Newsletter Internazionalizzazione n° 166

13 Luglio 2022 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 166

 

 

CINA: Nuove regole per gli spostamenti

Si informa che l'Ambasciata cinese in Italia ha pubblicato importanti aggiornamenti relativi alle regole in vigore per gli spostamenti in Cina.

In particolare, a partire dal 29 giugno, non è più obbligatorio utilizzare un volo diretto. I passeggeri in partenza dall’Italia per la Cina possono quindi effettuare lo scalo in un terzo paese senza alcuna limitazione sulla tratta né sul numero di scali.

In caso di scalo, il passeggero deve effettuare i relativi test e richiedere il codice sanitario sia nel paese di partenza che nel paese di scalo (cioè nel paese da cui parte il volo diretto verso la Cina).

Altra novità importante riguarda le nuove disposizioni per coloro che dovranno recarsi in Cina per motivi di lavoro per i quali non è più richiesta la presentazione della PU Letter rilasciata dalle autorità cinesi. 

Disponibili su richiesta i due comunicati -pubblicati dall'Ambasciata- con le principali novità.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il seguente link: http://it.china-embassy.gov.cn/ita/lqgz/

2. NUOVA ZELANDA: Firmato accordo di libero scambio con UE

L'Unione Europea e la Nuova Zelanda hanno firmato, lo scorso 30 giugno, l'accordo di libero scambio: EU-NZ Trade Agreement.

L'intesa commerciale interesserà prettamente i settori dell’agricoltura, del tessile, del digitale, dell’energia e, per la prima volta, dell’ambiente.

Si tratta infatti del “primo del suo genere a prevedere sanzioni in caso di violazione sostanziale dell’Accordo sul clima di Parigi”.

Secondo le previsioni della Commissione, l’accordo porterà al taglio di circa 140 milioni di euro all'anno di dazi per le aziende dell'UE che esportano in Nuova Zelanda dal primo anno di applicazione.

La sua entrata in vigore è prevista dopo la firma delle istituzioni coinvolte e l’approvazione da parte del Parlamento europeo.

Disponibile su richiesta una nota predisposta dall’ ufficio di Confindustria a Bruxelles.

                                              

3. GERMANIA: Normativa sugli imballaggi. FAQ

Dando seguito alle numerose richieste pervenute sulla normativa degli imballaggi e sua applicazione - da Confindustria  trasmesse tempestivamente all'ufficio ICE di Berlino - e grazie alla collaborazione con il Registro degli Imballaggi tedesco-   è scaturito un primo documento di FAQ messo a punto da ICE, disponibile su richiesta.

Per ogni ulteriore approfondimento tecnico delle disposizioni si segnalano anche i seguenti riferimenti:
     - Ufficio ICE di Berlino: tel +49 30.884-4030; berlino@ice.it 
      - E-mail del registro imballaggi tedesco: Anfrage@verpackungsregister.org 
     - Supporto alla registrazione su LUCID (in Italiano): tel. +49 541 3431-0555

4. BRASILE: Riduzioni daziarie

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia ci informa sui recenti provvedimenti varati dal Dipartimento del Commercio Estero (Secex) del Ministero dell'Economia del Brasile che introducono nuove riduzioni daziarie sulle merci importate nel Paese.

Tali riduzioni, in vigore dallo scorso primo luglio, hanno ad oggetto oltre 650 beni, tra cui: beni utilizzati nella lotta alla pandemia di Covid-19, macchinari e di pezzi di ricambio per automobili, macchine scavatrici, vari tipi di trattori, macchinari per la raccolta di prodotti agricoli, valvole di trasmissione, alternatori per motori, interruttori e circuiti elettrici, stampanti industriali, bottiglie di vetro per birra e bevande, console di videogame ed accessori per biciclette.

Le nuove disposizioni confermano la politica di parziale apertura del Brasile al commercio internazionale in ottica antinflattiva, e fanno seguito alle riduzioni daziarie adottate nel corso dell'ultimo anno, culminate con la recente riduzione generalizzata del 20% della Tariffa Esterna Comune del Mercosur sull'87% dei beni importabili in Brasile.

Disponibile su richiesta, la copia dei provvedimenti legislativi in oggetto e dei beni ricompresi, individuati secondo la nomenclatura comune del Mercosur (NCM).

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Dr.ssa Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it