Legge sul Made in Italy

31 Gennaio 2024 |

Gentile Associato,

con provvedimento del 27 dicembre 2023 n. 206, è stata approvata la Legge: "Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy".

La legge sul Made in Italy interviene su diversi settori produttivi per valorizzare e promuovere le produzioni d’eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali, quali fattori da preservare e tramandare, anche per la crescita dell’economia nazionale; inoltre, mette a sistema e coordina al meglio le azioni di promozione, valorizzazione e sostegno, per dare avvio e slancio ad una vera e propria politica industriale del Made in Italy.

Il 15 aprile, da quest'anno in poi, sarà la data nella quale si festeggerà la Giornata nazionale del made in Italy, al fine di celebrare la creatività e l’eccellenza italiane presso le istituzioni pubbliche, le scuole e i luoghi di produzione, di riconoscerne il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del nostro Paese e del suo patrimonio identitario, nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della promozione e della tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

Sarà istituito il Liceo del Made in Italy, per l'acquisizione di competenze specifiche e abilità connessi ai settori produttivi.

Ancora, la Fondazione "Imprese e competenze per il Made in Italy" avrà il compito di promuovere il raccordo tra le imprese e la scuola, al fine di diffondere la cultura d'impresa del made in Italy fra gli studenti e a favorire iniziative volte ad un rapido ingresso nel mondo del lavoro.

Diversi sono i settori e gli ambiti di intervento interessati: il manifatturiero (agroalimentare, abbigliamento, legno-arredo), la nautica, le start up tecnologiche, l'industria creativa e digitale, la tutela dei marchi storici, l'imprenditoria femminile, la promozione culturale e turistica in Italia e all'estero.

I suddetti comparti produttivi beneficeranno di misure di sostegno che verranno inidcate e regolate attraverso specifici decreti ministeriali, in uscita nei prossimi mesi.

Per gli opportuni approfondimenti, i nostri uffici sono a disposizione (Area Internazionalizzazione - Silvia Fumarola fumarola@confindustria.ta.it - tel 099 7345315)

Una nota redatta da Confindustria ed il testo completo della legge sono consultabili in allegato.

Nota Confindustria Legge Made in Italy

legge-del-27122023-206 MADEIN ITALY