Newsletter Internazionalizzazione n. 123

12 Ottobre 2020 |

 

1. CONTRAFFAZIONE. “Settimana Anticontraffazione” UIBM-MISE, 19 – 25 ottobre 2020. PROGRAMMA

Si informa che dal 19 al 25 ottobre si svolgerà la 5a edizione della Settimana Anticontraffazione, promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, con un’ampia agenda di iniziative, seminari ed incontri online finalizzati ad approfondire il tema e la presentazione degli studi territoriali su impatto e diffusione del fenomeno, realizzati in alcune province italiane (programma su richiesta).

L’edizione di quest’anno dedicherà un focus specifico all’industria della Moda, con due eventi che si svolgeranno il 20 e 22 ottobre. Trasmettiamo di seguito i link di collegamento all’agenda dei lavori e per seguire la diretta:

20 ottobre – h. 10.00 - L’impatto della contraffazione sul settore moda: le esigenze del mondo delle imprese e la risposta delle istituzioni - Il seminario sarà aperto da una video intervista ai rappresentanti di diverse realtà imprenditoriali del settore moda, in cui sarà evidenziato l’impatto della contraffazione sullo specifico comparto manifatturiero. A seguire, sarà delineata la risposta delle istituzioni, con un focus sui dati dell’attività di enforcement e sugli strumenti messi a disposizione di imprese e consumatori per tutelare i Diritti di Proprietà Industriale.

22 ottobre – h. 15.00 - Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale nel settore moda. Il seminario mira ad approfondire alcune tematiche relative alla Proprietà Intellettuale di particolare interesse ed attualità per le aziende del settore moda.

2.SANZIONI USA ALL’IRAN - aggiornamenti

In data 8 ottobre, l’Amministrazione USA ha adottato ulteriori misure contro il sistema finanziario iraniano, ai sensi dell’Ordine Esecutivo 13902, emesso nel gennaio scorso (che, ricordiamo, autorizza a sanzionare qualsiasi soggetto operante in settori chiave dell’economia iraniana - manifatturiero, delle costruzioni, minerario o tessile iraniano - con l’obiettivo di bloccare eventuali fonti di ricavo del regime di Teheran che potrebbero essere reinvestite nel programma nucleare o in attività terroristiche e di armamento - rif. ns comunicazioni del 13 gennaio, 17 gennaio e 10 giugno 2020).

Come parte integrante di questa azione, l’OFAC ha designato 18 banche iraniane (Amin Investment Bank; Bank Keshavarzi Iran; Bank Maskan; Bank Refah Kargaran; Bank-E Shahr; Eghtesad Novin Bank; Gharzolhasaneh Resalat Bank; Iran Zamin Bank; Islamic Regional Cooperation Bank; Karafarin Bank; Khavarmianeh Bank; Mehr Iran Credit Union Bank; Pasargad Bank; Saman Bank; Sarmayeh Bank; Tosee Taavon Bank; Tourism Bank; Hekmat Iranian Bank) e, contestualmente, ha rilasciato una licenza generale (General License L), che autorizza alcune limitate transazioni ed attività che coinvolgono gli istituti finanziari iraniani sanzionati.

Al riguardo, l’OFAC ha pubblicato nuove FAQ di orientamento (842, 843, 844, 845, 846 e 847) che, oltre a fornire indicazioni sull'ambito applicativo della Licenza generale, chiariscono gli effetti delle misure su soggetti US e non-US impegnati in transazioni umanitarie o in altre operazioni commerciali con l’Iran, inclusa l’eventuale esposizione a sanzioni secondarie per soggetti non-US. In particolare, la FAQ 845 concede un periodo di wind-down di 45 giorni (scadenza: 22 novembre 2020) per consentire ai soggetti non-US di chiudere eventuali operazioni in essere senza incorrere nelle sanzioni.

Restano invariate le deroghe previste per le transazioni di natura umanitaria con l’Iran (ossia la fornitura, inclusa la vendita, di prodotti agricoli, beni alimentari, medicinali o dispositivi medici). Per ulteriori dettagli e approfondimenti: https://home.treasury.gov/policy-issues/financial-sanctions/recent-actions/20201008

3. Webinar “Il procurement delle Agenzie ONU presenti a Vienna” (giovedì 15 Ottobre – 15.30-17.00)

Si informa che il prossimo giovedì 15 ottobre, dalle ore 15.30 alle 17.00, avrà luogo il webinar Il procurement delle Agenzie ONU presenti a Vienna”.

L’evento, organizzato da ICE-Agenzia, Confindustria e dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le OO.II. di Vienna, si propone di favorire la partecipazione delle imprese e delle società di servizi italiane all’attività di procurement finanziate delle seguenti Agenzie delle Nazioni Unite:

UNOV, Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna; UNIDO, Organizzazione per lo Sviluppo Industriale; IAEA, Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica; CTBTO, Organizzazione per la messa a bando degli esperimenti nucleari; UNODC, Ufficio contro la Droga e il Crimine.

