Newsletter Internazionalizzazione n° 195

09 Novembre 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 195


1.     DUBAI INTERNATIONAL BOAT SHOW DUBAI – 28 FEB/03 MARZO 2024

La Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia della Regione Puglia informa che si terrà a Dubai (E.A.U.) dal 28 febbraio al 3 marzo 2024, la 30ma edizione del DUBAI INTERNATIONAL BOAT SHOW, la più grande fiera annuale dedicata alla nautica da diporto, componenti e sistemi per la nautica nei Paesi del Golfo.

L’evento costituisce una piattaforma di incontro per gli operatori di settore, grazie all’esposizione di yacht, gommoni nautici, imbarcazioni, parti, componenti e sistemi per la nautica e svolge un ruolo importante per la promozione della nautica da diporto nell'area del Golfo dove sta aumentando in modo significativo la dotazione di porti turistici e dove si concentra una parte importante dei proprietari dei più grandi yacht del mondo. La fiera è suddivisa in diverse aree, tra cui:

            Superyacht Avenue

             Marina Display

             Marine Luxury Lifestyle

             Equipment, Supplies and Services (ESS)

             Watersports

             Dive MENA and Dive Pool

             Marine Tech & Innovation

            New Launches

La manifestazione fieristica è dedicata agli operatori appartenenti ai seguenti comparti:

            Cantieri navali, servizi di riparazione e manutenzione;

            Design e costruzione imbarcazioni a vela, a motore e pneumatiche;

            Motori, meccanica navale, impianti elettrici e attrezzature di sicurezza;

            Sistemi di navigazione e comunicazione;

          Arredamento d’interni, attrezzature ed accessori vari per imbarcazioni;

            Attrezzature per sport acquatici e d'avventura;

             Attrezzature da pesca;

           Attrezzature per le immersioni subacquee;

             Abbigliamento tecnico ed accessori;

             Marine e porti turistici.

In seguito al successo della partecipazione regionale alle scorse edizioni, la Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A., intende rinnovare la partecipazione all’evento con uno spazio espositivo regionale posizionato all’interno dell’area ESS (Equipment, Supplies and Services) dove ospiterà una delegazione di P.M.I. pugliesi attive nel settore della nautica, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale nell’area MENA.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 27.11.2023 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/  - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI/start up, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 5 imprese pugliesi.

       https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/documents/1904387/0/Internazionalizzazione+2023.11.03+Circolare+informativa+n.+61_Dubai+International+Boat+Show+2024.pdf/e28bc0e3-9c12-63e3-33c3-fecd8f9ecc7d?t=1699024332793

2. BIG FIVE CONSTRUCT SAUDI ARABIA – 26/29 FEBBRAIO 2024

La Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che si terrà a Riyadh (Arabia Saudita) dal 26 al 29 febbraio 2024, la fiera BIG 5 CONSTRUCT SAUDI, la più importante fiera annuale dell’Arabia Saudita del settore edilizia e costruzioni.

L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 44 mila operatori e più di 800 espositori, sia a livello locale che internazionale, provenienti da oltre 40 paesi diversi.

Il Salone The Big5 Construct Saudi si terrà, ancora una volta, in contemporanea ad altri saloni specializzati che rappresentano i diversi comparti della filiera dell’industria edile e delle costruzioni:

HVAC R Expo Saudi - dedicato al settore della refrigerazione, condizionamento e sistemi di efficienza energetica; FM Expo Saudi – evento dedicato alle ultime tendenze, soluzioni e tecnologie dell’industria del facility management dell'Arabia Saudita; Stone & Surface Saudi Arabia – vetrina per l’Industria delle Pietre, Superfici e Rivestimenti; Windows, Doors and Facades Event Saudi – dedicato all’industria dei serramenti, facciate, finestre e all’industria del vetro.

