Newsletter Internazionalizzazione n 197

25 Gennaio 2024 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 197

1.            Etichettatura dei prodotti chiara e affidabile: in arrivo la nuova legge europea

Il Parlamento europeo ha dato il via libera lo scorso 17 gennaio alla Direttiva volta a migliorare l'etichettatura dei prodotti, vietando l'uso di dichiarazioni ambientali fuorvianti e a combattere il “greenwashing”. Il testo amplia la tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione nell’ambito della sostenibilità e della durabilità dei prodotti, ed include regole più stringenti per impedire alle imprese di sfruttare una reputazione sostenibile poco autentica per trarre vantaggio sul mercato.

La nuova norma a livello UE, e’ stata adottata a grande maggioranza e mira a proteggere i consumatori dalle pratiche di marketing ingannevoli. La direttiva mira innanzitutto ad un’etichettatura chiara e affidabile dei prodotti. Indicazioni quali “rispettoso dell’ambiente” e “biodegradabile” non saranno accettate se non opportunamente dimostrate, e saranno concessi solo i marchi di sostenibilità basati su sistemi di certificazione approvati.

Anche l'uso delle etichette di sostenibilità viene regolamentato, a seguito della loro proliferazione che ingenera confusione nei consumatori. Quale risultato i produttori potranno utilizzare solo etichette di sostenibilità basate su sistemi di certificazione ufficiali o stabiliti da autorità pubbliche.

La durabilità dei prodotti è un altro elemento chiave del testo votato, il quale vieta indicazioni infondate sulla durabilità, la riparabilità e la sostituzione dei prodotti. Esso propone una maggiore visibilità delle informazioni relative alla garanzia, sia legale che commerciale, mediante l’introduzione di un’etichetta armonizzata per metterla in risalto quando prevista.

In altre parole, la legge - che dovrà essere ora approvata anche in Consiglio - impone alle aziende un maggior obbligo di trasparenza e affidabilità nell’etichettatura dei prodotti, sia per la protezione del consumatore, che per la tutela delle imprese che adottano davvero pratiche sostenibili.

ICE BRUXELLES

2. SACE Connects: digital business matching sessions with Mercuria, martedì 30 gennaio h. 11:30

Si informa che SACE, in collaborazione con ANIE, Confindustria Nautica e Confindustria, organizza il webinar di SACE Connects: digital business matching sessions with Mercuria che si svolgerà il prossimo 30 gennaio h. 11.30.

L’iniziativa, che rientra nel novero delle iniziative di Push Strategy, permetterà alle imprese partecipanti di entrare in contatto diretto con i rappresentanti di Mercuria, tra le principali società di trading al mondo nel settore dell'energia e delle materie prime, che ha recentemente beneficiato di una linea di credito Push Strategy da 500 mln €  per favorire lo sviluppo del business con le aziende italiane.

La giornata di lavoro si concentrerà su due importanti investimenti di Mercuria nel campo delle rinnovabili:

-          La Joint Venture con CWP Fund nell'eolico e nel solare;

-          La Joint Venture con la compagnia di navigazione olandese ETA

La registrazione e la partecipazione all’iniziativa (gratuita) permetterà di ricevere ulteriori materiali utili e di organizzare incontri B2B con Mercuria.

Si riporta l'invito tramite cui registrarsi all’iniziativa, per maggiori informazioni: saceconnects@sace.it

3. Algeria - rilevazione problematiche di accesso al mercato

Il prossimo 31 gennaio si terrà un incontro con l’Ambasciatore d’Algeria a Roma che avrà lo scopo di approfondire i principali dossier in corso. L’occasione sarà utile per poter sollevare le criticità di accesso al mercato algerino rilevate dalle nostre imprese in questi ultimi anni e tutt’ora ostacolanti il commercio bilaterale, nell’ottica di sensibilizzare le controparti e favorire la fluidità degli scambi con un importante mercato di riferimento per il nostro export.

Al riguardo, si invita a segnalare ogni informazione utile entro lunedì 29 gennaio 2024.

4. Assemblea pubblica di Assafrica & Mediterraneo - 30 gennaio 2024 h11:00

Martedì 30 gennaio 2024 si svolgerà a Roma l’Assemblea pubblica di Confindustria Assafrica & Mediterraneo dal titolo “Africa e Medio Oriente. Trasformazioni e traiettorie in un nuovo contesto globale”.

L’Assemblea sarà un’occasione di riflessione sulle nuove tendenze globali e, in particolare, sul percorso di internazionalizzazione delle nostre imprese nei Paesi di Africa e Medio Oriente, alla presenza degli Ambasciatori africani e mediorientali in Italia, rappresentanti illustri del mondo istituzionale.

I lavori saranno aperti dal Presidente Massimo Dal Checco e proseguiranno con un Keynote speech del Presidente della Banca Africana di Sviluppo, Akinwumi Adesina, per illustrare la visione e le strategie della Banca per il prossimo anno. All’Assemblea parteciperanno anche esponenti del Governo Italiano. Per maggiori informazioni, scrivere a: info@assafrica.it

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione