Newsletter Internazionalizzazione n° 191

28 Luglio 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 191

1.Italian-Saudi Investment Forum – Milano 4 settembre 2023

Si informa che il prossimo 4 settembre si svolgerà a Milano l’Italian-Saudi Investment Forum, iniziativa organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dal Ministero Saudita per gli Investimenti (MISA), in collaborazione con Confindustria, Assolombarda, The European House Ambrosetti, ICE-Agenzia e Invest Saudi in occasione della visita in Italia di un’importante delegazione di imprese saudite.

Alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in ItalyAdolfo Urso, e del Ministro degli Investimenti SauditaKhalid Al-Falih, il Forum è un’importante occasione per i vertici aziendali dei due paesi per confrontarsi e approfondire il quadro delle opportunità di collaborazione, business e investimento tra i due Paesi.

La partecipazione è gratuita. Le imprese possono manifestare il loro interesse a partecipare tramite il seguente link: https://s.chkmkt.com/?e=339901&d=e&h=FFAFC0C63E6D9E1&l=en

Seguiranno aggiornamenti in termini di programma e i dettagli logistici del Forum.

2.Italia- Germania: transizioni, nuove geografie di filiera e opportunità per le PMI - Bologna, 7 settembre ore 10.00

Negli ultimi anni gli effetti scaturiti dalla Pandemia prima e dal conflitto russo-ucraino poi, hanno impresso un’accelerazione ai mutamenti in corso all’interno delle Filiere e lungo

Le catene di approvvigionamento globali. Quello che inizialmente poteva essere qualificato come un tema di riassetto dei rapporti economici tra imprese di diverse aree geografiche del pianeta, è rapidamente diventato anche un tema di dibattito politico indirizzando le politiche industriali dei governi. 

In questo quadro, come cambiano le geografie di filiera in una nuova fase dell’economia mondiale? Come cambiano le politiche di acquisto e approvvigionamento delle grandi industrie manifatturiere? Per le PMI italiane quali opportunità si aprono e come possono coglierle?

Piccola Industria Confindustria, per provare a rispondere a queste domande, ha deciso di avviare un confronto con i vertici del procurement di grandi gruppi appartenenti ai principali paesi di esportazione dell’Italia e operanti nei più importanti settori di esportazione per le PMI italiane. La prima tappa non può non riguardare il principale partner commerciale dell’Italia, la Germania, anche per l’altissimo livello di integrazione delle economie delle prime due manifatture d’Europa. 

Appuntamento il prossimo 7 settembre a Bologna, presso BolognaFiere, con l’evento “Italia-Germania: transizioni, nuove geografie di filiera e opportunità per le PMI”.

3. Procurement ricostruzione Ucraina

Si informa che nell’ambito del piano di ricostruzione per l’Ucraina alcuni organismi internazionali (tra cui ONU e USAID) hanno indetto bandi di gara internazionali, di cui si riportano in basso i link alle pagine web.

Nonostante alcuni di essi abbiano una scadenza a breve termine, è comunque opportuno darne diffusione

Settore: Energia e Materiale Elettrico

https://energysecurityua.org/tenders/sources-sought-notice/  

https://www.ungm.org/Public/Notice/207104 (scadenza 31 luglio)

Settore: Trasporti & Infrastrutture

https://ukraine.iom.int/request-quotation-supply-pipes-and-fittings-ua1-2023-6909 (scadenza 28 luglio)

https://energysecurityua.org/tenders/tender-for-equipment-and-materials-for-ukrainian-water-supply-companies/ (scadenza 3 agosto)

Settore: Varie

https://procurement-notices.undp.org/view_negotiation.cfm?nego_id=8572 (scadenza 31 luglio)

https://procurement-notices.undp.org/view_negotiation.cfm?nego_id=8222 (scadenza 4 agosto)

4.Parlamento Europeo delle Imprese - Bruxelles, martedi 14 novembre 2023

Si svolgerà il 14 novembre 2023 a Bruxelles la sesta edizione del Parlamento Europeo delle Imprese (EPE), intitolata “Entrepreneurial voices, European choices”, organizzata da Eurochambres presso la sede del Parlamento Europeo.

Imprenditrici ed imprenditori europei, di cui 76 dall’Italia, potranno discutere e votare su temi sensibili quali l’energia, lo sviluppo delle competenze ed il commercio internazionale.



Le imprese associate interessate possono iscriversi per far parte della delegazione italiana a Bruxelles, che si costituirà in base all’ordine di ricezione delle candidature (principio first come, first served).

Si allega il modulo di adesione da noltrare a epe2023@unioncamere-europa.eu e per conoscenza a questi uffici ed alla Camera di Commercio di Taranto (claudia.sanesi@ta.camcom.it).

I costi di trasferta sono a carico dei partecipanti.

Maggiori informazioni al link: https://www.parliament-of-enterprises.eu/

 

 

                                                                                                                                        CONFINDUSTRIA TARANTO

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it