Newsletter Internazionalizzazione n. 121

22 Settembre 2020 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 121

 

1.Difesa commerciale / anti-dumping: azioni di Paesi terzi nei confronti dell’UE   Malesia – SFG – pavimenti e rivestimenti in ceramica  

Si riportano -a seguire- le informazioni relative all’apertura di un procedimento di salvaguardia da parte delle autorità malesi riguardante pavimenti e rivestimenti in ceramica. Su richiesta, disponibili ulteriori informazioni.

 

Malaysia - Safeguard - Ceramic floor and wall tiles

 

Product:

Ceramic floor and wall tiles

Country taking action:

Malaysia

EU Countries Concerned:

Erga omnes

Type of Case:

Safeguard

Status + Date:

Initiation on 13 September 2020 (see attached Notice of Initiation in national language and EN)

Tariff codes:

6907.21     6907.22    6907.23

Comext extraction:

See attached

Comments:

-  Deadline to ask for questionnaire: 15 days from publication in the Gazette  i.e. 25 September 2020

- Deadline for submitting views and responses to the questionnaire: 30 days from publication of this notice in the Gazette i.e. 9 October 2020 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Task Force Coronavirus: Ordinanza Ministero della Salute 21 Settembre 2020

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in data 21 settembre 2020, ha firmato una nuova ordinanza contenente ulteriori misure urgenti di gestione dell'emergenza sanitaria: 

1. Francia: coloro che entrano/rientrano in Italia dalle seguenti Regioni francesi - Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra oltre a compilare un’autodichiarazione, dovranno anche:

a) presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo

o in alternativa

b) sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine (ove possibile) o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento 

2. Bulgaria: sono consentiti senza necessità di motivazione, quindi anche per TURISMO, e senza più l'obbligo di isolamento al rientro, gli spostamenti da/per la Bulgaria. Rimane l’obbligo di compilare un’autodichiarazione. 

3. Serbia: non vige più il divieto di ingresso per coloro che provengono dalla Serbia o che vi hanno soggiornato/transitato nei 14 giorni precedenti il tentativo di ingresso in Italia. Tuttavia gli spostamenti da/per il Paese sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni, quali: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono quindi consentiti spostamenti per turismo.

 

 

 

3. Task Force CORONAVIRUS: Elenco Paesi con misure restrittive ufficiali

Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiali, aggiornato al 22 settembre 2020.

 

 

4. Camera di Commercio Internazionale - Corso Executive - Incoterms®2020

Nell’ambito dell’attività di formazione, e in particolare quella sulle nuove regole Incoterms® 2020, la Camera di Commercio Internazionale ha istituito un Corso Executive che offre una preparazione specialistica completa sulle regole Incoterms®: non solo quindi sulle novità introdotte dall’edizione 2020, ma su una pluralità di aspetti e criticità dal punto di vista contrattuale, assicurativo, dei trasporti e dei pagamenti, doganale e fiscale.

Disponibilie, su richiesta,  il programma dell’iniziativa.

Sulla base del rapporto di collaborazione esistente tra ICC Italia e Confindustria, le nostre aziende associate potranno usufruire di uno sconto del 20% per l'acquisto dell'Official Course Incoterms® 2020 previsto per martedì 6 ottobre 2020 (ore 14:00), i cui contenuti sono descritti nel programma dell’iniziativa.

Per avvalersi della scontistica, gli interessati potranno procedere all'acquisto direttamente al seguente link https://www.iccitalia.org/prodotto/incoterms-2020/ inserendo in fase di check out il codice ICCIT20. Il codice sconto avrà validità sino alla data di inizio del corso.