Newsletter Internazionalizzazione n° 119

02 Settembre 2020 | Internazionalizzazione

 

1.Roadshow PATTO PER L'EXPORT - 15 settembre 2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Agenzia ICE e SACE SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere, invitano le aziende italiane a partecipare ad un ciclo di Roadshow virtuali dedicati alla presentazione del Patto per l'Export.

Rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di Agenzia ICE, di SACE SIMEST e di Unioncamere illustreranno alle aziende partecipanti la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi nei mercati internazionali attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo per imprimere al sistema produttivo un nuovo slancio.

Ogni Roadshow/Webinar sarà rivolto alle imprese dello specifico territorio dove verrà organizzato, con la partecipazione, oltre che del MAECI, dei rappresentanti delle Regioni, di ICE-Agenzia, di SACE e di Simest.

Il format prevede una sessione seminariale con relatori degli Assessorati delle Attività Produttive e dell’Internazionalizzazione delle Regioni e delle Province autonome, che illustreranno gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A seguire, gli imprenditori potranno rivolgere domande ai rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Il Roadshow virtuale “il Patto per l’export – strumenti e opportunità per le pmi” si svolge in 10 tappe, della durata di 90 minuti. Le imprese interessate alla partecipazione possono registrarsi gratuitamente per la tappa della propria Regione di appartenenza. 

La tappa per la Puglia e Basilicata è prevista per martedì 15 settembre,  ore 16 – 17.30.

Le imprese interessate alla partecipazione possono registrarsi gratuitamente per la tappa della propria Regione di appartenenza compilando il modulo: https://bit.ly/2EOsVFs

Per info:roadshow.pattoexport@ice.it

 

2. L’evoluzione dell’epidemia da Coronavirus nei principali partner dell’Italia

Il documento –disponibile su richiesta - si inserisce nel quadro dei provvedimenti presi da Confindustria per comprendere quali siano le criticità riscontrate dalle imprese italiane.

L' obiettivo principale è fornire una fotografia aggiornata ed estremamente sintetica sull’evoluzione del Covid-19 a livello globale. Le elaborazioni prodotte sintetizzano per ciascun paese il grado di gravità dell’epidemia, la fase in cui si trova, il ritmo con cui si diffonde e quanto sia sparsa sul territorio. I dati per l’Italia vengono riportati al fine di offrire un termine di raffronto per gli altri paesi.

 

 

3. Task Force CORONAVIRUS: Elenco Paesi con misure restrittive ufficiali

Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiali, aggiornato al 01 settembre 2020.

 

4. Accordo di Libero Scambio UE-Vietnam – Circolare ADM su indicazioni e modalità applicative in materia di origine delle merci

Si fa seguito alla precedente comunicazione (cfr. newsletter n. 118) per comunicare che il 20 agosto scorso l'ADM ha pubblicato la CIRCOLARE N. 27/ 2020 sull"ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA UNIONE EUROPEA E REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIETNAM INDICAZIONI E MODALITÀ APPLICATIVE IN MATERIA DI ORIGINE DELLE MERCI" con la quale fornisce approfondimenti sull'Accordo entrato in vigore il 1° agosto scorso in merito al rapporto tra Sistema delle Preferenze Generalizzate e Accordo di Libero Scambio, al riconoscimento del carattere originario dei prodotti e alle prove dell’origine.

Si ricorda, in particolare, che per i prodotti della UE esportati in Vietnam la prova dell’origine può essere fornita solo attraverso l’attestazione di origine rilasciata da qualsiasi esportatore se la spedizione non supera il valore di euro 6.000 o, se di importo superiore ad euro 6.000, dall’esportatore registrato al sistema REX. Gli esportatori che siano già in possesso del numero REX non dovranno fare una nuova richiesta, in quanto il numero è unico ed è utilizzabile per tutti gli accordi in cui è previsto il REX (UE-Canada, UE-Giappone, SPG). Il numero REX può inoltre essere utilizzato per esportare i prodotti da qualsiasi Stato membro e non solo da quello in cui lo stesso è stato assegnato.

5. CAMBOGIA: TEMPORANEA SOSPENSIONE BENEFICIO PREFERENZE DAZIARIE SPG

Euratex informa che, a partire dallo scorso 12 agosto, la UE ha temporaneamente sospeso le preferenze tariffarie nel contesto del regime SPG. I prodotti del tessile/abbigliamento interessati da tali misura possono essere reperiti nel testo in inglese del regolamento UE al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32020R0550&from=EN  oppure nel file in italiano, disponibile su richiesta.

 

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it