Newsletter Internazionalizzazione n 199

09 Febbraio 2024 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 199

1.  SelectUSA: Summit sugli investimenti negli Stati Uniti15 febbraio 2024 | ore 15.00

ExportUSA New York Corp. Organizza un webinar di presentazione "SelectUSA: il Summit di SelectUSA sugli Investimenti (Washington, 23-26 giugno) ed un roadshow in Italia di SelectUSA (19 e 21 marzo a Milano e Padova) e le attività dei singoli Stati".L'iniziativa - alla quale parteciperanno il Consolato americano di Milano e Simest S.p.A. - sarà un'importante occasione per aggiornare le imprese che desiderano investire o che hanno già investito negli Stati Uniti, sulle opportunità e le agevolazioni. Sarà un'occasione importante per comprendere le potenzialità dell'economia statunitense e gli incentivi messi a disposizione.  
 
Interverranno:  
 Caroline Chung, Console per gli Affari Commerciali, U.S. Commercial Service Consolato americano a Milano
Lucio Miranda, Presidente di ExportUSA New York Corp.
Federica Ingrosso, Relazioni Esterne Simest Spa

Link alle iscrizioni: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_eM3xRruMSuuG80kYGR3yWA#/registration

2. Opportunità di business per le imprese pugliesi del settore moda e artigianato artistico. Vancouver 18-22 Giugno 2024

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che si svolgerà, dal 18 al 22 giugno, la missione istituzionale e commerciale in Canada “Welcome Puglia in Canada”, nell’ambito delle attività organizzate in occasione dell’ “Italian American Heritage Month”, che nel mese di giugno si occupa di diffondere la tradizione, l’arte e la gastronomia italiane per sottolineare l’importante contributo che la comunità italo-canadese ha dato e continua a dare allo sviluppo e alla “personalità” della città di Vancouver, dove risiedono oggi circa 37.000 italo-canadesi.

Le attività, organizzate dalla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia, con il supporto dell’Agenzia Regionale del Turismo ARET – Pugliapromozione e la collaborazione della Federation of Pugliese Social Clubs of British Columbia, si svolgeranno in prestigiose location di Vancouver, nelle zone della città che ospitano anche numerosi marchi internazionali del mondo della moda e dell’artigianato artistico.

“Welcome Puglia in Canada” intende quindi valorizzare la creatività e capacità delle piccole e medie imprese pugliesi, mettendo “in vetrina” una serie di capi e prodotti “made in Puglia” e sarà accompagnata da alcuni eventi di promozione (sfilate, talk, aperitivi pugliesi), in grado di catalizzare l’attenzione degli operatori e del pubblico canadese.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le PMI pugliesi interessate a partecipare all’iniziativa promozionale a Vancouver (Canada) devono possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della candidatura:

essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza oppure essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni.

Inoltre le aziende devono:

disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;  disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;  disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il giorno 24 febbraio 2024 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.itsezione “partecipa agli eventi” - previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione avverrà previa valutazione della pertinenza dei prodotti presentati, del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

  3. BUSINESS FORUM ITALIA - ARGENTINA  - 13 FEBBRAIO ORE 11.30 - CONFINDUSTRIA

Martedì 13 febbraio p.v., in occasione della visita di Stato in Italia del nuovo Governo del Presidente dell’Argentina, Javier Milei, Confindustria ospiterà il Business Forum Italia-Argentina alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale dell’Argentina, Diana Mondino, e una delegazione di grandi imprenditori argentini. 

Il Forum si svolgerà presso la Sala Pininfarina, a partire dalle ore 11:30, e sarà seguito da un Business Networking in cui le imprese italiane e argentine potranno discutere di nuove possibili prospettive di business con l’Argentina nei settori più promettenti, tra cui ma non limitatamente a: energetico e manufatturiero, servizi innovativi ad alta tecnologia, agribusiness ed automotive. 

In considerazione delle importanti relazioni storiche che legano i nostri due paesi, del ruolo chiave dell’Argentina come testa di ponte verso tutta l’area del Mercosur, e alla luce delle nuove misure adottate dal Governo argentino per garantire una maggiore libertà di importazione e facilitare i processi di acquisto dall'estero, si ritiene questa come una rilevante occasione di incontro. 

Per confermare la partecipazione occorrerà compilare questo modulo di iscrizione entro l’8 febbraio p.v.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZkuW9PR3GcRllRwx320hMZpLP92gwHyXUaoMuhinKWZNr7A/viewform

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it