Pubblicato dal MISE il Nuovo Bando Macchinari Innovativi

23 Luglio 2020 | MISE

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il Decreto Direttoriale 23 giugno 2020 (in allegato) che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione previste dal nuovo bando “Macchinari innovativi”, che ha l’obiettivo di favorire investimenti di PMI e reti d’impresa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. (rif. DM 30 ottobre 2019 in allegato).

Le risorse per gli investimenti agevolativi sono finanziati dal Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR e saranno rese disponibili alle imprese attraverso l’apertura di due distinti sportelli, a ciascuno dei quali sarà destinato un ammontare pari a euro 132.500.000,00.

Per la misura in corso sono disponibili complessivamente 265 milioni di euro per sostenere la competitività e la trasformazione tecnologica dei sistemi produttivi nei territori interessati, attraverso l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature innovative.

Sono ammesse le imprese operanti nelle attività manifatturiere e le attività di servizi alle imprese (come elencate nell’allegato 3 del decreto ministeriale 30 ottobre 2019) per la realizzazione di programmi di investimento innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0 ovvero a favorire la loro transizione verso il paradigma dell’economia circolare (Allegato 2 DD 30 ottobre 2019).

I soggetti proponenti possono presentare la domanda esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Nuovo bando Macchinari innovativi” del sito web  del Ministero (www.mise.gov.it), dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 30 luglio 2020, secondo le modalità previste dallo stesso Decreto.

Per informazioni:
Dr.ssa Giusj Parascandolo – E-mail: parascandolo@confindustria.ta.it – Cell: 3346263775
Dr.ssa Ramona Mellone  - E-mail: mellone@confindustria.ta.it – Cell: 3316187877