Avvio operatività Registro Titolari effettivi

14 Novembre 2023 |

Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’avvio dell’operatività del sistema di comunicazione al Registro delle imprese delle informazioni sulla titolarità effettiva, istituito ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2007 (cd. “Decreto antiriciclaggio”).

Pertanto, dalla data del 9 ottobre 2023 ed entro l’11 dicembre 2023, i soggetti obbligati ovvero le imprese dotate di personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti affini al trust avranno 60 giorni di tempo per comunicare al Registro delle imprese le informazioni sulla titolarità effettiva.

I soggetti obbligati costituiti successivamente alla data di pubblicazione del Decreto dovranno provvedere alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri nel caso di imprese e persone giuridiche private o dalla data di costituzione nel caso di trust e istituti giuridici affini.

Si rammenta che nelle società di capitali, nelle cooperative e società consortili, per titolare effettivo, si intende una persona fisica cha ha la proprietà diretto o indiretta di una partecipazione superiore al 25% del capitale sociale. Qualora non ricorra detta condizione si considerano, nell’ordine, i seguenti requisiti:

controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria; controllo dei voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante in assemblea ordinaria; esistenza di vincoli contrattuali per esercitare un’influenza dominante sulla società; possesso di poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione della società.

Per le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato, iscritte o meno al R.E.A., che hanno acquisito la personalità giuridica mediante l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso le Prefetture, le Regioni e le Province autonome, per titolare effettivo si intende la persona fisica che ricopre uno dei seguenti ruoli:

·fondatore, ·beneficiario, ·titolare di funzioni di rappresentanza legale, direzione e amministrazione.

Pertanto, gli amministratori o i soggetti cui è attribuita la rappresentanza d’impresa devono comunicare entro il termine del 11 dicembre 2023, alla Camera di Commercio competente territorialmente i dati e le informazioni relative alla titolarità effettiva, mediante il modello TE in autodichiarazione resa ai sensi artt. 46 e 47 del TUDA. Il modulo da inviare al registro imprese dovrà essere firmato digitalmente dall’amministratore della società.

Si informa, inoltre, che è stato realizzato un portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home  nel quale è possibile ottenere informazioni e riferimenti normativi in tema di titolarità effettiva, richiedere assistenza e ottenere il supporto necessario in merito all’obbligo previsto.

Si rammenta che il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione, da parte della Camera di commercio territorialmente competente, della sanzione pecuniaria prevista dall’articolo 2630 del codice civile (di importo compreso tra 103 e 1.032 euro).

Per maggiori informazioni a riguardo le imprese possono contattare i nostri uffici riportati in calce.

Ufficio di riferimento:

Ramona Mellone