Newsletter Internazionalizzazione n° 142

24 Maggio 2021 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 142

1. Webinar "Il Sistema di Procurement dell'Asian Infrastructure Investment Bank: Opportunità per le Imprese italiane - 28 maggio 2021 (10:00-11:30)

Si informa che il prossimo venerdì 28 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30, avrà luogo il webinar "Il Sistema di Procurement dell'Asian Infrastructure Investment Bank: Opportunità per le imprese italiane". L'evento, organizzato da Confindustria e ICE-Agenzia, si propone di illustrare alle imprese italiane le opportunità di business offerte dai meccanismi di procurement della Banca Asiatica d'Investimento per le Infrastrutture.

Costituita nel 2015 con sede a Pechino, l'AIIB è una banca multilaterale la cui mission è investire risorse finanziarie per contribuire allo sviluppo di infrastrutture sostenibili e al miglioramento delle condizioni economico-sociali dei paesi beneficiari. La Banca annovera attualmente 102 paesi membri e può contare su un capitale complessivo che ammonta ad oltre 96 miliardi di USD. L'Italia è entrata ufficialmente a far parte dell'AIIB nel luglio 2016 avendone sottoscritto circa 2,57 miliardi di dollari di capitale (circa il 2,66% del totale). A novembre 2020, l'AIIB aveva erogato prestiti per oltre 21 miliardi di USD a 27 paesi, con al primo posto l'India per circa il 23% del totale, seguita da Indonesia (9,7%), Turchia (9,5%) e Bangladesh (8,5%).

L'agenda dei lavori vedrà la partecipazione di consulenti senior dell'ufficio procurement della Banca, che illustreranno nel dettaglio le procedure di funzionamento dei programmi di acquisto nonché le variabili determinati nella valutazione delle offerte. Al termine delle presentazioni è prevista una sessione di question and answer durante la quale i partecipanti avranno modo di approfondire il contenuto degli interventi.

Per confermare la propria presenza è necessario compilare il form on line disponibile al seguente link.

A tutti coloro che avranno effettuato la registrazione, saranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma virtuale.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfPR2C_Ep3TXmyMAWqUY4V6IeVHqkqqyrV_fK66k6MrU2n6Ug/viewform .

2. CINA: Scenario e prospettive per le imprese della moda (27 maggio ore 9:00)

Giovedì 27 maggio, alle ore 9:00, si terrà il webinar: "Cina: Scenario e prospettive per le imprese italiane del settore moda" dedicato alle imprese italiane dei settori abbigliamento, calzature, pelletteria, pellicceria, occhialeria e gioielleria, organizzato da Confindustria con Confindustria Moda, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Pechino e la Camera di Commercio Italiana in Cina.

La Cina è una delle poche economie al mondo ad essere uscita, relativamente indenne, dalla pandemia e l'attenzione dei consumatori cinesi ai prodotti italiani della moda, di qualità e dal prezzo accessibile, continua a crescere in modo costante.

Tuttavia è bene conoscere i cambiamenti in atto del settore moda in Cina e le caratteristiche e criticità dell'operare in questo mercato, per indirizzare al meglio le strategie di approccio aziendale e i modelli di business da adottare.

L'evento del 27 maggio intende essere un momento di confronto e approfondimento sul mercato cinese con esperti conoscitori, imprenditori italiani già presenti, manager di grandi marchi e istituzioni. Le imprese partecipanti interessate potranno interagire nella sessione Q&A del webinar.

Si invitano le associazioni a dare la più ampia diffusione a questa iniziativa presso le proprie imprese associate dei settori della moda.

Disponibili su richiesta il programma ed il flyer contenente il QR code/link per la registrazione https://cameraitacina.glueup.cn/event/32004/register/. NEW

3. Egitto: nuove procedure per l'import

Dal 1° aprile 2021 la dogana egiziana ha dato avvio – in via sperimentale - al nuovo sistema doganale ACI (Advanced Cargo Information System) che ha l'obiettivo di accorciare i tempi dello sdoganamento delle merci attraverso la telematizzazione delle procedure per l'ingresso, evitando la congestione dei traffici presso i porti di destinazione.

Inoltre, l'ACI fungerà da "sportello unico" doganale, collegando tutti i porti terrestri, marittimi e aerei con una piattaforma elettronica.

Tale fase "pilota" si concluderà a fine giugno 2021 e dal 1° luglio 2021 la procedura diverrà obbligatoria per tutte le aziende esportatrici nel mercato egiziano.

Il nuovo sistema prevede alcuni obblighi in carico sia all'esportatore sia all'importatore (o suo agente o spedizioniere), specificati nella nota allegata.

E' disponibile su richiesta il documento predisposto da Ice Cairo sulle modalità di esportazione in Egitto.

Gli uffici Ice del Cairo restano a disposizione per eventuali chiarimenti: ilcairo@ice.it

4. Ministero Turismo – Decreti Ristori Fiere, Congressi, Ag. Viaggio e Tour Operator

Si segnala che sul sito del Ministero del Turismo sono stati pubblicati in data 14/05 i DM che contengono le condizioni e i requisiti per ottenere i contributi a favore dei comparti fieristico e congressuale e delle agenzie di viaggio e dei tour operator.

Qui di seguito si riporta il link https://www.turismo.beniculturali.it/news/ministero-del-turismo-decreti-ristori/

Disponibili su richiesta i testi dei due DM.

5.Olanda: Sace meets SBM Offshore, 31 Maggio 2021h 15.00

Si comunica che il prossimo 31 maggio h. 3.00 p.m. si svolgerà l'incontro SACE meets SBM Offshore, organizzato da SACE in collaborazione con ANIMP.

L'incontro si propone di presentare le opportunità di business con l'operatore olandese SBM Offshore, impegnato nel settore energetico offshore e conta, tra le principali attività, la progettazione, fornitura, installazione, funzionamento e prolungamento delle soluzioni di produzione galleggianti per l'industria energetica offshore. Il webinar si focalizzerà su una presentazione aziendale di SBM Offshore e un panoramica del processo di qualificazione del fornitore.