Vademecum accordo PI Confindustria - Genertec Italia

03 Aprile 2020 | Coronavirus

Per sostenere la continuità operativa delle attività produttive delle nostre imprese e la tutela della salute dei lavoratori, Piccola Industria ha siglato - nell’ambito delle attività del Programma Gestione Emergenze di Confindustria - un Accordo di partnership con Genertec Italia, funzionale a rispondere alla forte richiesta di DPI e DM (in allegato).

Genertec Italia, impresa associata ad Assolombarda, è la consociata italiana del Gruppo Genertec, una multinazionale tra le prime 50 imprese cinesi sotto il diretto controllo del Consiglio di Stato, con livelli elevati di produzione di DPI e DM.

In base all’Accordo, Genertec mette a disposizione del Sistema Confindustria mascherine – chirurgiche e DPI – a prezzi definiti. A seguito del ricevimento dell’ordine da parte delle nostre imprese, Genertec provvede a fornire direttamente la conferma dell'ordine e la fattura proforma per il pagamento della fornitura.

Per ogni ordine pervenuto, Genertec si impegna a donare un quantitativo pari al 20% dell’ammontare totale dei DPI e DM ordinati, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile o ad altri Enti che saranno di volta in volta comunicati da Confindustria in accordo con la Protezione Civile.

E’ comunque possibile, da parte delle imprese, effettuare ordinativi da donare interamente alla Protezione Civile, fermo restando l’impegno di Genertec alla donazione evidenziata.

Tali donazioni hanno carattere di liberalità e non costituiscono requisizioni in proprietà previste dalla vigente nomativa.

Al momento c'è già una prima offerta. Si possono inviare gli ordini alle seguente e-mail: ORDER@GENERTECITALIA.IT indicando nell’oggetto la propria denominazione seguita da “ACCORDO CONFINDUSTRIA”.

In merito ai prezzi per le FFP2 e FFP3, si stanno negoziando e sarà dato aggiornamento appena possibile.

Si segnala, infine, che, per potenziare la capacità di risposta a supporto delle imprese, Confindustria ha deciso di quantificare i fabbisogni del sistema produttivo di DPI e DM.

A tal fine, in collaborazione con il Centro Studi, Piccola Industria e la Task Force Confindustria, è stata avviata la survey di cui si allega il link https://forms.gle/Fgm4ozqYoGJAB5Ny5

Si tratta di poche domande sul fabbisogno mensile di questi dispositivi, che consentiranno di avere elementi validi a sostegno della interlocuzione con il Governo, per quantificare il fabbisogno del sistema produttivo italiano anche in funzione delle problematiche che si stanno riscontrando alle Dogane.

Allo stesso tempo, i risultati del questionario saranno utili per avere un quadro a supporto degli approvvigionamenti delle imprese associate, sia con l’Accordo con Genertec che con altre imprese o iniziative ulteriori che potranno essere individuate.

Info: Piccola Industria
D.ssa Silvia Fumarola