Newsletter Internazionalizzazione n 196

16 Gennaio 2024 |

1.     1. Seminario sulle opportunità delle gare d'appalto internazionali per gli operatori economici - Bari, 30 gennaio ore 9-16

ARTI e Regione Puglia, nell’ambito dell’iniziativa Future4Puglia, organizzano per il 30 gennaio 2024 (ore 9-16) a Bari, nella Sala 3 del Pad. 152 della Fiera del Levante, un seminario sulle opportunità delle gare d’appalto internazionali per gli operatori economici, di cui alleghiamo la bozza di programma.

I progetti finanziati dalla Banca Mondiale e dalle Nazioni Unite, infatti, prevedono commesse per beni e servizi dedicati allo sviluppo sostenibile da erogare in tutto il mondo a favore dei governi nazionali, che costituiscono una grande opportunità alla portata degli operatori economici (imprese, professionisti, ecc.) italiani e pugliesi. Per questo motivo, il seminario ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulle opportunità contrattuali e sul le caratteristiche di tali commesse internazionali e si rivolge agli operatori economici che intendono approfondire il tema del procurement internazionale e migliorare la conoscenza dei progetti e delle possibilità offerte da queste organizzazioni. 

Nel corso dell'incontro, Enzo De Laurentis, esperto nello sviluppo e nel procurement internazionale e Benedetta Audia, International Development LLC Principal, forniranno ai partecipanti una panoramica sul gruppo Banca Mondiale e sul sistema delle Nazioni Unite, un'analisi dello scenario internazionale rilevante per la competitività degli operatori economici, consigli su come partecipare e preparare un'offerta vincente, grazie anche alla presentazione di esempi concreti.  A seguire, gli interessati potranno partecipare ad incontri bilaterali con i due esperti, finalizzati ad approfondire ulteriormente le caratteristiche del procurement internazionale e vagliare le concrete possibilità di partecipazione a bandi e progetti.

 La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione entro il 23 gennaio attraverso il link: https://shorturl.at/gjH67

2. USA: Settore MODA. Partecipazione italiana LA Market Las Vegas – 11/13 MARZO 2024

Con l’intento di replicare il successo delle iniziative realizzate con ICE Agenzia nel 2023 nell’ambito del Progetto Moda Made in Italy negli USA - cui hanno preso parte 45 aziende tra Los Angeles, Miami e Dallas - anche nel 2024 Confindustria, in collaborazione con Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO), Associazione Italiana Pellicceria, Assocalzaturifici, Assopellettieri e Sistema Moda Italia, affiancherà ICE Agenzia nell’organizzazione di una delegazione di imprese per le seguenti manifestazioni:

1) Los Angeles Market Week, 11-13 marzo 2024

2) Cabana Miami Beach, 1-3 giugno 2024

La “LA Market Week” rappresenta ormai il principale appuntamento per la moda femminile contemporanea sulla West Coast americana e Los Angeles riveste un'importanza strategica per l’alta concentrazione di buyer, operatori, influencer e media di settore per scoprire in anteprima le nuove linee di brand e designer.

Quest’anno ICE Agenzia ha previsto uno spazio espositivo per le imprese italiane all’interno del The New Mart building in partnership con D&A-Designers and Agents di Los Angeles, per presentare le collezioni per l'Autunno 2024.

I settori target sono: abbigliamento, calzature e accessori, accessori moda e pelletteria.

Saranno ammesse a partecipare le aziende italiane produttrici di collezioni etichettate "Made in Italy" e solo 1 brand/linea per ciascuna azienda.

La partecipazione collettiva comprenderà un numero limitato di aziende che verranno selezionate secondo il giudizio insindacabile del partner locale dell'Agenzia ICE, D&A.

Le aziende interessate a partecipare all'iniziativa dovranno inviare la richiesta di adesione entro e non oltre il 26 gennaio 2024.

