CIRCOLAR BOOTCAMP ALL'HISTO', SI TORNA A PARLARE DI ECONOMIA CIRCOLARE

18 Ottobre 2023 |

Al via, domani, “CIRCULAR BOOTCAMP – TARANTO” - Powered by Joule, la scuola di Eni per l’impresa- Relais Histò di Taranto, ore 9.

Si terrà domani, 19 ottobre, a partire dalle ore 9, il “CIRCULAR BOOTCAMP – TARANTO”, organizzato da Eni, Tondo e Confindustria Taranto,un momento di incontro e confronto tra imprese locali e startup operanti nell’ambito dell’economia circolare e sostenibilità che possono portare valore aggiunto al territorio.

Joule, la scuola di Eni per l’impresa, dal 2020 supporta la crescita di imprese sostenibili con percorsi di formazione e programmi di accelerazione. Un vero e proprio ecosistema in cui si dà spazio alle nuove visioni del futuro, attraverso lo sviluppo di competenze e strumenti chiave per l’accelerazione di una startup, l’accesso a challenge e opportunità concrete e un network di formatori e docenti d’eccellenza.

L’approccio all’innovazione, in questa iniziativa come nelle altre iniziative che Eni sviluppa nei territori di presenza in Italia e all’estero, è un approccio “local for local” ovvero l’impegno a coinvolgere i principali attori del territorio per metterli nelle condizioni di fare ecosistema e promuovere lo sviluppo di sinergie a livello locale per lo sviluppo del territorio.

Nel corso della giornata, saranno illustrate inoltre le potenzialità di  Open es, la piattaforma aperta a tutti per lo sviluppo sostenibile delle imprese.

Questo il programma dei lavori:

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Apertura lavori

Presentazione iniziativa Circular Bootcamp e saluti istituzionali

Coordina: Michele Viglianisi, Head of HSEQ Department Eni Energy Evolution

INTERVENGONO:

- Fabrizio Manzulli (Vicesindaco di Taranto)

- Salvatore Toma (Presidente Confindustria Taranto)

- Francesco Castellano (Presidente e Co-founder @Tondo)

- Emanuele Memmola (Circular Economy @Eni) e Ilaria Pais (Manager & Co-head @a|cube)

- Domenica Surace (Joule, la scuola di Eni per l’Impresa)

10.00 Le imprese si presentano

Le imprese partecipanti presentano la propria azienda e/o il proprio progetto di circolarità.

INTERVENGONO: Asepa Energy; Caffe Ninfole; CISA Spa; Comes Group; Ecologistic Spa; GST – Gruppo Sviluppo Tessile; Irigom Srl; Niteko srl; Progeva srl; Kyma Ambiente.

11.45 Le startup si raccontano

Le startup partecipanti raccontano il proprio progetto imprenditoriale.

INTERVENGONO: Rewow; Preinvel; Ohoskin; RubberJet Valley Srl; Green Independence; R Coffee; Beaware; Foreverland; Techloop srl.

13.15 Lunch

14.30 Presentazione Open-es, la piattaforma per uno sviluppo sostenibile

L. Turazza e A. Strozzi (Eni)

15.00 Incontro di networking tra startup, imprese e Open-es