Newsletter Internazionalizzazione n° 120

07 Settembre 2020 | Internazionalizzazione

 

Newsletter Internazionalizzazione n° 120
 
 
1. CINA: Missione virtuale delle PMI italiane in occasione del Business Forum Italia-Cina (25 settembre 2020)
 
Si informa che il prossimo 25 settembre dalle 9:00 alle 14:00 ora italiana avrà luogo il Forum virtuale delle PMI previsto nell'ambito delle attività del Business Forum Italia Cina (BFIC), organismo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per parte italiana e dal Mofcom  per parte cinese e co-presieduto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per la parte italiana e da Bank of China (BOC) per la parte cinese.                                                                                
 
Secondo il programma definito dalla copresidenza del BFIC, il Forum sarà aperto da una sessione istituzionale cui farà seguito una seconda sessione dedicata agli incontri tra imprese italiane e cinesi, con focus sui settori di seguito elencati:
1. Meccanica / elettronica, in particolare applicate alla filiera del food processing;
2. Farmaceutica
3. Mobile / arredo
4. Automotive                                                                        
 
Questa seconda sessione sarà organizzata dalla filiale di Guangzhou di BOC e costituirà di fatto un incontro virtuale con  il sistema imprenditoriale della provincia del Guandong. Sulla base di quanto concordato tra le copresidenze del BFIC la sua organizzazione seguirà quindi il seguente percorso:
 
1.       Raccolta (attraverso un sito dedicato messo a disposizione da ICE-Agenzia) delle richieste di partecipazione da imprese italiane interessate a proporre i propri prodotti sul mercato locale nei settori sopra elencati, in collaborazione con la segreteria tecnica italiana del forum (Confindustria e ICE-Agenzia) ed esclusivamente attraverso il formulario predisposto dalla copresidenza cinese, disponibile a questo link.
2.       Trasferimento di tutti i dati così raccolti a BOC, che li acquisirà nella propria piattaforma digitale e procederà tramite quest'ultima all’attività di matching dei profili con le controparti cinesi potenzialmente interessate in particolare nella città di Guangzhou e nella provincia del Guandong . L’invio dell’agenda con gli incontri B2B organizzati da BOC per ciascuna azienda italiana costituirà conferma di partecipazione alla sessione di incontri virtuali.
3.       Predisposizione dei collegamenti in videoconferenza necessari per lo svolgimento degli incontri B2B a cura dalla stessa BOC, attraverso la  piattaforma digitale che prevede il servizio di interpretariato consecutivo inglese - cinese. Le istruzioni per l'accesso alla piattaforma che ospiterà gli incontri ed i riferimenti per l'assistenza tecnica ove necessaria saranno forniti con successiva comunicazione non appena disponibili, unitamente alle informazioni su eventuali test preparatori da svolgere prima dell'evento.
 
Gli incontri B2B avranno inizio al termine della sessione istituzionale e si concluderanno al più tardi entro le 14:00 ora italiana. La partecipazione è gratuita nei termini e con le modalità descritte nella presente comunicazione.
Per consentire una ricerca efficace delle controparti cinesi da invitare agli incontri B2B è necessario compilare online il formulario di adesione sopra citato, almeno nelle parti in esso indicate come necessarie, in lingua inglese o cinese entro e non oltre le ore 12:00 del 10 settembre 2020.
Si fa presente a questo proposito che nella sua attività di gestione e coordinamento dei B2B gli organizzatori, in particolare la copresidenza cinese del BFIC, potranno effettuare una selezione fra le domande di partecipazione presentate dalle imprese italiane, con l'obiettivo di ottimizzare lo svolgimento della sessione virtuale dal punto di vista tecnico, da quello della coerenza settoriale e in base alle richieste di incontro pervenute dalle controparti cinesi sulla base delle informazioni e dei profili presentate dalle stesse delle aziende italiane che hanno fatto domanda.
Forme di contatto alternative con aziende locali potenzialmente interessate saranno quindi posti in essere, a cura della stessa BOC, a beneficio delle aziende italiane candidate ma che per qualche motivo non potranno partecipare alla sessione virtuale, per consentire di approfondire comunque eventuali opportunità di collaborazione commerciale o imprenditoriale in tempi successivi allo svolgimento della presente iniziativa.
I dati aziendali raccolti all’atto dell’iscrizione saranno gestiti da Bank of China (BOC) al fine di organizzare gli incontri B2B con le controparti cinesi sulla propria piattaforma digitale.
Successivamente alla richiesta di partecipazione presentate dalle aziende italiane tramite il sito dedicato messo a disposizione da ICE-Agenzia, la copresidenza italiana del BFIC, in coordinamento con BOC e con il supporto della segreteria tecnica italiana del forum (Confindustria e ICE-Agenzia), sarà a disposizione delle aziende per fornire informazioni operative sull’agenda e sul programma di dettaglio dell’iniziativa,  sulle attività di matchmaking e sul funzionamento della piattaforma digitale di BOC. In particolare, verranno fornite a ciascuna impresa partecipante (anche attraverso una breve guida in italiano) le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma e partecipare a i B2B, fermo restando che la piattaforma digitale è gestita in via esclusiva dalla stessa Bank of China (BOC).
 
