Newsletter Internazionalizzazione n. 126

24 Novembre 2020 |

1.ALGERIA: Country Presentation & incontri B2B - 25 novembre

Il prossimo 25 Novembre a partire dalle ore 10:00, Confindustria organizza una “Country Presentation Algeria” in collaborazione con la Confédération Algérienne du Patronat Citoyen (CAPC). L’iniziativa, che si terrà sulla Piattaforma virtuale “GO!”, sarà focalizzata sui settori agribusiness, energie rinnovabili, chimico e farmaceutico e prevedrà una sessione pomeridiana di incontri B2B.

Nel corso del seminario, che si aprirà con una sessione istituzionale con gli interventi della Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, e il Presidente della CAPC e CEO del gruppo AGLI, Mohamed Sami Agli, saranno approfondite le opportunità di business con particolare riferimento ai settori focus e con approfondimento sulle nuove misure adottate dal Governo algerino per sostenere gli investimenti esteri (modifica della regola 51/49%) alla presenza di esperti del settore. Il Programma prevedrà inoltre il contributo dell’Ambasciata d’Italia ad Algeri (tbd), del Vice Presidente per le Relazioni Internazionali di CAPC, Mehdi Bendimerad, del Presidente di Confindustria Assafrica e Mediterraneo, Giovanni Ottati, e del Senior Relationship Manager per il Nord Africa di SACE, Angelico Iadanza.

Al termine del Seminario, a partire dalle ore 13:00 e fino alle ore 17:00, si terrà una sessione di incontri bilaterali tra imprese italiane ed algerine.
NB: le aziende interessate agli incontri B2B dovranno, a seguito di registrazione, accedere alla voce "Participant profile editor" dalla dashboard del proprio menù e completare il proprio profilo aziendale, indispensabile per essere presenti sul Marketplace e fissare gli incontri bilaterali con le controparti algerine di interesse e per ricevere le richieste di appuntamento. 

Il Programma è disponibile su richiesta. La registrazione è possibile direttamente alla pagina web dell’iniziativa: https://go.confindustria.it/algeria-presentation-and-b2b

.

2.EMIRATI ARABI UNITI: Evento SACE meets Sharjah Airport Authority - 26 novembre 2020

Si comunica che il prossimo 26 novembre h. 10.00 SACE organizza, in collaborazione con Confindustria, l'evento in live Webinar SACE meets Sharjah Airport Authority. 

L'evento si propone di presentare le opportunità di business per le imprese italiane con la Sharjah Airport Authority. In particolare, sarà posta attenzione sul programma di espansione dell'Aeroporto Internazionale di Sharjah, sulla presentazione della Procurement Strategy e su come l'expertise italiana possa essere parte integrante di tale Progetto. 

I lavori si svolgeranno in lingua inglese. 

Per prendere parte all’iniziativa, che si terrà sulla Piattaforma virtuale GO!, si invitano le imprese interessate a registrarsi altresì all'invito qui di seguito. 

https://kosakiama.confindustria.it/files/form/anonymous/api/library/54462b43-864b-471b-9cd3-afd5ce9fbb5d/document/459577d0-0add-4538-b01c-a67e20c55443/media/Programme%20-%20SACE%20Sharjah%2026.11.20.pdf

3. TURCHIA: JETCO Italia - Turchia, 10 dicembre 2020

Si comunica il prossimo 10 dicembre 2020 si svolgerà il Business Forum della JETCO - Joint Economic Trade Commission​ tra Italia e Turchia, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria.  L’evento sarà presieduto dal Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Di Maio e dal Ministro del Commercio Estero Turco, Sig.ra Pekcan.  A seguito della sessione plenaria, è previsto lo svolgimento di cinque tavoli settoriali corrispondenti ai settori per i quali si prospettano le migliori opportunità di business, in particolare: Macchinari, Energia e energie alternative, Infrastrutture (con particolare attenzione al settore ferroviario), Aerospazio e Petrolchimico. 

