Newsletter Internazionalizzazione n. 149

16 Luglio 2021 | Internazionalizzazione

 

1. Indagine regionale internazionalizzazione 2021 - 21 luglio ore 10.00

Il Sistema di Confindustria Lombardia, composto dalle 9 Associazioni territoriali, in collaborazione con SACE-SIMEST, l’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e ICE Agenzia, è lieta di invitarla all’evento di presentazione del Rapporto Indagine Internazionalizzazione 2021 “ Gli effetti della pandemia negli scambi globali delle imprese lombarde” che si terrà il prossimo 21 luglio dalle ore 10.00. 

L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, si potrà seguire da remoto, con collegamento dall’Auditorium di Assolombarda.

A seguire verranno trasmessi maggiori dettagli e il Programma dei lavori. Le registrazioni sono già aperte, con possibilità di iscrizione fino al 19 luglio tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaQ5Ipb_eDkmZGEvp42hlPGCEC5zJf2jQQruTLId485LFwBQ/viewform

2. CINA: Padiglione italiano alla CIIF 2021, Shanghai 14-18 settembre 2021


Si informa che, la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC), in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia nella R.P.C., il Consolato Generale d’Italia a Shanghai e ICE Agenzia, organizza la 2° edizione di una partecipazione espositiva di aziende italiane in occasione della China International Industry Fair (CIIF) 2021, in programma dal 14 al 18 settembre 2021 presso il National Exhibition and Convention Centre (NECC) di Shanghai. 

La CIIF rappresenta un’influente fiera del settore industriale in Cina e una delle più grandi in Asia. Lanciata per la prima volta nel 1999, l’edizione 2020 si è estesa su un’area espositiva di oltre 255.000 metri quadrati, con 2.350 espositori provenienti da 22 Paesi e regioni. Tra questi, l’Italia si è classificata seconda subito dopo la Germania in termini di presenza aziendale.

I settori merceologici di maggiore interesse della CIIF sono in particolare:

• Metalworking and CNC Machine Tool & Robotics

• Industrial Automation

• Environmental Protection Technology & Equipment

• Information & Communication Technology

• Energy Saving & Industrial Accessory

• New Energy Auto

• Scientific & Technological Innovation

• International Aviation Industry

Modalità di partecipazione:

A.       In presenza (per le aziende con possibilità di rappresentante in Cina).

B.       Da remoto tramite stand di rappresentanza: La Camera di Commercio Italiana in Cina offre supporto alle aziende impossibilitate a viaggiare a causa delle restrizioni ancora vigenti, curando la realizzazione dello stand in fiera e mettendo a disposizione una serie di servizi ad hoc su richiesta (tra i quali la ricerca di personale cinese/Italiano in grado di rappresentare l’azienda nello stand fisico, l’organizzazione di presentazioni aziendali da remoto in fiera, supporto logistico, ecc.).

La deadline per prenotare spazi all’interno del Padiglione Italiano è fissata al 20 luglio 2021.  

Per maggiori dettagli su costi, condizioni e modalità di adesione si rinvia al seguente link: https://www.cameraitacina.com/it/notizie/ready-ciif-reserve-your-booth-italian-pavilion

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare gli uffici di Shanghai della CCIC:

Contatto: Antonella Fontanarosa

Tel: +86 21 63810268 104

E-mail: ciif@cameraitacina.com

                                              

3. A Grottaglie la prima edizione nazionale del Mediterranean Aerospace Matching - 22/24 settembre 2021

In arrivo all’aeroporto di Grottaglie, dal 22 al 24 settembre 2021, per la prima volta in Italia e in Puglia, il Mediterranean Aerospace Matching (MAM), tre giorni di tavole rotonde, incontri b2b e dimostrazioni di volo, un’opportunità unica per Pmi e startup innovative di incontrare investitori internazionali e rappresentanti delle principali industrie aerospaziali.

A promuovere l’evento, nell’ambito delle iniziative a favore del rilancio e dello sviluppo sostenibile dell’area di Taranto, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Ice-Agenzia e la Regione Puglia, in collaborazione con Enac  (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e Asi (Agenzia Spaziale Italiana), ad idearlo e progettarlo il  Distretto Tecnologico Aerospaziale (Dta).

Inizialmente programmato per il 25-27 marzo 2021 e successivamente annullato per la pandemia, l’evento è stato riproposto con un nuovo formato ibrido che vede tra i suoi organizzatori oltre al Dta ad Ice-Agenzia, Asi ed Enac, anche Aeroporti di Puglia (AdP), Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo, con la partnership di Leonardo e di Intesa Sanpaolo.

Cuore della manifestazione il ruolo delle startup e delle Pmi innovative nel campo aerospaziale, in particolare nel settore dell’advanced air mobility e delle smart city con un focus su piattaforme non pilotate, infrastrutture per il controllo e la gestione dello spazio aereo e tecnologie spaziali applicate ai droni.

MAM 2021 sarà un “villaggio” ibrido, animato per tre giorni da convegni e tavole rotonde sui temi legati al ruolo dello spazio nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e da dimostrazioni di volo di droni che avranno il pregio di svelare i vantaggi dell’utilizzo di queste tecnologie per l’osservazione della Terra, le telecomunicazioni, la navigazione satellitare e tanto altro.

Inoltre MAMrappresenterà un’opportunità rilevante di incontro tra startup e Pmi ed il sistema finanziario internazionale, quello dei fondi di investimento e le più grandi imprese del settore aerospaziale. Attraverso la piattaforma digitale Fiera Smart 365, infatti, l’Ice-Agenzia, grazie alla propria rete di uffici all’estero, metterà le startup e le imprese italiane in contatto con operatori stranieri selezionati.

“Annunciamo con particolare soddisfazione la realizzazione del primo grande evento aerospaziale in Puglia organizzato da tempo e interrotto dall’emergenza sanitaria. Il Mam per tre giorni metterà la Puglia aerospaziale al centro del mondo”, ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. “Il Mediterranean Aerospace Matching è l’espressione ultima del rilevante investimento in un settore, l’aerospazio, che la Regione Puglia considera altamente strategico. Un impegno che nelle ultime due programmazioni dei fondi strutturali ha generato investimenti per circa 400 milioni di euro attraverso gli strumenti di agevolazione regionali che si aggiungono alla partecipazione, da 15 anni a questa parte, a tutti i principali eventi fieristici internazionali dedicati. Adesso, per la prima volta, ne abbiamo uno tutto pugliese”.

 “Per noi il MAM rappresenta contemporaneamente un riconoscimento del lavoro svolto dal Distretto in questi anni e il punto di partenza verso nuove sfide”, sottolinea il presidente del Dta Giuseppe Acierno. “Grottaglie sede del Test Bed per i droni, lo Spazioporto, le infrastrutture dedicate e le decine di progetti in corso, che coinvolgono i nostri soci, tra cui tutte le università pugliesi, le relazioni di Dta con le più importanti industrie mondiali e gli enti preposti nel settore dell’Aerospazio, consentono oggi di realizzare un grande evento specializzato a livello internazionale, che guarda al bacino Mediterraneo, che potrà  diventare un appuntamento ciclico che riporti il nostro Paese in un ruolo protagonista  in questo campo, ma che soprattutto – conclude Acierno – confermi la Puglia come un punto di riferimento in un settore in forte evoluzione tecnologica,  in grado di stimolare crescita economica e di attrarre investimenti, anche per il ruolo strategico che l’aerospazio svolge  oggi in tutti i programmi di sviluppo a livello italiano, europeo, internazionale”.

