Newsletter Internazionalizzazione n. 115

06 Luglio 2020 | Internazionalizzazione

1. Presentazione Accordo ICE - JD. COM - Venerdì 10 luglio ore 10.30
Italy National Pavilion su JD.com nasce da una collaborazione diretta tra l'Agenzia ICE e Jing Dong, con l'obiettivo di incrementare l'export Made In Italy verso il mercato cinese.

Saranno selezionate fino a 200 aziende italiane che potranno essere presenti nella sezione speciale dedicata al Made in Italy e beneficiare per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale su JD.com finanziate dall'Agenzia ICE, servendosi del know–how e delle skill del service provider cinese Wise Partners.
http://internazionalizzazione.regione.puglia.it/notizie/-/asset_publisher/ZenPaFpQyJa3/content/presentazione-accordo-ice-jd-com-venerdi-10-luglio-alle-ore-10-30

 

2.Webinar Digital Export (13 luglio 2020)

 

Il prossimo 13 luglio, a partire dalle ore 15:00, è in programma il 2° webinar del ciclo di formazione e approfondimento, dedicato al "Digital Export".

 

L'iniziativa, di cui si trasmette locandina e programma in allegato, intende approfondire le potenzialità del mercato digitale e le modalità per rafforzare l'approccio delle imprese verso i mercati esteri in tale contesto, analizzando i relativi modelli di business per investire nel mercato digitale, l'ecosistema dell'e-commerce e gli strumenti Google utili a guidare le imprese sui mercati di interesse; a chiudere gli interventi, la testimonianza diretta di imprese che hanno deciso di orientarsi su modelli di business online. Al termine dei lavori, è prevista una sessione di Q&A.

 

L'incontro è aperto alla partecipazione delle imprese. Per iscriversi è necessario registrarsi al link presente nel programma entro il 10 luglio. Il link per il collegamento sarà fornito successivamente e circa 24 ore prima dell'evento.

 

3. Forniture alle Nazioni Unite: tamponi per il test del Covid-19

 

Con riferimento alla comunicazione dello scorso 8 Giugno relativa a: FORNITURE ALLE NAZIONI UNITE: ossigenatori e macchine PCR, la Divisione Logistica delle Nazioni Unite ha contattato Confindustria per una seconda richiesta riguardante la ricerca e selezione di aziende italiane produttrici di tamponi per il test del Covid-19.

 

Le aziende associate interessate devono comunicarlo a stretto giro - specificando i riferimenti di contatto e la disponibilità - così da poter creare un canale diretto con l'ufficio ONU a New York incaricato.

 

4. Difesa Commerciale / Antidumping – Azioni di Paesi Terzi nei confronti dell'UE

 

Turchia – Woven fabrics – inchiesta antielusione: Disponibili su richiesta le informazioni relative ad una nuova inchiesta antielusione avviata dalla Turchia su tessuti di filati di filamenti sintetici (codice doganale 54.07), originari della Cina, Corea, Tailandia, Malesia e Taipei cinese e su tessuti di fibre sintetiche o artificiali in fiocco (codici doganali 55.13, 55.14, 55.15 e 55.16), originari della Cina. L'Italia è tra i paesi UE coinvolti, insieme a Germania e Spagna.

 

Serbia – Rebars – avvio inchiesta di salvaguardia: Disponibili su richiesta le informazioni relative ad una nuova inchiesta di salvaguardia avviata dalle autorità serbe sulle importazioni di barre di ferro o di acciai non legati (Rebars - codice Taric 721420)

 

5. Economic Partnership Agreement-EPA UE - ESA (Comore, Madagascar, Mauritius, Seychelles, Zimbabwe), nuove procedure per l'export )

 

La Commissione UE ha notificato che dal 1° settembre prossimo nell'ambito dell'Economic Prtnership Agreement-EPA in vigore tra UE e area ESA (Comore, Madagascar, Mauritius, Seychelles, Zimbabwe), saranno in vigore nuove procedure per l'export e, in particolare, verrà applicato esclusivamente il sistema di autocertificazione. Questo in termini pratici significherà che:

 

- i prodotti originari UE, per beneficiare del trattamento tariffario preferenziale previsto dall'EPA, dovranno essere importati nei paesi ESA solo con presentazione di una dichiarazione di fattura presentata da art. 23 da un esportatore registrato nel sistema REX o da qualsiasi esportatore per spedizioni il cui valore totale non superi i 6.000 €.

 

- i certificati di movimento EUR 1 e le dichiarazioni delle fatture presentate dagli esportatori autorizzati ai sensi dell'art. 24 non saranno più accettati per richiedere un trattamento preferenziale in questi paesi, per prodotti UE esportati ai sensi dell'EPA.

 

6. TASK FORCE CORONAVIRUS

 

Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiali, aggiornato al 03 luglio 2020.

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it