Pacchetto Iniziative Intesa Sanpaolo e Unicredit Famiglie e Imprese

Sono pervenute in Confindustria Taranto alcune iniziative per sostenere imprese e famiglie penalizzate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 promosse dagli Istituti di credito Intesa SanPaolo e Unicredit.

In particolare, Intesa SanPaolo ha stanziato 15 MILIARDI di euro attraverso specifiche misure straordinarie:
• un plafond di 5 miliardi di euro, per nuove linee di credito aggiuntive rispetto a quelle preesistenti, della durata di 18 mesi, concesse a clienti e non clienti che al momento non beneficiano di linee di credito disponibili;
• la messa a disposizione di 10 miliardi di euro di liquidità per i clienti Intesa Sanpaolo, grazie a linee di credito già deliberate a loro favore e ora messe a disposizione per finalità ampie e flessibili, quali la gestione dei pagamenti urgenti.

Unicredit, ad integrazione di quanto previsto dal Decreto Cura Italia prevede per le piccole e medio imprese clienti:
• credito aggiuntivo, pari ad almeno il 10% del debito residuo, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.
• finanziamenti a medio-lungo termine: sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi;
• proroga delle linee di import fino a 120 giorni,
• concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi.

Si ricorda altresì, che Intesa SanPaolo e Unicredit, unitamente ad altri istituti di credito, ha aderito all’Accordo sul Credito sottoscritto da ABI e Associazione di categoria che prevede la sospensione delle rate dei finanziamenti a lungo termine e l’allungamento dei finanziamenti a breve. Per maggiori dettagli sulla moratoria, le imprese possono consultare ns. circolare del 12 marzo u.s..

In allegato, i comunicati stampa dei due istituti di credito e la modulistica che Unicredit ha messo a disposizione per i propri clienti.

Info: Area Credito Finanza e Politiche Fiscali
D.ssa Ramona Mellone