 “L’aeroporto di Grottaglie – ha dichiarato il Presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti – designato quale primo spazioporto italiano, rappresenta la sede naturale per ospitare questa prima edizione del Mediterranean  Aerospace  Matching  che vedrà coinvolti, ad ogni livello, tutti i più importanti operatori del settore, sia pubblici che privati, imprese e istituzioni, nazionali e internazionali. Una grande sfida che vede nell'Aeroporto di Grottaglie la base strategica su cui far convergere gli interessi dell’industria, della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione per lo sviluppo di beni e servizi ad alto contenuto tecnologico. La scelta di Grottaglie rappresenta un riconoscimento all’impegno con cui Aeroporti di Puglia ha lavorato, in collaborazione con Regione Puglia e Enac, al conseguimento di questo prestigioso risultato”. 

Le imprese pugliesi interessate ad essere presenti sulla piattaforma digitale Fiera Smart 365 dell’Ice-Agenzia, dedicata al MAM 2021, devono compilare – entro il 19 luglio 2021 – la scheda di adesione sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it  (sezione “partecipa agli eventi”).

Da oggi, invece, sul sito dell’evento - www.medaerospace.it - si aprono le iscrizioni per partecipare all’appuntamento di settembre, rivolte esclusivamente agli operatori di settore.

La manifestazione è co-finanziata da Regione Puglia (con risorse del Por Puglia Fesr-Fse 2014/20, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”) e da Ice-Agenzia.

4. Mostra immagine “Design in Puglia" per EXPO DUBAI: modalità di partecipazione

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Dubai (E.A.U.), dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, l’Esposizione Universale Expo 2020 Dubai, il grande evento pubblico che, attraverso la partecipazione di oltre 190 Paesi, intende costituire una vetrina per le idee e le innovazioni che miglioreranno il futuro del pianeta, perseguendo il tema “Connecting Minds, Creating the Future”.

Durante la water week” dal 20 al 26 marzo 2022, si propone di realizzare una mostra immagine dedicata al “design in Puglia”, intesa a valorizzare la creatività e capacità di imprese e designer pugliesi, mettendo “in vetrina” una serie di prodotti e prototipi che rappresentano soluzioni connesse con la fruizione e la conservazione dell’acqua, risorsa indispensabile e preziosa. La mostra sarà ospitata in alcune teche posizionate lungo il percorso di visita del Padiglione Italia.

Ai fini della realizzazione della mostra, si propone di raccogliere e selezionare, a cura di un Comitato Tecnico istituito all’uopo, fino ad un massimo di n. 30 proposte di oggetti di design presentate dalle PMI e designer pugliesi che interpretano il tema "Nel blu, dipinto di blu”, valorizzando le varie tonalità di blu dei mari della Puglia, declinato in oggetti di design e prodotti per l’hospitality e l’arredo d’interni, legati soprattutto ai vari impieghi dell’acqua ed ai bisogni che soddisfa, ovvero che evochino un collegamento immaginario con la risorsa acqua.

Imprese e i designer pugliesi interessati a candidare le proposte dei prodotti da esporre a Dubai presso il Padiglione Italiano in occasione devono compilare – entro il 24 luglio 2021 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale contenente massimo 3 proposte di prodotti accessibili tramite il link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe52z0om_6YtojNQB-1WnoqEMjuP2BUguwoCpF9Nqu-kej-BA/viewform?usp=sf_link

5. B20-OECD Business at OECD Joint Event - Agenda 16 luglio ore 14.00                                                                                                    

Venerdì 16 luglio, dalle ore 14.00 alle 15.30, si terrà il B20-OECD-Business at OECD Joint Event, terzo appuntamento plenario nell’agenda del B20 Italy 2021.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della decennale collaborazione che il B20 ha stabilito con OCSE e Business at OECD, l’organismo rappresentativo del settore privato presso l’OCSE, e si propone di illustrare lo stato dell’arte delle principali attività B20, in vista del Final Summit in programma il 7 e 8 Ottobre e del Vertice dei Capi di Stato e di Governo del 30 e 31 Ottobre.

Il Joint Event si concentrerà su due sfide strettamente collegate: combattere il protezionismo e ripristinare un’efficace governance commerciale multilaterale; affrontare con urgenza il cambiamento climatico attraverso una cooperazione pubblico-privato che permetta di raggiunge un’equa transizione verde.

