Newsletter Internazionalizzazione n° 146

16 Giugno 2021 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 146

1. Agenzia ICE - Webinar: Il sostegno ICE all'e-commerce e alla comunicazione digitale delle M.P.M.I. esportatrici – 16 Giugno Ore 15.30

Il Gruppo di Lavoro M.P.M.I. rappresenta una “piattaforma di dialogo” tra istituzioni governative e associazioni imprenditoriali, con l’obiettivo condiviso di favorire le esportazioni delle micro, piccole e medie imprese italiane, attraverso l’organizzazione di iniziative promozionali e di formazione.

Il Gruppo, coordinato dal Presidente Daniele Vaccarino, include le seguenti entità pubbliche: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Simest - Gruppo CDP; ed associazioni imprenditoriali: ABI - Associazione Bancaria Italiana, Alleanza delle Cooperative Italiane, AGCI, Confcooperative, Legacoop, CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Coldiretti, Confagricoltura, CONFAPI - Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata, Confartigianato, Confcommercio - Imprese per l'Italia, Confesercenti, Confimi Industria, Confindustria - Piccola Industria.

Nell’ambito delle attività organizzate dal Gruppo di Lavoro M.P.M.I., abbiamo il piacere di invitarVi al webinar gratuito "Il sostegno ICE all'e-commerce e alla comunicazione digitale delle M.P.M.I. esportatrici", che si terrà il 16 giugno a partire dalle ore 15.30.

L’iniziativa, che avrà una durata di circa novanta minuti, illustrerà le numerose iniziative e-commerce realizzate dall'Agenzia ICEa sostegno delle M.P.M.I. italiane che intendono espandersi all’estero attraverso il mercato elettronico.

I lavori del webinar saranno aperti dagli interventi dell’Agenzia ICE, del MAECI, del Gruppo di Lavoro M.P.M.I., cui seguiranno le relazioni del coordinatore del progetto e-commerce e di un esperto di comunicazione digitale. Seguirà una tavola rotonda di aziende italiane esportatrici con ICE sui marketplace dei diversi mercati esteri. Tali imprese condivideranno le proprie esperienze sull’e-commerce in termini di facilità di accesso, opportunità di marketing, complessità operative, requisiti organizzativi, ritorni commerciali.

2. CINA: Prospettive per i costruttori di macchine, impianti e tecnologie italiane 17 giugno, ore 9.30

Giovedì 17 giugno, alle ore 9:30, si terrà il webinar: "Cina: Prospettive per i costruttori di macchine, impianti e tecnologie italiane", dedicato alle imprese italiane dell’industria meccanica, organizzato da Confindustria con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e la Camera di Commercio Italiana in Cina, in collaborazione con le federazioni ANIMA, Federmacchine e Federunacoma.

La continua rapida ascesa dell'economia cinese e la sua ripartenza dopo la pandemia, sostenuta da una favorevole ripresa della produzione industriale, comporta una domanda di macchine, impianti e tecnologie tutta da intercettare.

Questo webinar rappresenta un’occasione di confronto e scambio con i rappresentanti delle aziende del settore già presenti in Cina con filiali produttive o commerciali, in merito ai nuovi scenari di mercato, piani del governo cinese, sfide e opportunità.

Dopo una sessione generale di apertura, seguiranno tre panel paralleli dedicati ai seguenti settori focus: Beni Strumentali, Meccanica Agricola e Impianti e Tecnologie. L’evento si rivolge alle aziende italiane della meccanica che guardano al mercato cinese.

3. Smart Business Project: Settori Tradizionali - China International Import Export, Shanghai 5-10 novembre 2021

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Shanghai (Cina), presso il National Exhibition and Convention Center (NECC), dal 5 al 10 novembre 2021, la manifestazione fieristica CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE) , la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all'importazione di prodotti e servizi che promuove la presenza di espositori stranieri.
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., propone di partecipare all'evento con uno spazio espositivo all'interno del padiglione Quality Life, al fine di promuovere le competenze e le eccellenze pugliesi.
Lo spazio regionale potrà ospitare una delegazione di PMI e start-up pugliesi attive nei comparti sopra indicati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all'evento.
La partecipazione regionale è co-finanziata con risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/20, Azione 3.5 " I n t e r v e n ti d i r a ff o r z a m e n t o d e l li v e ll o d i i n t e r n a z i o n a li z z a z i o n e d e i s i s t e m i produttivi ", come stabilito dalla DGR n. 1921 del 30.11.2020 nelle more dell'approvazione del Programma strategico regionale per l'internazionalizzazione 2021-2023. Modalità di partecipazione
Ciascuna impresa, selezionata a far parte della delegazione regionale, avrà a disposizione quanto segue:

partecipazione all'evento con n. 1 pass di ingresso espositore; spazio espositivo personalizzato dotato di tavolino e sedie, per gli incontri di lavoro, all'interno dello spazio espositivo regionale; assistenza tecnica durante tutta la durata dell'evento. Costi di partecipazione quota di partecipazione, pari a € 500,00 (+IVA, se dovuta); spese di viaggio e soggiorno per tutto il periodo di riferimento; spese di spedizione delle campionature/materiali promozionali presso lo spazio espositivo regionale.Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all'evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura: essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 17 giugno 2021 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione " partecipa agli eventi " previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L'accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI/startup, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell'ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell'intervento regionale è subordinata all'adesione di almeno 5 imprese pugliesi.

Scadenza adesioni 17 giugno p.v.

4.INCONTRI B2B AREA BALCANICA – FOOD – MODA - TURISMO, 8-9 luglio

La Camera di Commercio di Bari, nell’ambito di iniziative comunitarie finanziate, organizza una sessione di incontri b2b con operatori esteri nei settori FOOD – MODA – TURISMO. Si tratta di una due giorni (8/9 luglio) gratuita di B2B online attraverso una piattaforma stile "fiera virtuale", nella quale girare tra gli stand e incontrare partner stranieri in veri incontri d'affari. I partner sono greci, albanesi, montenegrini, e, con riferimento ad ogni settore, hanno già aderito: per il food, grande distribuzione, negozi alimentari, HORECA, intermediari; per la moda, negozi moda, terzisti, intermediari; per il turismo, compagnie croceristiche di lusso, agenzie viaggi.

Termine iscrizioni: 22 giugno. Se il profilo risponde ale richieste dei partner balcanici, si verrà contattati dalla segreteria organizzativa per prepararsi all'evento online.

5.Export verso la Russia: Dati doganali come strumento di sviluppo commerciale –Certificazione EAC e GOST nei mercati dell’Unione Eurasiatica

Si terrà mercoledi 23 giugno dalle ore 10,00 alle ore 11,30 il webinar organizzato dalla Camera di Commercio italo russa. La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_u3qKIkYUTPqzNhII1lzu7g entro e non oltre il 21

giugno.

Tutte le richieste di iscrizione verranno confermate sulla base della pertinenza dell’attività dell’azienda con

il target del seminario.