La manifestazione fieristica è dedicata agli operatori appartenenti ai seguenti comparti:

materiali e macchinari da costruzione; pareti in legno, porte e serramenti; idraulica e trattamento delle acque, rubinetteria, valvole e pompe; vernici, prodotti decorativi e isolanti, prodotti chimici per superfici; impiantistica, riscaldamento e condizionamento, solare; sicurezza e protezione, sistemi antincendio; edilizia verde, smart house, arredo urbano; arredo bagno e cucina.

La Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A., propone di partecipare all’evento con uno spazio espositivo regionale dove ospitare una delegazione di P.M.I. pugliesi attive nei comparti sopra elencati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale in Arabia Saudita e nel più ampia area dei Paesi del Golfo.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 27.11.2023 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/  - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 10 imprese pugliesi.

https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/documents/1904387/0/Internazionalizzazione+2023.11.03+Circolare+informativa+n.+62_Big+5+Construct+Saudi+2024_.pdf/28e68f94-8297-14b0-c3df-19f1faf761a3?t=1699039329568

                                              

3. HANNOVER MESSE 2024 – 22/26 APRILE 2024  

La Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che si terrà ad Hannover (Germania), dal 22 al 26 aprile 2024, l’Hannover Messe, evento leader a livello mondiale per la trasformazione industriale, l’automazione, l’intralogistica, ICT ed il mondo delle soluzioni energetiche, nonché piattaforma di incontro privilegiata con esperti, decision-makers e buyers.

 Durante HannoverMesse annualmente vengono presentate soluzioni innovative per un’industria ad alte prestazioni, ma anche sostenibile. L’edizione 2024, in particolare, si articolerà nei seguenti saloni specializzati:

Future Hub; Engineered Parts & Solution; Automation, Motion & Drives; Energy Solutions; Digital Ecosystem.

La partecipazione regionale ad Hannover Messe 2024 sarà volta a presentare e valorizzare la Strategia regionale per l’Idrogeno “#H2Puglia2030” che prevede 5 ambiti di azione tra cui le misure di sostegno allo sviluppo della filiera pugliese operante nel settore della componentistica dell’idrogeno, che sia connessa con il mondo della ricerca e in grado di stimolare lo sviluppo dell’indotto.

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., propone di partecipare all’evento con uno spazio espositivo, “Spazio Puglia” nell’ambito del salone “Energy Solution” – Padiglione 13 che presenta un focus sull’idrogeno e sulle tecnologie abilitanti volte a favorire la transizione energetica. Nell'ambito dello spazio espositivo regionale, sarà ospitata una delegazione di P.M.I. pugliesi, attive nei settori connessi con l’energia verde, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 22.11.2023 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/  - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI o startup innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 5 imprese pugliesi.

https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/documents/1904387/0/Internazionalizzazione+2023.11.03+Circolare+informativa+n.+63_Hannover+Messe+2024.pdf/670f79a0-1407-8c13-a263-f9b39a8682c0?t=1699043591275

4ARABIA SAUDITA MISA ROADSHOW ON WATER AND WASTE MANAGEMENT-  MILANO 22 NOVEMBRE 2023


In linea con le attività promozionali volte ad approfondire la collaborazione economica tra Italia e Arabia Saudita, si informa che il prossimo 22 novembre si svolgerà a Milano la tappa italiana del Water & Waste Management Roadshow organizzato dal Ministero degli Investimenti dell'Arabia Saudita con il sostegno di Confindustria, Assolombarda e The European House - Ambrosetti.

Importanti rappresentanti di istituzioni e aziende saudite presenteranno il quadro di opportunità di collaborazione tra aziende saudite e italiane in un settore strategico come quello della gestione delle acque e dei rifiuti, spaziando dai nuovi materiali sulla gestione dei rifiuti all'ecosistema idrico, dai progetti strategici nazionali alle singole opportunità di investimento.

Disponibile su richiesta la bozza di programma della giornata di lavoro con annessi profili degli enti sauditi partecipanti.

