Newsletter Internazionalizzazione n. 190

27 Luglio 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 190

1.Fondo SIMEST 394/81

Con le Circolari SIMEST n°3-4-5-6-7-8/394/2023 del Comitato Agevolazioni dello scorso 12 luglio, il Fondo 394 si arricchisce di nuove misure a supporto delle imprese per interventi di:

         Inserimento mercati          Transizione ecologica e digitale          Fiere ed eventi          E-commerce          Certificazioni e consulenza          Temporary Manager          essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza          essere attive nel settore manifatturiero, in uno o più dei comparti di riferimento per la business convention;          disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;          disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;          disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.

Disponibili su richiesta le circolari SIMEST di riferimento. Ulteriore documentazione è disponibile al seguente link

https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/circolari-e-riferimenti-normativi/

2.Aerospace & Defense Meeting – Torino 2023

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese informa che si terrà a Torino (Italia), dal 28 al 30 novembre 2023, presso il padiglione Oval del centro congressi Lingotto di Torino, l’appuntamento biennale con Aerospace & Defense Meetings (ADM). Nelle ultime otto edizioni, A&DM Torino si è affermata come l’unica business convention internazionale di matchmaking per l'industria aerospaziale e della difesa in Italia. Nel 2021, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 600 aziende provenienti da 30 Paesi e 1.600 partecipanti che hanno realizzato oltre 8.000 incontri B2B.

Giunta alla 9a edizione, l’evento si struttura come un’importante borsa d’affari, dove fornitori e committenti, nell'arco di 3 giorni, avranno la possibilità di incontrarsi nell’ambito delle sessioni di incontri “one-to-one”, sulla scorta di agende predefinite, per costruire relazioni commerciali mirate a sviluppare nuovi progetti di collaborazione con partner provenienti da tutto il mondo e rinomati players internazionali, interessati a valutare nuovi potenziali fornitori da inserire nella propria supply chain.

La partecipazione ad Aerospace & Defense Meetings è rivolta alle imprese attive nei seguenti settori:

Aerostrutture; Sistemi di propulsione avanzati; Sistemi spaziali e satelliti; UAV, UAS, OPV; Sistemi avionici di bordo; Interni e sistemi di intrattenimento a bordo; Sistemi e sottosistemi elettronici ed elettrici; Progettazione e analisi, ingegneria, prototipazione; MRO.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

oppure essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni; 

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 27 luglio 2023 – la relativa scheda di adesioneunitamente al profilo aziendale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI o startup innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.  La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 5 imprese pugliesi. In caso di annullamento dell’intervento, la Regione darà tempestiva comunicazione alle aziende interessate.

3. Confindustria nel mondo

Lo scorso 21 giugno 2023 è stata inaugurata la sede di Confindustria Washington DC dal Presidente Bonomi e la Vice Presidente Beltrame, alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia.

Con le aperture anche di Confindustria Kiev il 12 gennaio e Confindustria Singapore il 2 maggio, nel corso dei primi sei mesi del 2023, si è completata la prima fase del Progetto di Presidenza “Confindustria nel mondo”, nato per curare gli interessi delle imprese associate a livello internazionale, con l’obiettivo di rafforzare la presenza ed il ruolo dell'Associazione nel contesto economico globale.

La mission dell’ufficio di Washington riveste significato peculiare per la rilevanza del sistema politico, economico e amministrativo che gravita attorno alla capitale degli Stati Uniti; perché il Paese rimane l’economia più avanzata e innovativa del pianeta; perché rappresenta il primo mercato di destinazione extra-europeo dell’export nazionale e perché costituisce lo snodo, oggi più che mai nevralgico, di ogni decisione geoeconomica avente impatto globale.

Inoltre, l’apertura della sede ha luogo in una congiuntura cruciale: nel 2024 si terranno le elezioni politiche negli Stati Uniti ed il rinnovo degli organi dell’Unione Europea. L’Italia, di Presidenza G7 – con Confindustria alla guida del B7 - rivestirà un ruolo fondamentale nel lenire le possibili divergenze che potrebbero insorgere nel delicato quadrante transatlantico e connettere saldamente le due nuove leadership per affrontare congiuntamente le sfide che attendono le democrazie liberali, l’economia e la società in una fase di estrema turbolenza ed incertezza.

Fra i principali obiettivi che Confindustria Washington intende perseguire attivamente:

• Sviluppare un dialogo strutturato con le controparti industriali e istituzionali statunitensi per tutelare le istanze e le priorità dell’industria italiana nell’ambito delle relazioni transatlantiche.

• Strutturare le relazioni con le Istituzioni Finanziarie internazionali e multilaterali per rafforzare il ruolo dell’industria italiana nella cooperazione.

• Supportare la rete estera ed il sistema-Paese per potenziare il commercio bilaterale, gli investimenti e le collaborazioni industriali.

Il Rappresentante di Confindustria a Washington è Marco Felisati, Executive Adviser Politica Commerciale e Cooperazione Internazionale.

4.Parlamento Europeo delle Imprese - Bruxelles, martedi 14 novembre 2023

Si svolgerà il 14 novembre 2023 a Bruxelles la sesta edizione del Parlamento Europeo delle Imprese (EPE), intitolata “Entrepreneurial voices, European choices”, organizzata da Eurochambres presso la sede del Parlamento Europeo.Imprenditrici ed imprenditori europei, di cui 76 dall’Italia, potranno discutere e votare su temi sensibili quali l’energia, lo sviluppo delle competenze ed il commercio internazionale.

Le imprese associate interessate possono iscriversi per far parte della delegazione italiana a Bruxelles, che si costituirà in base all’ordine di ricezione delle candidature (principio first come, first served).Si allega il modulo di adesione da noltrare a epe2023@unioncamere-europa.eu e per conoscenza a questi uffici ed alla Camera di Commercio di Taranto (claudia.sanesi@ta.camcom.it).

I costi di trasferta sono a carico dei partecipanti.

Maggiori informazioni al link: https://www.parliament-of-enterprises.eu/

 

 

                                                                                                                                        CONFINDUSTRIA TARANTO

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it