Newsletter Internazionalizzazione n° 198

31 Gennaio 2024 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 198

1        Business Forum Italia Romania – 15 Febbraio 2024 presso la Farnesina

Si informa che il prossimo 15 febbraio -a partire dalle ore 16:00- presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà il Business Forum Italia - Romania.


L'iniziativa prevedrà una sessione plenaria, con interventi di rappresentanti dei due Governi e degli enti ed istituzioni che si occupano di internazionalizzazione del sistema economico (tra cui Confindustria), cui seguiranno approfondimenti sui settori focus di interesse condiviso tra le comunità imprenditoriali italiana e romena (tra cui: Energia; Agroindustria; ICT e digitalizzazione; Infrastrutture e filiera metalmeccanica).


La Circolare ICE sull'iniziativa, corredata dall'elenco delle aziende romene che parteciperanno all'evento, è disponibile su richiesta.

Il modulo di adesione è disponibile qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7i55WQX_bOoMXrZj27fQA5vjbL2MSx4JbIeMfx4oAFefhMg/viewform

La partecipazione è gratuita e le richieste di adesione (soggette a selezione per numero limitato di posti) sono possibili entro il 9 febbraio 2024.

2. “Los Angeles Market Week” - 2nda partecipazione italiana, settore Moda Donna (Los Angeles, 11-13 marzo 2024)

Con l’intento di replicare il successo delle iniziative realizzate con ICE Agenzia nel 2023 nell’ambito del Progetto Moda Made in Italy negli USA - cui hanno preso parte 45 aziende tra Los Angeles, Miami e Dallas - anche nel 2024 Confindustria, in collaborazione con Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO), Associazione Italiana Pellicceria, Assocalzaturifici, Assopellettieri e Sistema Moda Italia, affiancherà ICE Agenzia nell’organizzazione di una delegazione di imprese per le seguenti manifestazioni:

1) Los Angeles Market Week, 11-13 marzo 2024

2) Cabana Miami Beach, 1-3 giugno 2024

La “LA Market Week” rappresenta ormai il principale appuntamento per la moda femminile contemporanea sulla West Coast americana e Los Angeles riveste un'importanza strategica per l’alta concentrazione di buyer, operatori, influencer e media di settore per scoprire in anteprima le nuove linee di brand e designer.

Quest’anno ICE Agenzia ha previsto uno spazio espositivo per le imprese italiane all’interno del The New Mart building in partnership con D&A-Designers and Agents di Los Angeles, per presentare le collezioni per l'Autunno 2024.

I settori target sono: abbigliamento, calzature e accessori, accessori moda e pelletteria.

Saranno ammesse a partecipare le aziende italiane produttrici di collezioni etichettate "Made in Italy" e solo 1 brand/linea per ciascuna azienda.

La partecipazione collettiva comprenderà un numero limitato di aziende che verranno selezionate secondo il giudizio insindacabile del partner locale dell'Agenzia ICE, D&A.

Le aziende interessate a partecipare all'iniziativa avranno ancora fino al 9 febbraio pv per inviare la richiesta di adesione .

Per approfondimenti sull’iniziativa, l’offerta ICE e le modalità di adesione si prega di consultare il sito di ICE Agenzia dedicato all’iniziativa: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/290

                                              

3. SANZIONI UE-MYANMAR. NOTA INFORMATIVA MAECI PER LE IMPRESE

Disponibile -su richiesta- una nota informativa redatta dal Ministero Affari Esteri a seguito dell’adozione dell’ottavo pacchetto di sanzioni UE nei confronti del Myanmar, lo scorso 11 dicembre, finalizzata a sensibilizzare le imprese sul quadro sanzionatorio e regolamentare in vigore e sulle necessarie pratiche di “due diligence” da porre in essere.

4. Mediterranean Aerospace Matching Event

La Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che si terrà a Taranto dal 20 al 22 marzo 2024 la seconda edizione dell’evento Mediterranean Aerospace Matching (MAM), promosso dalla Regione Puglia e dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ed organizzata da ADP (Aeroporti di Puglia), in collaborazione con il DTA scarl (Distretto Tecnologico Aerospaziale) e Criptaliae Spaceport, dedicato all’evoluzione del settore dell’aerospazio, con focus sulle tecnologie per i sistemi di traporto senza pilota (“unmanned”) e sui sistemi di trasporto spaziali, nonché sulle tecnologie satellitari ad essi collegate.

Il Mediterranean Aerospace Matching è una business convention di respiro internazionale, con un focus verso l’area del Mediterraneo, nel corso della quale le PMI e start up potranno incontrare e confrontarsi con i key player del settore ed investitori internazionali, accomunati dall’interesse per l’evoluzione dei mezzi e dei servizi, sia per i sistemi di trasporto unmanned, sia per i sistemi di trasporto spaziali.

Sulla scorta del successo della prima edizione dell’evento, nel 2024 il MAM intende consolidare l’immagine del sistema aerospaziale pugliese a livello nazionale ed internazionale e qualificare l’aeroporto “Marcello-Arlotta” di Grottaglie come un polo tecnologico ed industriale per la sperimentazione e lo sviluppo di soluzioni aerospaziali innovative.

L’evento si svilupperà su tre giornate di lavoro, animate da un nutrito programma di conferenze e panel tematici, un’occasione per condividere lo stato dell’arte sull’evoluzione della mobilità aerea innovativa, confrontarsi sullo sviluppo del mercato aerospaziale e le tecnologie emergenti, conoscere le strategie per lo sviluppo dello spazioporto nazionale di Grottaglie e le prospettive future in materia di trasporti spaziali. Per ciascuna giornata, le tematiche di riferimento saranno:   

Mercoledì 20 marzo: L’evoluzione delle operazioni aeree e la mobilità aerea innovativa: politiche, tecnologie e opportunità; Giovedì 21 marzo: Lo sviluppo del mercato aerospaziale: il ruolo della finanza, gli investimenti, la ricerca e l'innovazione e le tecnologie emergenti; Venerdì 22 marzo: Spaceport Day, a cura di ENAC e Criptaliae Spaceport.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’iniziativa, in base alla modalità suindicate, devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

      essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza

oppure

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 31.01.2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/  - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 50 PMI/start up pugliesi, ovvero fino all’esaurimento delle postazioni di lavoro a disposizione, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it