Le aziende interessate a partecipare all'evento possono iscriversi tramite il seguente invito:

https://events.investsaudi.sa/event/327b5b28-490f-40da-9e7c-962d9281a5d9/regProcessStep1

5. I CORRIDOI DELL’IDROGENO, 30 NOVEMBRE 2023 – LEGNICA  POLONIA

Si trasmettono l’invito e l’informazione relativa alla seconda edizione della conferenza internazionale: "I Corridoi dell'idrogeno", che avrà luogo il 30 novembre 2023 alle ore 9:30 in Polonia, presso il Centro Congressi della Zona Economica Speciale di Legnica in via Rycerska 24 a Legnica, Polonia. 

Principale promotore dell’iniziativa è il Cluster “Valle dell’idrogeno della Bassa-Slesia”, uno dei più dinamici ed innovativi cluster di settore in Polonia, supportati nel proprio sviluppo da grandi aziende polacche quali KGHM “Rame Polacco”, Gruppo Azoty e ARP Agenzia Polacca per lo Sviluppo dell’Industria.

I dati del Ministero del Clima e dell’Ambiente affermano che la Polonia è il terzo produttore di idrogeno nell’Unione Europea e il quinto al mondo. Entro il 2030 si prevede la costruzione di 32 stazioni di rifornimento e bunkeraggio di idrogeno e il raggiungimento di obiettivi strategici quali: l’implementazione di tecnologie concernenti l’idrogeno in settori energetici e di riscaldamento, l’uso dell’idrogeno come combustibile alternativo nei trasporti, il sostegno alla decarbonizzazione dell’industria, la produzione di materia prima in nuovi impianti, la distribuzione e lo stoccaggio del gas in maniera sicura  e la  creazione di un ambiente normativo stabile.

L’evento è rivolto alle industrie interessate al tema dell'idrogeno per le proprie attività produttive, per le funzioni che il gas potrebbe assumere nell’ambito dei trasporti e per la sua valutazione come strumento per la produzione di energia. Saranno presenti all’evento istituzioni, agenzie, enti pubblici polacchi ed europei interessati a supportare gli investimenti  nel settore, nonché comuni e città desiderosi di ospitare future installazioni per la produzione di idrogeno.

L’edizione del 2022 ha potuto vantare tra i propri ospiti importanti rappresentanti del Ministero del Clima e dell'Ambiente, le principali istituzioni tecniche e universitarie polacche, aziende di settore, nonché autorità governative locali e nazionali. Erano anche presenti diverse delegazioni estere di Danimarca, Ungheria, Italia, Gran Bretagna e dall’associazione europea “Hydrogen Europe".

Il Focus della conferenza di quest'anno sarà sullo sviluppo dei corridoi dell'idrogeno in rapporto alla cooperazione tra aziende e alla produzione e all’utilizzo dell’idrogeno sia a livello dei singoli Stati che nel contesto europeo.

Tra gli aspetti d’interesse: le tecnologie per la produzione dell’idrogeno ed il suo indotto, l'immagazzinamento dell’idrogeno, hub produttivi nei pressi delle aree industriali, l’uso dell’idrogeno nel settore dei trasporti etc. In questo contesto si inserisce, inoltre, il tema dell’idrogeno verde da localizzarsi utilizzando le caratteristiche naturali dei singoli (Stati) Europei ed in questo senso avere idealmente dei "corridoi" sui quali dispiegare la produzione del gas. Presenzieranno all’evento: esperti, scienziati e rappresentanti dell'industria da diverse aree del mondo che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze nel campo delle tecnologie dell'idrogeno, delle infrastrutture, dello sviluppo sostenibile e dell'innovazione nel campo dell'idrogeno. Nel corso della giornata, si realizzeranno delle sessioni di networking con incontri 1to1 e multilaterali in stile speed dating, così che i partecipanti abbiano modo di conoscersi e dialogare su eventuali cooperazioni.

Le aziende interessate devono cortesemente confermare la propria partecipazione al convegno entro il 10 novembre 2023 inviando comunicazione alla segreteria di Confindustria Polonia ( segreteria@confindustria.pl ) ed ai nostri uffici, per conoscenza.