I lavori saranno aperti dalla B20 Chair, Emma Marcegaglia, e dal nuovo Segretario Generale dell'OCSE, Mathias Cormann; è prevista, tra le altre, la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, della Vice Presidente Barbara Beltrame, nonché di autorevoli rappresentanti della business community G20.

L’evento sarà trasmetto in streaming sul sito ufficiale del B20 a questo link: https://www.b20italy2021.org/event/b20-oecd-business-at-oecd-joint-event/

6. MESSICO: opportunità di forniture nel settore siderurgico con DEACERO.

Mercoledì 21 luglio, dalle ore 16:00 alle 17:00, si terrà l’incontro virtuale: “MEXICO: Seizing new business opportunities in the steel sector with DEACERO”, organizzato da SACE in collaborazione con Confindustria.

L’iniziativa si inserisce nel programma di Push Strategy di SACE, il cui obiettivo è aumentare il volume di acquisti dall’Italia di DEACERO favorendo incontri con l’offerta italiana di macchine, attrezzature e tecnologie per la produzione e la lavorazione dell’acciaio.

DEACERO, uno dei più grandi gruppi siderurgici messicani, ha espresso le seguenti necessità di acquisto:

CAPEX (Capital Expenditure):

Tecnologie per la movimentazione e trattamenti di rottami non ferrosi => nastri trasportatori, gru, trituratori e frantumatori Forni e macchine da colata Macchine per la trafilatura Macchine da taglio Materiale elettrico Filtri Tecnologie per trattamento aria e acqua Automazione e movimentazione dei prodotti finiti

OPEX (Operating Expense / indirect materials)  :

Utensili per la trafilatura Fibre di treccia Filiere e inserti in carburo di tungsteno Valvole Ingranaggi Lame Rulli in carburo

In aggiunta, DEACERO ricerca fornitori italiani di rottami di ferro e materiali ferrosi, che vengono poi riciclati ed utilizzati per avviare il ciclo produttivo dell’acciaio.

Il programma prevede gli interventi del Vicepresidente del dipartimento Business Development di DEACERO, Jesus Aguilar Pratt, del Vicepresidente del dipartimento Procurement, Ivan Martínez Edgar, e del Vicepresidente dell’area Strategic Sourcing & Procurement, Carlos Hernández Rodriguez.

Ci sarà inoltre la testimonianza aziendale del Gruppo Danieli, storico fornitore del gruppo messicano.

L’incontro sarà ospitato sulla piattaforma Confindustria GO!. La partecipazione è gratuita e la lingua dei lavori sarà l’inglese.  

Le imprese associate rientranti nei settori indicati potranno confermare la loro partecipazione iscrivendosi su GO! al link:

https://go.confindustria.it/mexico-seizing-new-business-opportunities-in-the-steel-sector-with-deacero

cliccando sul tasto “Sign-up” (o “Sign-in” se già registrati sulla stessa piattaforma).

7. Avviso esplorativo a presentare manifestazioni di interesse finalizzate all’affidamento di servizi di supporto “ in loco” per l’organizzazione di iniziative di promozione economica a Dubai, in occasione della partecipazione regionale all’evento EXPO 2020 DUBAI

E' stato pubblicato sul BURP n. 80 del 24.6.2021 l'Avviso esplorativo a presentare manifestazioni di interesse finalizzate all’affidamento di servizi di supporto “in loco” per l’organizzazione di iniziative di promozione economica a Dubai (E.A.U.) in occasione della partecipazione regionale all’evento EXPO 2020 DUBAI.

Chi sono i soggetti ammessi alla presentazione di Manifestazioni di interesse e quali sono i requisiti di ammissione?

