazione dei sistemi e alla creazione di ecosistemi sanitari digitali, con particolare attenzione all'interoperabilità tra diverse piattaforme e cartelle cliniche elettroniche. Terapie digitali: Le soluzioni software per la gestione e cura dei pazienti sono una tendenza in crescita. Efficienza operativa: La pressione per l'efficienza porterà a soluzioni che faranno risparmiare tempo e automatizzeranno i processi ripetitivi, migliorando l'esperienza del paziente e la soddisfazione del personale. Stampa 3D: Nel campo della gestione delle attrezzature, la stampa 3D di protesi, splint e persino tessuti biologici sta acquisendo importanza.

Le tendenze dell’edizione di Hospitalar 2026 includono l'espansione della telemedicina e del monitoraggio remoto, l'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) e degli agenti conversazionali, l'uso di terapie digitali e software di gestione, nonché la ricerca di soluzioni per l'efficienza e l'automazione che riducano le attività ripetitive. La fiera si concentrerà sulle innovazioni in settori come la teleradiologia, la salute digitale, l'interoperabilità e la gestione ospedaliera. In particolare:

 

L’incontro sarà l’occasione per informare le imprese italiane del settore interessate al Brasile sul miglior approccio al mercato, sulle principali criticità e sfide, sugli accorgimenti utili, nonché sui requisiti di accesso.

La partecipazione è gratuita previa conferma di partecipazione al seguente link possibilmente entro il prossimo 15 dicembre. L'incontro si svolgerà in formato ibrido (in presenza e online); per chi opterà per la partecipazione in remoto, il link di collegamento verrà inviato il giorno precedente l'evento.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfTrEoBc1XmWiVhZUzFhVE9Sjte4NTBmDQOgl829ry3XgPhZA/viewform

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola