Newsletter Internazionalizzazione n. 192

04 Agosto 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 192

1.Missione incoming di operatori tedeschi del settore della Meccanica – BARI 21/22 Settembre 2023

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese informa che si terrà a Bari (Italia), il 21-22 settembre 2023 la tappa pugliese della missione incoming di operatori tedeschi del settore della meccanica, finalizzata a promuovere le collaborazioni tecnologiche e commerciali tra aziende tedesche ed italiane operanti nel settore della meccanica.

La missione incoming, organizzata dall’ITKAM Camera di Commercio Italiana per la Germania in collaborazione con BME - Associazione tedesca per la gestione dei materiali, gli acquisti e la logistica, costituisce una tappa del Roadshow “IMGB- Italy Meets German Buyers” dedicato al settore della meccanica e prevede una serie di incontri presso le principali realtà del settore industriale della meccanica in Italia, con una prima tappa in Piemonte il 19 e 20 settembre, per proseguire i lavori in Puglia il 21- 22 settembre 2023.

Il mercato tedesco riveste una importanza strategica per gli operatori di settore pugliesi, atteso che la Germania è il primo partner commerciale di settore che importa dalla Puglia prodotti, componenti e macchinari per un valore di circa 548 milioni di Euro (+5,2% rispetto al 2021), con una incidenza sul totale dell’export verso la Germania del 33,2% nel 2022.

La tappa pugliese della missione incoming è organizzata in collaborazione con la Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A., con l’obiettivo di costituire un’importante occasione di incontro e confronto sull’evoluzione delle tecnologie e delle opportunità di collaborazione internazionale nel settore della meccanica/meccatronica e dell’industria 4.0.

Nell’ambito del programma della missione è previsto per il giorno 21 settembre, un workshop di presentazione della filiera della meccanica in Puglia ed in Germania, oltre ad un focus sulla nuova normativa tedesca sulle catene di fornitura.

A seguire si terranno delle sessioni di incontri bilaterali tra aziende pugliesi attive nel settore della meccanica/meccatronica/industria 4.0 e gli operatori tedeschi intervenuti.

Gli operatori tedeschi che prederanno parte ai lavori della missione, sono attivamente alla ricerca di nuovi partner di subfornitura (lavorazione di metalli, lavorazioni meccaniche ed assemblaggi, trattamenti superficiali) e di forniture (materie platiche, elettronica) di qualità, operano nei seguenti comparti:

Produzione di spazzatrici compatte e di grandi dimensioni e attrezzature aeroportuali Apparecchiature sottovuoto per la metallurgia sottovuoto e il trattamento termico Elettronica, semiconduttori; sanità, medicina, agricoltura, industria. Ingegneria meccanica e impiantistica Macchinari e impianti per prodotti da forno.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 25.08.2023 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 20 PMI o startup innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo, nonché dell’interesse manifestato dagli operatori tedeschi.

2.Apulia Blue Economy – Taranto, 13 settembre 2023

Conferenza per il futuro delle industrie marittime e nautiche.

Per informazioni:www.advbe.com

3. SAVE THE DATE :  Market Access Day – Roma 19 settembre 2023

Il Ministero degli Affari Esteri organizza – in collaborazione con la Commissione europea – la prima edizione italiana del Market Access Day, una giornata dedicata alle problematiche di accesso ai mercati esteri riscontrati dalle nostre imprese. L’incontro si svolgerà a Roma, presso la sede del Ministero (Farnesina) nella mattinata del 19 settembre 2023.

Prenderanno parte all’incontro il Vice Direttore Generale della DG Commercio e “Chief Trade Enforcement Officer”Denis Redonnet, il Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Roma, per il MAECI Nicola Verola Direttore Generale per l’Europa e la Politica Commerciale internazionale e l’Amb.Vincenzo AngeloniDirettore Generale per la Promozione del Sistema Paese, nonché esperti della DG Commercio ed altri esponenti delle istituzioni nazionali e del settore privato.

Con l’occasione verranno illustrati i principali strumenti a disposizione del nostro export e approfondite le barriere e gli ostacoli incontrati dalle aziende italiane ed europee con focus Turchia e Vietnam, Paesi che saranno al centro del dibattito con gli esperti della Commissione europea.

Più in particolare, i temi trattati includeranno:

         EU Trade Policy, its implementation and enforcement and how it creates opportunities for Italy (Denis Redonnet, Deputy Director General and Chief Trade Enforcement Officer, DG TRADE, European Commission)          EU Trade Policy’s tools: Access2Market and the Single Entry Point (Simona Pinto, Trade Policy Officer, DG TRADE, European Commission)          Opportunities and challenges for Market Access in Vietnam and Turkey ( presentations by experts of DG Trade, European Commission - online).

Le tre presentazioni saranno seguite dalla presentazione a cura delle nostre Ambasciate in Turchia e Vietnam, di success stories in quei mercati, nonché da una sessione dedicata agli strumenti di difesa commerciale (Presentation on EU Trade Defence Instruments, experts of DG Trade, European Commission – in presenza e online) della durata di circa trenta minuti, che chiuderà il programma del MAD.   

L’evento verrà organizzato in formato ibrido, sebbene sia incoraggiata la partecipazione in presenza che consentirà un’interazione con i rappresentanti della DG Trade nei momenti dedicati. Sarà previsto un servizio di interpretariato.

A questa iniziativa potranno partecipare le imprese interessate in un numero massimo di 3 per ogni associazione territoriale.Il programma dettagliato dei lavori, unitamente alle modalità di partecipazione, sarà reso disponibile con successive comunicazioni.

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it