Premio imprese per la sicurezza 2020 - Confindustria Inail

Si comunica che Confindustria e Inail, con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento), hanno avviato la VII edizione del “Premio Imprese per la sicurezza” dedicato a tutte le imprese produttrici di beni e servizi operanti in Italia per offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano.LoScopo del Premio è creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e di diffondere le prassi migliori attraverso il benchmarking attivabile tra i partecipanti, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati gestionali conseguiti verso il miglioramento continuo su questi temi.Possono partecipare al Premio le imprese produttrici di beni e servizi con sede in Italia. La partecipazione è consentita alle singole imprese (anche appartenenti a gruppi). È esclusa la partecipazione a gruppi di imprese o a singoli settori, funzioni o unità di un’impresa (secondo le modalità previste dal regolamento).Le modalità di partecipazione sono riportate nel Regolamento pubblicato nella pagina informativa dedicata presente sul sito dell’Inail al seguente link Inail.

Le imprese che intendono partecipare dovranno registrarsi sul sito di Confindustria (Registrazione) e quindi a compilare dei questionari online.

Il termine ultimo per l'invio dei questionari on line è il 30 ottobre 2020 alle ore 14.00.

Seguirà una fase di selezione che porterà alla definizione di una lista delle migliori imprese, tenendo conto anche della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese sarà richiesta la stesura di un’application guidata (corredata da un apposito testo e da una check list di riferimento, atti a fornire indicazioni di supporto). Le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione con visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, Inail, Apqi e Accredia).

Le categorie di premi sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio basso) e per dimensione aziendale.

Per ciascuna categoria, i premi saranno assegnati in funzione della fascia di punteggio ottenuto: Award (fascia più elevata) e Prize (immediatamente successiva).

Sono, inoltre, previste menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le aziende selezionate avranno l’opportunità di elaborare una presentazione della loro esperienza ai fini dell’inserimento nella sezione dedicata del portale Inail.

Ogni impresa partecipante riceverà, a conclusione del Premio, un rapporto di valutazione sintetico con il risultato raggiunto, e il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende che hanno partecipato alla fase di selezione, individuando così punti di forza e aree di miglioramento. Per le aziende finaliste il rapporto di valutazione evidenzierà anche i punti di forza dell’Azienda e le aree di miglioramento.

Le aziende che risulteranno finaliste potranno chiedere una riduzione del tasso di premio INAIL, secondo le modalità disponibili sul sito Inail.

Regolamento premio imprese per la sicurezza 2020