Convenzione ABI - anticipo Cassa integrazione in deroga

ABI e le Associazioni di categoria e sindacali , nell’ambito della Convenzione sottoscritta nel 2009 in tema di anticipazione sociale dell’indennità di Cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, hanno disposto di estendere la portata della Convenzione anche alla Cassa integrazione ordinaria ed alla Cassa integrazione in deroga, in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19 (D.L. n. 18 del 17 marzo 2020).

I destinatari delle misure contenute nella Convenzione sono i lavoratori (anche soci lavoratori, lavoratori agricoli e della pesca) destinatari di tutti i trattamenti di integrazione al reddito di cui agli articoli da 19 a 22 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e ss.mm.ii., dipendenti di datori di lavoro che, anche in attesa dell’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione del trattamento di integrazione salariale per l’emergenza Covid-19, abbiano sospeso dal lavoro gli stessi a zero ore ed abbiano fatto domanda di pagamento diretto da parte dell’INPS del trattamento di integrazione salariale ordinario o in deroga, ai sensi degli artt. da 19 a 22 D.L. 18/2020.

L’anticipazione dell’indennità spettante avverrà tramite l’apertura di credito in un conto corrente apposito, se richiesto dalla Banca, per un importo forfettario complessivo pari a 1.400 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale.

Allegando alla presente nota, il testo della convenzione ed i relativi allegati, si rammenta che per maggiori dettagli le imprese interessate possono contattare i seguenti uffici:

Info: Area Lavoro e Relazioni Industriali Confindustria Taranto
dr. Giorgio Meschiari