La sessione pomeridiana sarà invece dedicata alla organizzazione di incontri B2B. Si segnala che le manifestazioni di interesse per questi ultimi saranno valutate in termini di pertinenza e corrispondenza dei settori Focus e in base alla presenza delle controparti turche.  Le imprese e le Associazioni interessate a prendere parte all'evento sono pregate registrarsi entro il 27 novembre 2020 tramite la compilazione del form riportato di seguito:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdKXzQuie_t8pi0GBVpKZOmSRPUNFaTcCykF5NCSMn0a771kQ/viewform

4.ITALY-UZBEKISTAN BUSINESS FORUM (11 Dicembre 2020)

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero Degli Investimenti e del Commercio estero uzbeko promuovono il Business Forum Italia-Uzbekistan, un’iniziativa interamente digitale che mira a rafforzare la conoscenza tra i due paesi al fine di incentivare la cooperazione ed il partenariato bilaterale. L’evento è organizzato da The European House – Ambrosetti con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tashkent e dell'Ambasciata dell'Uzbekistan in Italia e la collaborazione dell'Agenzia-ICE, della Camera di Commercio Italia Uzbekistan e di Confindustria Uzbekistan. Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Luigi Di Maio e il Vice Premier e Ministro degli Investimenti e del Commercio Estero, on. Sardor Umurzakov, apriranno la conferenza. Il Business Forum sarà presieduto dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano. Al termine della conferenza l’evento proseguirà con la sessione di Business Networking tra i partecipanti che continuerà nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 dicembre per ovviare alle differenze di fuso orario tra i due paesi.

I settori focus del webinar saranno:

energia e rinnovabili agro-industria infrastrutture e trasporti meccanica di precisione

Per informazioni: filippo.malinverno@ambrosetti.eu

cell. +39.333.164.9549 (Europe)

https://www.iubf20.ambrosetti.eu/

Per aderire all'iniziativa entro l'8 dicembre 2020 https://s79987756.t.eloqua.com/e/er?s=79987756&lid=4965&elqTrackId=1369b4ed61c44022819aaccaf68a30c9&elq=30adfc0d36f9425c806dd6cfdaafcd14&elqaid=6386&elqat=1

5. SEMINARIO “DOING AGRI-BUSINESS IN SUB SAHARIAN AFRICA” & B2B – GO – 03 DICEMBRE 2020

Si comunica che il prossimo 3 dicembre a partire dalle ore 10:00 si terrà su Piattaforma virtuale GO! il seminarioDoing agri-business in Sub-Saharan Africa, organizzato da Confindustria in collaborazione con la Fondazione E4Impact con l’obiettivo di approfondire il contesto e le opportunità legate alll’agri-business nel continente africano, in particolare nell’area sub-sahariana, e creare occasioni di incontro e conoscenza tra le aziende italiane e africane della filiera agro-alimentare. 

Programma

Nel corso della plenaria, che sarà aperta dagli interventi della Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame; dalla Presidente della Fondazione E4Impact, Letizia Moratti, dall’A.D. di SACE-SIMEST, Pierfrancesco Latini, e dal V. Direttore per l’Africa Sub-Sahariana del MAECI, Fabrizio Lobasso, sarà presentata dal Senior Project Manager per l’Agro-alimentare di Nomisma, Stefano Baldi, la Ricerca “Agribusiness in Africa e le relazioni commerciali con UE e Italia.

Seguiranno approfondimenti sulle attività per il supporto finanziario all’export di SACE-SIMEST nell’Africa sub-sahariana e due focus Paese (Etiopia/Tanzania) da parte del Direttore dell’ICE di Addis Abeba, Riccardo Zucconi e dell’Ambasciata d’Italia in Tanzania. Chiuderanno i lavori le testimonianze dell’azienda italiana Metalmont, dell’azienda kenyota Lentera Africa e dello studio Andersen Tax&Legal. Al termine del seminario, a partire dalle ore 12:00 e fino alle ore 17:00, si terrà una sessione di incontri bilaterali tra le aziende italiane e le aziende africane registrate nel Marketplace.