La partecipazione all’Avviso esplorativo è riservata agli operatori economici, compresi quelli aventi sede legale nei territori dei paesi membri dell’UE e dei Paesi terzi così come previsto dall’art. 49 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., che non si trovino in nessuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016, come integrato dal D.lgs. 56/2017, e che, siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale e capacità tecnico professionali, così come previsto dalle LL.GG. ANAC 4:

iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura con attività esercitata relativa all’oggetto del presente avviso, ovvero servizi per le imprese: servizi giuridici, di marketing, di consulenza, di reclutamento, di stampa e di sicurezza (CPV: 79000000-4) o ad altro Albo, ove previsto, capace di attestare lo svolgimento delle attività nello specifico settore oggetto del contratto. I soggetti aventi sede legale nei territori dei paesi membri dell’UE, autorizzati all’esercizio dell’attività relativa all’oggetto della gara secondo la legislazione dello Stato membro dell’Unione europea, rendono documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza. Nel caso di concorrente avente sede in un Paese terzo, firmatario degli accordi di cui all’art. 49 del Codice, tale requisito deve essere dimostrato mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nel Paese nel quale è stabilito; aver maturato almeno cinque anni di esperienza lavorativa nei suddetti settori di attività relativa all’oggetto del presente Avviso, ovvero servizi professionali di consulenza, servizi di business scouting e di marketing localizzativo, servizi di organizzazione eventi di promozione economica; di aver eseguito, nel quinquennio precedente la data di scadenza del presente Avviso, almeno tre incarichi analoghi, inerenti la prestazione di servizi di supporto “in loco” per l’organizzazione di eventi di promozione economica a Dubai (E.A.U.), di servizi qualificati di lead generation (sviluppo contatti) e di organizzazione incontri con potenziali investitori, stakeholders e operatori economici, attivi a Dubai (E.A.U.) e sul mercato degli Emirati Arabi Uniti, ovvero nella più ampia area dei Paesi del Golfo.

L’operatore economico interessato a presentare una Manifestazione di interesse deve dichiarare di mettere a disposizione un gruppo di lavoro adeguato alla realizzazione dei servizi richiesti e di essere in grado di garantire tutte le condizioni di servizio. Dovrà altresì indicare se dispone o meno di una sede “in loco” a Dubai, ovvero negli E.A.U. e, nel caso, da quanti anni. 

Quali sono i termini e le modalità di presentazione delle Manifestazioni d’interesse?

I soggetti di cui al punto 4 dell'Avviso, possono presentare apposita Manifestazione di interesse, in formato elettronico, completa di tutti gli Allegati e/o i documenti richiesti, e sottoscritta digitalmente, attenendosi rigorosamente ai termini previsti dal punto 5.

Le Manifestazioni di Interesse dovranno pervenire alla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione sul BURP esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo:  servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it

Le Manifestazioni di interesse presentate oltre tale termine non verranno prese in considerazione, fatta salva un’eventuale riapertura dei termini.

Eventuali informazioni o chiarimenti relativi all'Avviso potranno essere richiesti esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it

8. La doppia elica del commercio mondiale: Dogana e Mercati (Incontri formativi di approfondimento)

Confindustria e Ice hanno avviato un nuovo progetto di formazione sui temi delle dogane e del commercio internazionale per sostenere le imprese in questa delicata fase della ripresa e fare fronte ai continui mutamenti dei mercati e della regolamentazione internazionale.

Il percorso ideato mira a fornire soluzioni concrete ed aggiornate su aspetti fondamentali dei cambiamenti in atto, quali la digital transformation delle attività doganali, l’approccio delle autorità doganali all’e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della crisi pandemica sui processi e le procedure doganali, la progressiva smaterializzazione delle attività di controllo, toccando argomenti quali la sicurezza dei prodotti, le regole di origine, l’antidumping, l’export control e molti altri ancora.

Gli incontri, che avranno luogo in modalità webinar, saranno tenuti da esperti di compliance doganale e fiscale internazionale che interagiranno con le imprese partecipanti combinando temi prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo del commercio internazionale. Il progetto partirà con una fase pilota fra luglio e settembre di sei incontri, ciascuno articolato in due moduli di due ore ciascuno.  

Per i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione: http://dci.ice.it/