Newsletter Internazionalizzazione n° 156

22 Novembre 2021 | Internazionalizzazione

1. INDIA: Selling & Buying Made in Italy: furniture & design in India – 24 Novembre, 11:00

Il prossimo 24 novembre, a partire dalle ore 11:00 a.m. CET, si svolgerà su Piattaforma GO! di Confindustria il Webinar Selling & Buying Made in Italy: furniture & design in India, organizzato da SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi, l’Agenzia ICE, la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry e Confindustria e con la partecipazione di Federlegno.

Le PMI presenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con i maggiori acquirenti di beni italiani del settore di arredo & design. I segmenti oggetto di attenzione per il mercato indiano comprenderanno il contract, gli uffici e i progetti residenziali; i prodotti specifici spazieranno dall’arredamento per gli spazi abitativi (cucina, camere da letto, stanze da bagno), all’illuminazione, ai pavimenti, agli allestimenti e ai materiali per interni ed esterni.

Obiettivo dell’iniziativa sarà anche quello di illustrare una panoramica dettagliata del supporto che SACE fornisce agli esportatori italiani nel fare affari con i buyer locali, adottando termini di pagamento competitivi.

A valle dell’incontro plenario, gli organizzatori indicheranno tutti i dettagli necessari per favorire le relazioni commerciali tra esportatori italiani e buyer indiani.

Disponibile su richiesta l’agenda dei lavori e di seguito il link per la registrazione:

Si informa che la Piattaforma GO! è integrata con il sistema Zoom.

2. Indagine Mercati Esteri prioritari 2022

Si segnala che, in vista della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione prevista per il prossimo dicembre e della definizione del Piano Straordinario per il Made in Italy 2022, è stata predisposta una indagine per identificare i paesi di interesse prioritario verso cui concentrare le attività di promozione.

L’indagine acquisisce un’importanza strategica al fine di orientare la programmazione dell’attività internazionale nel modo che sia più vicino possibile alle indicazioni che le Associazioni forniranno per conto delle proprie imprese associate.

Si invita pertanto a segnalare a questi uffici i paesi che maggiormente sono oggetto di interesse per le proprie produzioni.

Il termine ultimo per l’invio dei contributi è il prossimo 26 Novembre.

3. Aggiornamenti Fondo 394 SIMEST

Con riferimento alla riapertura del nuovo Fondo 394 SIMEST dello scorso 28 ottobre, si informa che ad oggi risultano ancora risorse disponibili per nuove domande.

Si ricorda che le aziende potranno presentare domanda di finanziamento fino al 3 dicembre prossimo e che gli Uffici di SIMEST, in coordinamento con le nostre Associazioni, sono a disposizione per qualsiasi attività di supporto o assistenza.

4. MC21 BUSINESS FORUM - Ginevra 2 dicembre 2021

Si informa che il prossimo 2 dicembre si terrà a Ginevra l’MC21 Business Forum, evento organizzato congiuntamente dal B20 Italy, dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) e dall'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), in occasione della 12° Conferenza Ministeriale WTO.

L’iniziativa mira a condividere con i principali Ministri del Commercio dei Paesi membri del WTO le raccomandazioni formulate dalla Task Force Trade & Investment del B20 Italy e dalla business community globale per una riforma dell’Organizzazione che ponga il WTO di nuovo al centro del sistema multilaterale del commercio.

L’agenda dei lavori si articolerà in sessioni consecutive, che vedranno la partecipazione di autorevoli Ministri del Commercio, CEO di alcune delle principali corporate globali e rappresentanti delle business federations dei paesi G20, che tratteranno le questioni più urgenti relative al commercio globale. In rappresentanza del B20 Italy e di Confindustria interverranno la B20 Chair, Emma Marcegaglia, e la Chair della Task Force Trade & Investment, Barbara Beltrame Giacomello.

Il Business Forum si terrà in formato ibrido a Ginevra dalle ore 08:30 alle 18:15 del 2 Dicembre presso l'International Conference Centre Geneva (CICG) e sarà trasmesso in streaming online tramite piattaforma Zoom.

In allegato si trasmette una bozza di programma con il link per procedere alla registrazione.

In virtù delle restrizioni imposte dalla pandemia, la partecipazione in presenza è circoscritta ad un numero limitato di partecipanti. A tal fine, si invitano coloro i quali fossero interessati a procedere il prima possibile alla registrazione al seguente link. Attraverso lo stesso form è inoltre possibile registrarsi, entro il 21 Novembre, anche per la partecipazione da remoto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’indirizzo email MC12.BF@wto.org, o  il Segretariato B20 (email: secretariatb20italy@confindustria.it).

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione