PNRR - Progetto “OMNIA IS” - Presentazione della domanda di CIGO esclusivamente sulla nuova piattaforma “OMNIA IS” a decorrere dal 2 maggio 2024

07 Marzo 2024 |

PNRR - Progetto “OMNIA IS” - Presentazione della domanda di CIGO esclusivamente sulla nuova piattaforma “OMNIA IS” a decorrere dal 2 maggio 2024
 
 
Come noto alle imprese associate, nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’Inps è stata realizzata una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto dei datori di lavoro e degli operatori dell’Istituto.Attraverso la piattaforma “OMNIA IS”, i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire, all’interno di un unico ambiente, di numerose nuove funzionalità.
 
Tra queste è presente il nuovo servizio di presentazione della domanda di CIGO improntato alla semplificazione delle modalità di compilazione e alla proattività, grazie all’introduzione di controlli e alert che guidano l’utente alla corretta redazione della domanda.
 
Con messaggio n. 2372/2023 (in allegato) l'Inps aveva comunicato il rilascio del servizio che consentiva ai datori di lavoro di poter inoltrare la domanda di Cigo avvalendosi sia del nuovo servizio sia degli applicativi già esistenti, ciò al fine di garantire un graduale apprendimento delle modalità d’uso del nuovo modello.In data 1° marzo 2024, l’Inps ha diramato alle proprie strutture territoriali il messaggio Hermes n. 892 (in allegato) per segnalare che, a partire dal 2 maggio 2024, gli applicativi attualmente in uso verranno dismessi e la domanda di CIGO dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”.
 
Alla nuova procedura di invio della domanda di CIGO sulla piattaforma “OMNIA IS” si accede dal sito www.inps.it, inserendo nella home page, alla funzione di ricerca testuale “Servizi per le aziende ed i consulenti”.Il manuale utente può essere consultato in formato pdf nella home page della procedura, alla voce “Documenti”.
 
 
 
 
Si indica, di seguito, il recapito dell’Ufficio di questa Associazione a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento:Area Lavoro e Relazioni Industriali:
dr. Giorgio Meschiari - tel. 099.7345304 - 338/4338364 - 334/6263770 - e-mail: meschiari@confindustria.ta.it