Future Farming. Coltivare l'Innovazione per un Futuro Sostenibile. Anche in Puglia. 30 settembre '25 ore 08.30 - Dipartimento jonico (V. Duomo 259 -TA)

15 Settembre 2025 |

Caro Collega,

 

Confindustria Taranto, nel novero delle attività associative tese a sensibilizzare il tessuto jonico sui temi della sostenibilità, diversificazione e innovazione, è partner di un evento che riteniamo essere di ampio respiro e trasversale, per i temi proposti, a tutti gli attori territoriali, politici e istituzionali, ed alle imprese del territorio.

 

Avremo in questa occasione il piacere di presentare, assieme a Ge Group e Zero, realtà impegnate nel settore delle rinnovabili, l’evento che si terrà il 30 settembre prossimo nella sede del Dipartimento Jonico di via Duomo, a Taranto, sul tema: Future Farming. Coltivare l’Innovazione per un Futuro Sostenibile. Anche in Puglia.

 

Perché “anche” in Puglia?

 

Ge Group, di cui fa parte Zero, è una società di ingegneria toscana che opera nel settore delle energie rinnovabili dal 2008, offrendo soluzioni concrete di risparmio energetico per le aziende; attraverso un’approfondita analisi dei processi produttivi, l’azienda individua e propone investimenti innovativi mirati all’ottimizzazione dell’efficienza e alla sostenibilità.

 

Pertanto, il progetto Future Farming - esempio di sviluppo sostenibile che integra rigenerazione urbana, energie rinnovabili, agricoltura verticale, acquacoltura ed economia circolare, di prossima realizzazione a Figline Valdarno (Firenze) con il progetto H2 Era Green Valley (HGV) - rappresenta il modello che si intende “replicare” a Taranto.

 

Da qui il senso del convegno, nel corso del quale verranno illustrate le caratteristiche principali del progetto e le sue prospettive di sviluppo, con uno sguardo rivolto, appunto, anche ai suoi possibili insediamenti in Puglia ed a Taranto in particolare.

 

L’ evento si terrà il 30 Settembre prossimo, dalle ore 08.30 alle ore 13:30, a Taranto, nella sede del "Dipartimento jonico in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente e culture", in via Duomo 259, sede locale dell'università degli studi di Bari "Aldo Moro".

 

Nel riservaci di trasmettere a breve il programma dei lavori, Ti inviamo a partecipare l’evento registrandoti al seguente LINK ISCRIZIONE

 

Lettera alle imprese _Future Farming 30-9-2025

 

Future Farming. Taranto, 30 settembre 2025

 

 

Sarà un’occasione preziosa per condividere visioni, esperienze e soluzioni che guardano al futuro con innovazione e responsabilità.

 

 

Cordiali saluti

Il Presidente

Salvatore Toma

Segreteria organizzativa

Ramona Mellone     mellone@confindustria.ta.it                      099 7345 313     3316187877

Roberta Morleo       ufficiostampa@confindustria.ta.it            099 7345 312     3346263771