ITS MECCATRONICA, CONFRONTO CON LE AZIENDE DI CONFINDUSTRIA

14 Marzo 2024 |

Roberto Vingiani, direttore tecnico della Fondazione Its Academy “A.Cuccovillo” di Bari per i settori della Meccanica, Meccatronica e Sistema Casa, ha incontrato in Confindustria Taranto una rappresentanza di imprese del territorio per un confronto propedeutico all’avvio del corso a Taranto . Presenti Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto e Pasquale Di Napoli, Presidente della sezione Metalmeccanica e Navalmeccanica di Confindustria Taranto.

“L’obiettivo di Confindustria è quello di far convergere su Taranto e provincia tutte le tipologie di Its presenti in Puglia. Gli istituti tecnici superiori sono una leva potente per la formazione che va a incontrare allo stesso tempo le esigenze delle aziende e le necessità del mercato. Riteniamo che l’ambito della meccatronica sia molto ampio e per questo siamo interessati a questo corso. Ma il lavoro che stiamo facendo è svolto a 360° perché da tempo coinvolgiamo in un confronto d’assieme aziende, sistema della formazione ITS e scuole, a partire dalle medie”.

Così Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, ha aperto ieri, in occasione di un incontro tenuto nella sede di via Dario Lupo, il confronto fra una rappresentanza di imprese del territorio e Roberto Vingiani, direttore tecnico della Fondazione Its Academy “A.Cuccovillo” di Bari per i settori della Meccanica, Meccatronica e Sistema Casa. Era presente anche Pasquale Di Napoli, Presidente della sezione Metalmeccanica e Navalmeccanica di Confindustria Taranto.

L’incontro era mirato all’ascolto delle esigenze avvertite dalle imprese di poter formare e quindi acquisire specifiche competenze all’interno dei processi aziendali, ed allo stesso tempo avere contezza delle molteplici opportunità messe a disposizione dallo stesso Its.

“La meccatronica – ha spiegato Vingiani – è una materia fortemente trasversale sia nell’ambito dei settori produttivi classici, dall’automotive al ferroviario, dal siderurgico al biomedicale, sia all’interno delle varie aree aziendali, dove si ritrova negli ambiti della qualità, sicurezza, lean, progettazione, manutenzione, programmazione. Tanti aspetti diversi in cui i ragazzi possono riconoscere la specializzazione più consona per loro. Le aziende – ha aggiunto nel corso dell’incontro - sono fondamentali già in questa fase di progettazione del corso perchè i corsi Its nascono proprio dalle esigenze delle aziende; quindi, abbiamo bisogno di incontrare il territorio e di confrontarci per raggiungere l’obiettivo del percorso migliore. Per far questo, anche grazie a Confindustria stiamo svolgendo attività di orientamento all’interno delle scuole per raggiungere direttamente i ragazzi e capire quali esperienze vogliono affrontare in questi due anni di Its”.

“Quella dell’Its rappresenta per noi un’ulteriore opportunità per mettere assieme le forze del territorio e guardare alla formazione come volano per la diversificazione, che è un must di questa Confindustria, e le sfide della transizione che ci attendono – ha aggiunto il Presidente Di Napoli – e per far questo è importante capire quali siano le competenze necessarie al mercato, guardando anche alle risorse che arriveranno per Taranto e che necessitano di progetti precisi”.

Taranto, 14 marzo 2023                                                    Confindustria Taranto