 
2. Tavolo Export Taranto.Nuovo percorso formativo di “Taranto riparte con l'export”
 
Nell'ambito delle attività previste dal Tavolo Export Taranto,  riprende il programma TARANTO RIPARTE CON L’EXPORT, che la Camera di commercio e il Tavolo Export Taranto organizzano con ICE - sotto l'egida del Ministero degli Affari esteri.
Le modalità di erogazione sono rivisitate in funzione delle esigenze dettate dall'emergenza sanitaria.
Il nuovo percorso di accompagnamento sulle Tecniche per l’Export è articolato in 5 moduli, tra loro integrati.
Gli esperti coinvolti sono docenti della Faculty ICE-Agenzia.
 
PROGRAMMA
 
5 incontri formativi in Webinar (dalle 9:00 alle 14:00), che avranno luogo a cadenza bisettimanale.
 
MOD. I - Trasporti, Dogane e Fiscalità (25 settembre 2020)
MOD. II - Pagamenti internazionali (6 ottobre 2020)
MOD. III - Contrattualistica internazionale (20 ottobre 2020)
MOD. IV – Business Plan per l’internazionalizzazione (3 novembre 2020)
MOD. V - Reti d’impresa (17 novembre 2020)
 
Le aziende che avranno partecipato ad almeno 4 moduli su 5 potranno accedere alla selezione per la seconda parte del progetto che prevede, a partire dal mese di dicembre 2020, un affiancamento personalizzato (di 15 ore per ciascuna azienda), da erogare in più appuntamenti (al momento previsti solo da remoto) per un’assistenza individuale sui temi dell’export.
 
L’iniziativa è riservata:
alle aziende con sede legale nella provincia di Taranto;
alle unità locali, iscritte presso la Camera di commercio di Taranto, di aziende con sede legale extra provincia purché nel territorio pugliese.
 
La partecipazione è GRATUITA.
 
 
ADESIONI
 
È sufficiente registrarsi, entro il 20 settembre 2020, compilando il modulo di adesione on line disponibile sul sito di ICE, dove è altresì reperibile la circolare informativa:
 
 
3. Difesa commerciale / Antidumping – Azioni di Paesi terzi nei confronti dell’UE
 
 
Disponibili su richiesta le informazioni relative a procedimenti attivati da paesi terzi nei confronti dell’UE:
 
1.    Filippine - chiusura inchiesta di salvaguardia (decorrenza 26.08 c.a.) sull’importazione di vetro trasparente e colorato.
2.    Sudafrica - istituzione di misure di salvaguardia definitive a decorrere dal 24.07.2020. I prodotti interessati sono elementi di fissaggio filettati (codici doganali in tabella). Le misure saranno in vigore per 3 anni (esclusi i paesi in via di sviluppo) con il seguente programma di liberalizzazione: - dal 24/07/2020 al 23/07/2021: 54.04%; - dal 24/07/2021 al 23/07/2022: 52,04%; - dal 24/07/2022 al 23/07/2023: 50,04%.
3.    Usa - avvio indagine di riesame misure di salvaguardia su import di lavatrici industriali e parti di esse (introdotte nel febbraio 2018).
4.    India - decisione delle autorità indiane di prorogare fino al 29.07.2021 le misure di salvaguardia sulle importazioni di dispositivi fotosensibili a semiconduttori, comprese le cellule fotovoltaiche anche montate in moduli o costituite in pannelli; diodi emettitori di luce (LED). / chiusura indagine antidumping avviata il 01.06.2016, senza imposizione di misure; il prodotto in esame è Naftalene in entrambe le sue forme: naftalene grezzo originario o esportato da Cina, UE, Russia, Iran e Giappone; e naftalene raffinato originario o esportato dall'UE e da Taiwan.
5.    Ecuador - chiusura indagine di salvaguardia sulle importazioni di piastrelle e lastre da pavimentazione o da rivestimento di ceramica, classificate ai codici Taric 6907.21, 6907.22 e 6907.23, senza imposizione di dazi. L’inchiesta si è conclusa il 31.07.2020.
 

 

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it