SACE- Avvio dell'operatività della misura prevista dal decreto Liquidità

Si comunica che sono state concordate tra da SACE e da ABI le modalità operative per l’accesso fino al 31 dicembre 2020 alla garanzia per finanziamenti sotto qualsiasi forma erogati alle imprese colpite dall’epidemia Covid-19, di cui all’art. 1 del Decreto legge 8 aprile 2020 n. 23, da parte di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia.

Possono accedere alla garanzia SACE qualsiasi tipologia di impresa indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica (inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti titolari di partita IVA) che presentino alla data della richiesta di finanziamento i seguenti requisiti:
• sede in Italia;
• assenza di difficoltà economica al 31 dicembre 2019, ma che hanno affrontato o che si sono trovate in una situazione di difficoltà successivamente all’epidemia di COVID 19;
• utilizzo del Fondo Centrale di Garanzia fino a completa capienza limitatamente alle PMI.

Il finanziamento non potrà essere superiore al valore più alto tra:
• il 25% del fatturato in Italia del 2019 come risultante dal Bilancio ovvero dalla dichiarazione fiscale o
• il doppio del costo annuale del personale in Italia per il 2019 ovvero da dati certificati se l’impresa non ha approvato il Bilancio.

Potranno essere richiesti anche più finanziamenti dalla stessa impresa, ma il cumulo deve comunque rispettare i limiti suddetti.

Sono ammessi a garanzia nuovi finanziamenti che siano erogati dal 9 aprile fino al 31 dicembre 2020 e destinati per liquidità finalizzata a sostenere costi del personale, investimenti o capitale circolante per stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia. Non sono ammesse operazioni di rifinanziamento e le acquisizioni di partecipazioni societarie.

Il Finanziamento, da erogarsi in un’unica soluzione, dovrà avere una durata non superiore a 6 anni, con la possibilità per le Imprese di avvalersi di un preammortamento di durata fino a 24 mesi.

La Garanzia SACE prevede le seguenti percentuali di copertura:
• 90% dell’importo del finanziamento per Imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e valore del fatturato fino a 1,5 miliardi di Euro alla data della richiesta di finanziamento;
• 80% dell’importo del finanziamento per Imprese con valore del fatturato tra 1,5 miliardi e 5 miliardi di Euro o con più di 5.000 dipendenti in Italia alla data della richiesta di finanziamento;
• 70% per le Imprese con valore del fatturato superiore a 5 miliardi di Euro alla data della richiesta di finanziamento.

Nella tabella sottostante si riportano le modalità di calcolo per il rilascio della garanzia.

Si rammenta che – ai fini del rilascio della garanzia - è prevista una procedura “semplificata” in favore di imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e con un ammontare del fatturato inferiore a 1,5 miliardi di euro, mentre per le imprese con fatturato e dipendenti superiori alle soglie anzidette, il rilascio della copertura è decisa con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, sentito il Ministro dello sviluppo economico, sulla base dell’istruttoria SACE.

Di seguito si riporta un esempio per le imprese che accedono con procedura semplificata.

Per le imprese interessate, SACE ha messo a disposizione sul proprio sito www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia un simulatore in grado di calcolare l’importo finanziabile e l’entità della garanzia a fronte di parametri economici e finanziari riferiti al 2019 e comunicati dall’impresa.