Newsletter Internazionalizzazione n° 200

01 Marzo 2024 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 200
 

1.  1. Sportello Bonus Export Digitale Plus per l’internazionalizzazione digitale delle PMI – Ministero Affari Esteri

Il MAECI ha creato uno sportello “Bonus Export Digitale Plus” per l’internazionalizzazione digitale delle PMI.

Il progetto rientra nel nuovo programma di incentivi alle imprese, promosso dal Ministero e dall’Agenzia ICE, col supporto di Invitalia, per rafforzare il processo di digitalizzazione delle PMI e renderle più competitive.

Attraverso il bonus sarà possibile finanziare consulenze digitali, realizzare sistemi di e-commerce, lanciare nuove strategie di comunicazione e digital marketing, nonché migliorare le dotazioni dell’azienda.

Nel dettaglio è previsto un contributo a fondo perduto di 10 mila euro per micro e piccole     imprese, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore a 12,5 mila euro.

Si segnala che la domanda per il rilascio del bonus può essere presentata fino alle ore 10 del 12 aprile 2024, attraverso il portale disponibile al seguente linkhttps://www.ice.it/it/bonus-export-digitale

2. Nota di aggiornamento 13° pacchetto sanzioni UE-Russia

Il 23 febbraio scorso, in occasione del secondo anniversario dall’avvio del conflitto russo-ucraino, la UE ha varato un ulteriore pacchetto di misure sanzionatorie che si concentra sulle reti di approvvigionamento da parte russa di equipaggiamento militare e di tecnologie avanzate, colpendo, tra l’altro, società anche di Paesi terzi coinvolte nel sostegno diretto al complesso militare della Russia nella guerra di aggressione contro l’Ucraina.

Sul sito di Confindustria, nella sezione dedicata alla crisi Ucraina, è disponibile la nota di aggiornamento relativa al 13° pacchetto di sanzioni, recentemente varato dalla UE nei confronti della Russia. https://www.confindustria.it/home/crisi-ucraina/documenti-e-analisi/note-aggiornamento

Una breve sintesi delle misure UE è consultabile qui: https://www.confindustria.it/home/crisi-ucraina/sanzioni

3. UK: Evento digitale di CDP Business Matching con UK – 5 Marzo ore 10.30

Il prossimo 5 marzo, alle ore 10:30 italiane (ore 9:30 UK), si terrà l'evento digitale di lancio della piattaforma di Business Matching di CDP-Cassa Depositi e Prestiti dedicato al mercato UK, organizzato in collaborazione con Confindustria, l'Ambasciata d'Italia a Londra, l'Agenzia ICE di Londra, l’Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK e SIMEST.

Interverranno rappresentanti del UK Department for Business & Trade e del Consolato Generale britannico di Milano, così come le principali associazioni industriali del Regno Unito, tra cui The British Chamber of Commerce for Italy e The Manufacturers' Organisation | Make UK.

A seguire sono previsti incontri B2B virtuali sulla piattaforma Business Matching tra le aziende italiane e britanniche partecipanti, organizzati con il supporto di esperti.


L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende che operano nei principali settori di interscambio con il Regno Unito.

Le aziende associate potranno iscriversi con il codice dedicato a Confindustria - CONF24 - per avere accesso alle funzionalità premium. https://businessmatching.cdp.it/it/dashboard/eventi/italy-meets-uk?id=97&utm_source=UK%20CONF&utm_medium=email&utm_campaign=UK%20CONF%20EMAIL&utm_id=UK%20LAUNCH

 

  

CONFINDUSTRIA TARANTO

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it