Registrazione e partecipazione ai B2B

SIGN-UP - Le registrazioni sono possibili al seguente link: https://go.confindustria.it/agribusiness-africa

MARKETPLACE – Le aziende africane disponibili agli incontri B2B sono consultabili nel Marketplace https://go.confindustria.it/marketplace?ee=9 . Il Marketplace aprirà il 26 novembre. Da quel momento sarà possibile visualizzare le imprese profilate. Si consiglia di consultare periodicamente il Marketplace per visualizzare ulteriori aziende che man mano si profileranno per gli incontri.

NB: per partecipare ai B2B è necessario, a seguito di registrazione, completare il proprio profilo alla voce “Participant profile editor” del menù e richiedere gli incontri alle controparti presenti nel Marketplace (una volta aperto). 

Settori

I settori e sotto-settori compresi nell’ambito agri-business dell’iniziativa sono i seguenti:

Agri-food: Mineral waters and soft drinks; Meats and cold cuts; Coffee and tea; Pasta and cereal-confectionery products; Oil products; Dairy products; Seafood products; Semi-finished food products; Wine, beer and alcoholic drinks

Environment: Drinking water treatment plants; Recycling

Chemical: Chemical products for agriculture

Construction, infrastructure, and transport: Transport of goods by land or sea; Renewable energy; Production of renewable energy; Installations

Mechanical industry & machinery: Machines, plants, technologies and equipment for water and food products; Agricultural machinery; Machines and equipment for logistics and goods handling; Logistics and handling of goods; Wrapping, packing and packaging machines

6. PROGETTO ICE - ALIBABA  

Il nuovo accordo tra Agenzia ICE e Alibaba.com  apre la possibilità per le piccole e medie imprese italiane di accedere alla piattaforma B2B leader mondiale Alibaba.com, con una sezione dedicata al Made in Italy.

Alibaba.com è il portale di export digitale rivolto ai buyer internazionali che rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B, grazie ai suoi 150 milioni di utenti registrati di cui 26 milioni di buyer attivi, 40 settori produttivi e 5900 categorie merceologiche.

Negli ultimi tre anni, Alibaba.com, originariamente particolarmente concentrato sul mercato cinese, ha visto una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, con tassi di crescita fino al 380% in mercati come USA, Canada, Germania, UK, Messico, Russia, India. Inoltre, gli operatori attivi sulla piattaforma coprono un ampio ventaglio di settori merceologici, in modo da offrire opportunità dai settori tradizionali dell’e-commerce come, ad esempio, Food & Beverage e Beauty & Personal Care, fino a settori relativamente più complessi come Health & Medical e Minerals & Metallurgy.

La partecipazione all'iniziativa non prevede alcun costo di accesso per i primi 24 mesi da parte delle aziende in possesso dei requisiti minimi.

L’adesione al progetto è limitata a un massimo di 300 imprese con una riserva fino a 100 posti per le aziende del settore Agroalimentare e Vini, fino a 100 posti per le aziende del settore Abbigliamento e Design, fino a 100 posti per le aziende del settore Tecnologia Industriale.

Le aziende che sono già in possesso di un Account su Alibaba.com potranno ugualmente far richiesta per entrare a far parte del progetto, beneficiando senza costi aggiuntivi del piano di comunicazione generale del Made in Italy Pavilion.

Nell’ambito del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy, che punta ad ampliare il numero delle imprese che operano nel mercato globale attraverso canali distributivi online, presentiamo il “Made in Italy Pavilion” che sorgerà sul portale Alibaba.com; Il progetto si colloca nell'ampia strategia dell'Agenzia ICE, attivando il primo accordo dedicato al canale B2B su scala globale. La partnership con Alibaba si aggiunge agli accordi con Amazon, (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti), WeChat e JingDong (Cina), Flipkart (India), Gmarket (Corea del Sud) e altri; Saranno selezionate fino a 300 aziende italiane le cui vetrine verranno inserite nella sezione Made in Italy per un periodo complessivo di 24 mesi, accedendo ai servizi riservati alla Premium Membership del Gold Supplier Package di Alibaba.com che include un supporto personalizzato e un programma di formazione dedicato; L’Agenzia ICE finanzierà una campagna pubblicitaria della durata di 12 mesi per generare un flusso di traffico aggiuntivo sulle vetrine delle aziende aderenti.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola