CONCORSO BEST PERFORMER DELL'ECONOMIA CIRCOLARE

Si comunica che Confindustria Nazionale, nell’ambito delle politiche finalizzate alla promozione dell’economia circolare,  dopo il successo della precedenti edizioni, ha confermato anche per quest’anno, il concorso nazionale dedicato alle aziende best performer dell’economia circolare.

Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare e premiare le imprese che maggiormente hanno saputo implementare le opportunità di business offerte dal modello economico circolare, in relazione alle diverse fasi del ciclo di vita (dall’approvvigionamento al recupero e riciclo).

Al concorso possono partecipare le aziende con almeno una sede operativa nel territorio nazionale italiano e che abbiamo intrapreso nell’ultimo triennio (2018-2020) azioni volte alla diminuzione dei rifiuti/sprechi, ad un uso efficiente dei materiali di scarto, allo sviluppo di nuovi modelli di business “circolari”.

A partire dal 7 Ottobre e fino al 31 Marzo 2021, tutte le imprese hanno la possibilità di candidarsi compilando il questionario online accedendo al seguente link:

Anche le aziende che hanno partecipato alle precedenti edizioni del concorso possono candidarsi (ad eccezione delle vincitrici delle precedenti edizioni), con il vincolo di evidenziare gli sviluppi o le evoluzioni nel frattempo intervenute sui progetti di circolarità in precedenza candidati, oppure presentando nuovi progetti di circolarità.

Al termine del percorso di valutazione, coordinato dal Comitato Tecnico Scientifico composto da esperti di provenienza accademica, imprenditoriale ed istituzionale, verranno individuati e premiati due “Best performer” dell’economia circolare, uno tra le Piccole e Medie Imprese e uno tra le Grandi Imprese, per ciascuna delle tre macro categorie previste dal concorso:

•             Imprese manifatturiere;

•             Imprese di servizi ecologici;

•             Imprese di servizi.

Al fine di dare la massima visibilità al concorso e alle aziende che parteciperanno sarà realizzato un evento nazionale di premiazione in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico e della stampa.

Per maggiori informazioni, le imprese interessate possono contattare gli uffici riportati in calce.

Cordiali saluti.

Il Direttore