Emergenza COVID 19 - Misure della Regione Puglia

La Regione Puglia ha varato una manovra regionale per sostenere il sistema economico e produttivo regionale.
La manovra regionale con una una dotazione complessiva iniziale di 450 milioni di euro, prevede nello specifico le seguenti misure:

A. interventi a sostegno del sistema economico-produttivo:
• Garanzie aggiuntive sulle operazioni finanziate dal Fondo Centrale di Garanzia e sulle operazioni di Cassa Depositi e Prestiti.
La Regione Puglia cofinanzia le risorse previste dal Fondo Centrale di Garanzia e dalla Cassa Depositi e Prestiti, che servono alle piccole e medie imprese per accedere più agevolmente ai prestiti, in modo da integrarsi con gli strumenti previsti dal Governo nazionale con il Decreto Imprese e accrescerne l’efficacia.
• Nuovo “Titolo II-Emergenza COVID 19” per il rafforzamento del capitale circolante delle imprese da destinare alle immediate necessità delle impese per fronteggiare la crisi ed assicurare e la più ampia ripresa delle attività economiche post crisi sanitaria;
• “Microprestito Emergenza COVID 19” rivolto a tutte le microimprese, titolari di partita iva, lavoratori autonomi, liberi professionisti, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero erogati direttamente dalla Regione Puglia tramite PugliaSviluppo, con procedure semplificate e da restituire in 6 anni, finalizzati a ricostituire la liquidità necessaria a sostenere la ripresa.
• Finanziamento del rischio con l’innalzamento della quota della soglia del circolante fino al 100% del totale; per gli operatori economici che utilizzano liquidità per pagare debiti a breve scadenza, come ad esempio gli stipendi, le bollette, gli affitti e i fornitori che approvvigionano il magazzino.
• Rafforzamento delle garanzie pubbliche offerte mediante i Confidi;
• Ampliamento del portafoglio dei Minibond regionali;
• Aiuti a sostegno del sistema turistico-ricettivo regionale.

B. Interventi di integrazione al reddito per le fasce più deboli e disagiate in condizione di difficoltà dal punto di vista economico e sociale.

Info: Credito Finanza e Politiche Fiscali
Dr.ssa Ramona Mellone