Per approfondimenti sull’iniziativa, l’offerta ICE e le modalità di adesione si prega di consultare il sito di ICE Agenzia dedicato all’iniziativa: Partecipazione Italiana al D&A: LA Market Week

                                              

3. USA: il Corporate Transparency ACT – Nuovi adempimenti per le società estere in USA  

Si informa che il 1° gennaio 2024 è entrato in vigore il Corporate Transparency ACT (“CTA”), ossia l’obbligo di comunicare al governo federale le informazioni riguardanti i titolari effettivi di tutte le persone giuridiche - anche straniere - costituite negli USA, che esercitano attività negli Stati Uniti o che gestiscono patrimoni. 

Questa nuova legge federale rappresenta una svolta nella legislazione americana in quanto per la prima volta si richiede la condivisione delle identità e dei dati dei beneficiari ultimi di società non quotate in Borsa. Il requisito si applica infatti alle piccole imprese, definite come imprese che guadagnano meno di $5 milioni lordi o che hanno meno di 20 dipendenti a tempo pieno negli Stati Uniti.

Lo scopo del CTA è migliorare la trasparenza finanziaria e combattere le attività illecite, come il riciclaggio di denaro e il finanziamento di atti terroristici.

Sono previste sanzioni civili e penali per chi non rispetta tale normativa e tempi brevi per adeguarsi alla stessa. 

Le società soggette a tale normativa sono le seguenti:

Per approfondimenti si rimanda al sito del Financial Crimes Enforcement Network (“FinCEN”), una divisione del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (“US Department of Treasury”) presso cui effettuare la registrazione obbligatoria.

 

4CINA: Webinar "Selettività strategica per creare valore per le nostre imprese e per il Made in Italy" - 23 gennaio 2024 h10:00

La Camera di Commercio Italiana in Cina, Confindustria e Deloitte sono liete di invitarvi al seminario online “Cina: selettività strategica per creare valore per le nostre imprese e per il Made in Italy”. Il webinar si terrà martedì 23 gennaio 2024 alle 10:00 sulla piattaforma Zoom.

Nonostante, ad oggi, la Cina si trovi ad affrontare molteplici sfide come le tensioni commerciali, l’instabilità del mercato immobiliare, le possibili conseguenze sul mercato finanziario e altri freni all’economia, continua a dimostrare un’elevata resilienza restando l’unica, tra le grandi economie mondiali, a mantenere una dinamica positiva. Il webinar si focalizza sull’esaminare le progressioni dei vari pilastri del successo cinese, tra cui lo sviluppo del settore manifatturiero, e sulle opportunità per le nostre imprese di cooperazione con il “gigante asiatico”.

AGENDA

10:00 | SALUTI ISTITUZIONALI

S.E. Massimo Ambrosetti | Ambasciata d’Italia nella R.P.C.

Barbara Beltrame Giacomello | Vicepresidente per l’Internazionalizzazione Confindustria

Paolo Bazzoni | Presidente Camera di Commercio Italiana in Cina

10:15 | CRESCE L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA MADE IN CHINA

Tullio Buccellato | Centro Studi Confindustria

10:35 | LE PROSPETTIVE PER LE IMPRESE ITALIANE NEL NUOVO MODELLO ECONOMICO CINESE

Olderigo Fantacci | Partner Deloitte Italy, Chinese Service Group, Hong Kong

10:55 | RAPPORTO CCIC: UN’INDAGINE VOLTA A MONITORARE L’ANDAMENTO DELLE IMPRESE ITALIANE SUL MERCATO CINESE, IL LORO STATO DI SALUTE E IL LORO CLIMA DI FIDUCIA NEL BREVE E MEDIO PERIODO

Paolo Bazzoni | Presidente Camera di Commercio italiana in Cina, Consigliere di Assocamerestero Rappresentante Area Asia, Sud Africa e Oceania

11:15 | GLI STRUMENTI DI SACE A SOSTEGNO DELLE STRATEGIE DI CRESCITA DELLE AZIENDE ITALIANE IN CINA

Donato Morea | Responsabile Ufficio SACE Shanghai

Q&A

Per partecipare all’evento si prega di registrarsi al seguente link https://cameraitacina.glueup.cn/event/cina-selettivit%c3%a0-strategica-per-creare-valore-per-le-nostre-imprese-42521/

CONFINDUSTRIA TARANTO

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it