PROGETTO GAIA-X - WEBINAR 20 OTTOBRE ORE 9.30

Si comunica che Confindustria sta promuovendo il progetto Gaia-X.

Gaia-X è un’iniziativa europea per la creazione di un cloud federato, basato su criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi in cloud, che ha come finalità lo sviluppo di una “data economy” continentale fondata su valori europei e coerente con le finalità della strategie europea per i dati.

I Paesi europei aderenti all’iniziativa sono tenuti a costituire un proprio “Regional Hub” nazionale, che rappresenta il punto di contatto per le organizzazioni e le imprese interessate a partecipare al progetto e promuovono la definizione di use cases e position paper da condividere a livello europeo nei rispettivi data space di appartenenza.

Confindustria, d’intesa con le Istituzioni italiane, ha il compito di promuovere la costituzione e di coordinare l’Hub italiano, che agirà da aggregatore e punto di riferimento per lo sviluppo dell'economia dei dati a livello Paese.

L’Hub italiano ha il ruolo di favorire la partecipazione dell’Italia al progetto europeo Gaia-X, promuovendo la creazione di cosiddetti “data space” - ecosistemi collaborativi dedicati a specifici settori in cui collaborano imprese e fornitori di servizi e/o applicazioni - per sviluppare progettualità e valorizzare i dati secondo standard e criteri definiti e condivisi.

Il Governo finanzierà le iniziative progettuali, presentate dalle imprese italiane con caratteristiche coerenti con gli obiettivi europei, selezionate attraverso appositi bandi pubblici.

Confindustria rivolge, pertanto, alle imprese interessate a dare il proprio contributo alla creazione e sviluppo di un ecosistema dei dati italiano, l’invito a partecipare al Webinar Gaia-X programmato per il prossimo 20 ottobre alle ore 9.30 nel quale saranno illustrate le finalità e lo stato di avanzamento del progetto realizzato da Confindustria su incarico del Governo nonché le modalità per l'adesione al Regional Hub Italiano.

In allegato l’agenda dei lavori.

Italian Regional Hub_Agenda incontro del 20 ottobre 2021

Per seguire i lavori è necessario registrarsi al seguente link: