DL "Misure urgenti in materia di accesso al credito"

Si comunica che il Governo ha approvato ieri il decreto legge recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e rinvio di adempimenti per le imprese, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia” che contiene, secondo uno schema in linea con quanto proposto da Confindustria, diverse misure per sostenere la liquidità imprese italiane danneggiate dall’emergenza e per rafforzarne le attività di esportazione e internazionalizzazione.
Si tratta di misure di garanzia e assicurazione crediti che riguardano imprese di tutte le dimensioni.
In particolare:
• viene rafforzato l’intervento del Fondo di garanzia per le PMI a sostegno di PMI e mid cap (imprese con un numero di dipendenti fino a 499). Considerate le risorse già stanziate e i nuovi stanziamenti annunciati dal Governo, il Fondo potrebbe arrivare a garantire nel 2020 finanziamenti per circa 65 miliardi;
• si prevede un nuovo intervento di garanzia di SACE a copertura dei finanziamenti bancari concessi alle grandi imprese e alle imprese piccole e medie che abbiano esaurito la propria capacità di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI. Sono previste garanzie per 200 miliardi di finanziamenti;
• viene modificato il funzionamento dell’intervento di SACE a copertura dei rischi non di mercato per potenziare il sostegno pubblico all’esportazione delle imprese. L’intervento introduce un sistema di coassicurazione in base al quale gli impegni derivanti dall’attività assicurativa di SACE sono assunti dallo Stato per il 90%, liberando in questo modo, secondo le stime fornite dal Governo, fino a ulteriori 200 miliardi di risorse da destinare al potenziamento dell’export.
In generale si tratta di un complesso di misure volte a coprire imprese di tutte le dimensioni con coperture di garanzia elevate. Le coperture variano dal 100% al 70% in funzione della dimensione delle imprese e della tipologia di operazione. Per le PMI e le mid cap le garanzie variano dal 100% (copertura prevista solo per PMI e importi contenuti) al 90%. Per le grandi imprese le coperture variano dal 90% al 70%.
Appena sarà disponibile il testo del provvedimento - che contiene anche diversi interventi in materia fiscale e contabile, fallimentare e societaria e della giustizia – sarà cura dei nostri uffici trasmettere una nota di descrizione e commento delle misure.

Info: Area Credito e Finanza e Politiche Fiscali
Dr. Ramona Mellone