AVVISO 2/2022: Leadership femminile per il cambiamento. Investire nella formazione delle donne per la competitività delle imprese

10 Novembre 2022 |

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione di Fondirigenti ha deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 1,5 milioni di euro per contribuire alla crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sul talento femminile.

 

L’Avviso, attraverso interventi formativi rivolti allo sviluppo delle competenze manageriali femminili, vuole rappresentare uno strumento concreto a supporto della riduzione del gender gap in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR - Inclusione e coesione.

DESTINATARI

I destinatari dei Piani formativi sono esclusivamente dirigenti donne di aziende aderenti e neo-aderenti al Fondo. Potranno altresì partecipare, in qualità di uditori, dirigenti di sesso maschile e altre figure manageriali (imprenditori, manager, giovani manager).

AREE DI INTERVENTO

Le Aree di intervento previste riguardano la crescita della formazione manageriale femminile nel suo complesso quale leva in grado di generare effetti positivi in termini di aumento della produttività aziendale.

 

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e personalizzazione sia nei contenuti che nelle metodologie e rientrare in una delle seguenti 5 Aree di intervento: 

 

Sostenibilità ambientale e sociale Transizione digitale Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza Competenze per il cambiamento Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion.

Ogni azienda partecipante potrà scegliere all’interno del formulario solo una tra le succitate macro Aree di intervento.

Per le Regioni del Sud è riconosciuta una “premialità” attraverso l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo di 4 punti ai Piani aziendali presentati da una PMI o da una impresa localizzata in una regione del Sud.

 

Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

RISORSE FINANZIARIE

Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.

Le spese per le attività preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 12,5% del totale dei costi escluso il costo dei partecipanti alla formazione.

 

Le spese di funzionamento e gestione non potranno superare il 5% del totale dei costi escluso il costo dei partecipanti alla formazione.

 

In deroga a quanto previsto dal Regolamento (UE) 651/2014, i costi del personale relativi ai partecipanti alla formazione saranno riconoscibili ai soli fini del cofinanziamento e, pertanto, non saranno rimborsabili.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO

I Piani formativi saranno oggetto di valutazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Fondo; saranno ammesse a finanziamento le iniziative con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100).

 

Il contributo sarà erogato da Fondirigenti a titolo di co-finanziamento del costo complessivo di ciascun Piano, in un’unica soluzione e direttamente alle aziende beneficiarie, previa verifica dei rendiconti delle spese da loro effettivamente sostenute e sulla base del giustificativo di rimborso che l’azienda dovrà compilare dopo aver ricevuto esplicita autorizzazione del Fondo.

Non sono previsti anticipi o rimborsi intermedi.

 

Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Per partecipare le imprese devono presentare il piano aziendale direttamente tramite la sezione “MyFondirigenti” accendendo all’area riservata tramite le proprie credenziali.

 

Per l’invio del Piano sarà sufficiente la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante legale aziendale o di un suo procuratore.

 

La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 14 novembre 2022 fino alle ore 12:00 del 18 gennaio 2023, termine unico per la presentazione. 

Per eventuali ed ulteriori informazioni le imprese interessate possono contattare gli uffici di riferimento:

 

Ramona Mellone        mellone@confindustria.ta.it            099 7345 313     3316187877

Giusj Parascandolo     parascandolo@confindustria.ta.it  099 7345 302    3346263775