Nel complesso queste agenzie hanno previsto nel 2019 un budget per l’acquisto di beni e servizi funzionali allo svolgimento delle loro attività superiore ai 530 milioni di USD, cifra che le colloca fra le prime 20 strutture delle Nazioni Unite per capacità di spesa.

Le principali categorie di prodotti e servizi oggetto del procurement delle cinque Agenzie oggetto del webinar riguardano: servizi ambientali, agroindustria, software e telecomunicazioni, meccanica avanzata e di precisione, apparecchiature elettromedicali e diagnostiche, macchinari per la generazione di energia, servizi di engineering, prodotti farmaceutici e medicali, apparecchi ICT, macchine per costruzioni.

L’agenda dei lavori - di cui si trasmette una bozza in allegato - vedrà la partecipazione dei responsabili degli Uffici Procurement di ciascuna Agenzia, che illustreranno nel dettaglio le procedure di funzionamento dei programmi di acquisto nonché le variabili determinati nella valutazione delle offerte. Al termine delle presentazioni è prevista una sessione di question and answer durante la quale i partecipanti avranno modo di approfondire il contenuto delle presentazioni.

Le imprese interessate a partecipare all’evento sono pregate di compilare entro il prossimo 13 ottobre il form on line disponibile al seguente link  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdNY7CEnsLLyovbFq5OnGoYVR-17XEyxtaWq81NOPWpVRX07w/viewform

A tutti coloro che avranno effettuato la registrazione, saranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma virtuale. Su richiesta è disponibile l’informativa sul trattamento dei dati personali.

4. DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – AZIONI DI PAESI TERZI NEI CONFRONTI DELL’UE

Indonesia – avvio inchiesta salvaguardia – articoli e accessori di abbigliamento

Si riportano a seguire e in allegato le informazioni relative all’avvio di una inchiesta di salvaguardia da parte delle autorità indonesiane riguardante articoli e accessori di abbigliamento. La Commissione UE si è registrata come parte interessata nell’indagine.

1

Product:

Articles of Apparel and Clothing Accessories

2

Country taking action:

Indonesia

3

EU Countries concerned:

All EU countries

4

Type of Case:

Safeguard

5

Status + Date:

Initiation on 1 October 2020 (attached Notice of Initiation as well as the complaint in Indonesian)

6

Tariff codes:

HS codes: 6101, 6102, 6103, 6104, 6105, 6106, 6109, 6110, 6111, 6117, 6201, 6202, 6203, 6204, 6205, 6206, 6209, and 6214

We would appreciate if you could transmit this information to producers/associations potentially affected by this action, who may also contact us directly at Trade.Defence.Third.Countries@ec.europa.eu

5. TASK FORCE CORONAVIRUS Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiali, aggiornato all’08 ottobre 2020.

 

6. Egitto: Country presentation con B2B_21.10.20 – GO

Si comunica che il prossimo 21 ottobre a partire dalle ore 10:00, Confindustria, in collaborazione con l’Ambasciata d’Egitto in Italia e la Federation of Egyptian Industries (FEI), organizza una Country presentation Egitto con incontri B2B tra imprese italiane ed egiziane nei seguenti settori focus: agribusiness, meccanica (in particolare per il settore tessile), costruzioni, farmaceutica e arredo.

L’iniziativa si terrà in videoconferenza su Piattaforma GO e vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore d’Egitto in Italia, Hisham Badr; del Vice Ministro per il Commercio e l’Industria, Ahmed Maghawry; del Presidente di Assafrica&Mediterraneo, Giovanni Ottati; del Vice Presidente della FEI, Tarek Tawfik, per gli approfondimenti sui settori focus e le prospettive per le imprese italiane; del Capo ufficio SACE al Cairo, Angelico Iadanza, e del Vice Direttore dell’ufficio BERS in Egitto, Khalid Hamza, i quali illustreranno i relativi strumenti di supporto finanziario per il mercato egiziano.

Al termine degli interventi, è prevista una sessione di incontri bilaterali tra imprese italiane ed egiziane in modalità virtuale sul Marketplace dedicato all’iniziativa. Le aziende interessate agli incontri dovranno compilare tutti i campi utili per il business matching in fase di registrazione, alla voce “participant profile editor” del menu. Il Marketplace sarà aperto nei giorni seguenti e i partecipanti potranno pianificare gli incontri di loro interesse. La pianificazione sarà resa possibile fino al giorno prima dell’evento. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 11 alle ore 13.

Su richiesta è disponibile il Programma. Per la registrazione si rimanda alla pagina dedicata, al seguente link: https://go.confindustria.it/egypt-2020

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola