Newsletter Internazionalizzazione n 201

07 Marzo 2024 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 201

1.  MAM Mediterranean Aerospace Matching: 20 – 21 -22 Marzo 2024 c/o Aeroporto di Grottaglie

In programma in Puglia, il 20, 21 e 22 Marzo 2024 presso l’aeroporto “Marcello Arlotta” di Taranto-Grottaglie, la seconda edizione della MAM Mediterranean Aerospace Matching, la business convention di respiro internazionale dedicata al future del settore dell’aerospazio, con uno sguardo di attenzione all’area del Mediterraneo: un evento dove PMI e start-up possono incontrare i key players del settore ed investitori, accomunati dall’interesse per l’evoluzione delle tecnologie, dei mezzi e servizi, sia per la mobilità aerea avanzata, sia per i sistemi di trasporto spaziali.

L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di rafforzare il ruolo del nostro Paese nel circuito delle manifestazioni mondiali nel campo dell’aerospazio, della tecnologia e della difesa, rappresentando uno spazio utile per creare un momento di confronto fra le istituzioni, il mondo della ricerca, il sistema industriale, il mondo finanziario, il sistema formativo al fine di condividere le evoluzioni in campo tecnologico, produttivo, nei mercati.

Non solo quindi incontro fra domanda ed offerta, ma anche riflessione e stimolo sulle traiettorie scientifiche e le loro sfide, sulle ricadute nei bisogni formativi, sulle opportunità di investimento, e sulla necessaria consapevolezza e coinvolgimento dei territori.

A tal fine, l’evento si svilupperà su tre giornate di lavoro e presenterà le seguenti componenti:

Aree espositive: MAM offrirà un’ampia area espositiva interna a disposizione delle aziende di settore, compresa un’area dedicata alle start-up, oltre ad una zona esterna dedicata all’esposizione statica di droni e velivoli; Sessioni di incontri business-to-business: MAM garantirà alle imprese ed operatori interessati, la possibilità di organizzare incontri one-to-one, grazia ad una piattaforma dedicata di matchmaking; Job fair: nel corso di MAM, si terrà una borsa del lavoro per lanciare le professioni del future nel settore dell’aerospazio e favorire il contatto tra studenti, laureate e ricercatori con le imprese del settore, attraverso sessioni di incontro; Unmanned Aerial System (UAS) Flight zone: durante I tre giorni di MAM, si svolgerà un programma di voli dimostrativi con UAS nell’area dedicata; Conferenze: MAM 2024 presenterà un ampio programma di conferenze e workshop che riuniranno la comunità aerospaziale internazionale per discutere del futuro del settore, i seguenti temi chiave: Mobilità aerea avanzata e urbana; Tecnologie e infrastrutture di piattaforma; R&I Finanza e imprenditorialità per la nuova economia spaziale; Ecosistema aerospaziale; Sistemi di volo suborbitale.

L’evento MAM 2024 si svolgerà presso l'aeroporto “Marcello Arlotta” di Taranto-Grottaglie, uno dei 4 aeroporti della rete aeroportuale regionale, gestita da AdP-Aeroporti di Puglia S.p.A.

Nel 2014, l’aeroporto è stato riconosciuto da ENAC come piattaforma logistica integrata per l'attività di sviluppo, ricerca e sperimentazione di soluzioni innovative aerospaziali, diventando sede di un’area Test Bed per la sperimentazione in particolare dei voli “unmanned”, unica nel Sud Europa.

L’Aeroporto di Taranto-Grottaglie è stato designato dal Governo italiano e dall’ENAC come sede del primo ed unico spazioporto italiano da cui potranno decollare orizzontalmente i vettori spaziali del futuro. Le operazioni di riferimento a decollo e atterraggio orizzontale (HTOL) compatibili con lo spazioporto di Grottaglie includeranno: lanci per la messa in orbita di payload; voli suborbitali; rientri controllati dall’orbita.

Il Mediterranean Aerospace Matching 2024 è promosso dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico, in collaborazione con ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Aeroporti di Puglia S.p.A. (AdP), DTA - Cluster Tecnologico Aerospaziale, Criptaliae Spaceport, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A. e Arti - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione.

Consulta il programma qui https://www.mam2024.com/home/

2SMAU SAN FRANCISCO (USA) – Dal 21 al 24 maggio 2024

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia offre la possibilità ad una selezione di 10 startup/PMI innovative pugliesi, di partecipare a SMAU San Francisco 2024 che si svolgerà il 21-22-23-24 maggio. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto "Smart Puglia".

SMAU è oggi una articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Londra, Berlino e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.

La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.

Le tappe estere del circuito SMAU 2024 si svolgono secondo un format che si è consolidato negli ultimi sette anni e che prevede in ciascun appuntamento il seguente programma di attività:
Giorno 1: ricevimento serale presso il Consolato italiano (dalle 18:30 alle 21:30 - 2590 Webster St, San Francisco), alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle startup/PMI selezionate, degli investitori, delle corporates e degli abilitatori complessivamente coinvolti nell’iniziativa, italiani e appartenenti all'ecosistema di San Francisco e della Bay Area (nell’ultima edizione a Berlino hanno preso parte a questo momento 200 partecipanti delle categorie indicate);

Giorno 2: evento della durata di tutta la giornata presso Innovit (dalle 9:30 alle 20:00 - 710 Sansome St, San Francisco), con panel tematici e incontri di matching tra le startup italiane e gli operatori di San Francisco e della Bay Area interessati a conoscerle;

Giorni 3 e 4: tour dei luoghi dell’innovazione (orario indicativo dalle 9:00 alle 17:00) mediante visita ad alcuni incubatori e acceleratori della città e della Silicon Valley, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.

 

Requisiti delle aziende partecipanti

Le start-up pugliesi interessate a partecipare all’iniziativa devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

sede legale e/o operativa in Puglia; iscritte come “startup innovative/PMI innovative” nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese ovvero che abbiano concluso positivamente un progetto agevolato dal Fondo Tecnonidi; contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato; prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie; prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale; linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti: Agrifood, Smart Manufacturing & Industry 4.0, Smart Communities, Mobility, eHealth, Retail, Travel, Fintech & Insurtech; disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.

Selezione delle aziende partecipanti

Le start-up interessate a candidare le proposte dei prodotti da esporre a San Francisco devono compilare – entro l’ 11 marzo 2024 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

  3. Partecipazione collettiva a Fine Food Australia 2024

L’Agenzia ICE prevede l’organizzazione di una partecipazione collettiva di circa 26 aziende italiane su un’area espositiva di 270 mq alla fiera Fine Food Australia, che si terrà a Melbourne nello stato del Victoria dal 2 al 5 settembre 2024.

Fine Food Australia è la principale manifestazione fieristica di rilievo internazionale nel Paese dedicata al settore agroalimentare e rappresenta l'evento più significativo nel continente oceanico. La fiera si tiene annualmente alternandosi tra le città di Sydney e Melbourne, rivolgendosi principalmente ai canali ho.re.ca. e retail, ed è riservata esclusivamente agli operatori del settore (trade only).

Perchè partecipare

L'evento rappresenta un'eccellente vetrina commerciale per i prodotti italiani, offrendo un'opportunità unica di penetrazione del mercato australiano e dei Paesi limitrofi, grazie alla partecipazione significativa di espositori (853 nel 2023) e visitatori (26.054), tra cui importatori, distributori e acquirenti della grande distribuzione organizzata. La manifestazione inoltre registra un notevole numero di visitatori internazionali (1.684) provenienti dalla Nuova Zelanda e da altri Paesi dell'Indo-Pacifico.

Le importazioni australiane di prodotti agroalimentari dall'Italia sono aumentate, nel periodo gennaio-ottobre 2023, del 2% rispetto al 2022, raggiungendo un valore di 665 milioni di euro. L'Italia si è inoltre confermata al quinto posto a livello mondiale e al primo posto a livello europeo come Paese esportatore di prodotti agroalimentari verso l'Australia.

https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2022/O1/007

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it