Confindustria Taranto esprime soddisfazione e gratitudine verso l’ASL Taranto per la fattiva collaborazione assicurata in occasione della riorganizzazione delle attività necessarie per far fronte all’emergenza Covid-19

21 Luglio 2020 | Coronavirus ASL

Non era semplice, non era scontato.

Il sistema sanitario ionico, unico di fronte ai nostri cittadini ma composto da un'anima pubblica e da un'anima privata, doveva dare una risposta chiara e forte alla eccezionale situazione generata dal Covid-19. Un'emergenza che, sin dalle fasi iniziali, ha costretto gli operatori pubblici e privati accreditati a ripensare e riorganizzare profondamente le proprie attività.

Se nella fase acuta, infatti, era necessario lavorare tutti insieme ed in condizioni anche estremamente negative per poter erogare le prestazioni indifferibili necessarie per garantire la cura delle patologie più gravi, oggi l'offerta sanitaria ionica deve anche occuparsi di una domanda di prestazioni sanitarie che è stata solo compressa dalle limitazioni poste alla circolazione delle persone, ma che merita attenzione e risposte immediate e concrete.

Una sfida, appunto né semplice né facile da vincere, che tuttavia può essere affrontata oggi con maggiore serenità grazie al lavoro di preparazione svolto congiuntamente negli ultimi mesi dall'ASL Taranto e da Confindustria Taranto. Un percorso che ci ha visti insieme nella ricerca di nuove soluzioni organizzative e di forme di collaborazione più stringenti per adeguare la macchina sanitaria della nostra provincia al nuovo quadro tracciato dall'emergenza Coronavirus.

Nei giorni scorsi si è tenuto l'ennesimo momento di confronto tra la nostra Sezione, il management dell'Azienda Sanitaria ionica e la struttura tecnica dell'ASL interessata. All'ordine del giorno un aggiornamento sullo stato delle attività finalizzate all'abbattimento delle liste d'attesa e l'individuazione di soluzioni ad hoc per far fronte alla maggiore domanda di prestazioni sanitarie che si registra quotidianamente in tutto il territorio.

L'obiettivo comune, in questa fase, è far emergere con chiarezza le eccezionali competenze di un sistema sanitario locale - prima ancora che regionale e nazionale – in grado di far fronte puntualmente al fabbisogno ordinario e a quelle esigenze dei nostri cittadini che, per le ben note ragioni, hanno trovato spesso altrove, lontano da Taranto, le risposte adeguate.

Questo risultato oggi è realmente possibile anche grazie ad una leale e trasparente collaborazione tra l'ASL Taranto e Confindustria Taranto, che da sempre si ispira al modello duale del nostro Servizio Sanitario Nazionale in cui non vi è contrapposizione ma complementarietà tra il soggetto pubblico e le strutture private accreditate.

In questo momento, la sanità ionica, nella sua interezza, è pronta a fare la propria parte. Come Confindustria, nell'esprimere il nostro plauso e ringraziamento al Direttore Generale dell'ASL Taranto Avv. Stefano Rossi per la disponibilità all'ascolto ed al fattivo confronto, siamo certi che questo modello di lavoro farà registrare presto i primi positivi risultati.

Taranto, 21 luglio 2020

PIERO CARRATTA
Presidente
Sezione Sanità Privata
Confindustria Taranto