Newsletter Internazionalizzazione n. 113

18 Giugno 2020 | Internazionalizzazione

1. CINA: Aggiornamento circolare partecipazione di imprese italiane alla terza edizione di China International Import Expo (CIIE) di Shanghai.
Dopo il successo delle prime due edizioni, si terrà quest'anno, dal 5 al 10 novembre, presso il centro fieristico NECC di Shanghai, la terza edizione della China International Import Export, la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all'import di prodotti e servizi (http://www.ciie.org/zbh/en/).
La manifestazione ospiterà le aziende straniere interessate a presentare i loro prodotti e servizi in Cina e le autorità cinesi stanno investendo molto sull'organizzazione di questa edizione come forte segnale di ripresa delle attività e dei consumi e di uscita dalla grave emergenza sanitaria globale.
Obiettivo dell'iniziativa, promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzare la cooperazione e promuovere lo sviluppo dell'economia globale.
La fiera sarà organizzata in padiglioni settoriali, divisi per prodotti (Consumer Electronics & Appliances, Apparel, Accessories & Consumer Goods, High-End Intelligent Equipment, Food & Agricultural products, Medical equipment & Healthcare products, Quality life/Luxury products) e servizi (Tourism, Financial Services, Culture & Education, Logistics).
Al fine di predisporre l'organizzazione di una delegazione di imprese italiane alla manifestazione, Confindustria collabora con ICE Agenzia, Fondazione Italia-Cina e l'Associazione AICE, sotto il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per la definizione delle condizioni di partecipazione con specifiche misure a supporto delle imprese italiane interessate all'evento.
In particolare, il Ministero degli Affari Esteri ha incaricato ICE-Agenzia di svolgere una serie di attività a supporto della presenza italiana, che comprenderanno l'allestimento di un Padiglione nazionale d'immagine nella sezione istituzionale dell'evento, la realizzazione di una campagna di comunicazione ed eventi collaterali e un forte intervento a supporto della partecipazione di imprese italiane nella sezione commerciale della CIIE. Nello specifico saranno previsti:
• Realizzazione e diffusione del catalogo della presenza italiana a CIIE 2020.
Tutte le aziende italiane che esporranno in questa fiera avranno uno spazio di visibilità all'interno della pubblicazione, che sarà prodotta in formato cartaceo ed elettronico e sarà distribuita sia durante la CIIE che dopo la sua conclusione.
• Promozione della presenza italiana nella campagna di comunicazione.
Gli espositori italiani saranno presentati nelle azioni di comunicazione su media e social network locali e tramite il sito dedicato alla presenza italiana; sarà possibile inoltre proporre contenuti specifici e realizzare interviste o altre forme di comunicazione diretta nei confronti di specifici segmenti del pubblico locale.
• Ulteriori misure di supporto alle PMI espositrici
In aggiunta a quanto sin qui elencato, le PMI espositrici italiane potranno beneficiare di ulteriori misure di supporto indipendentemente dal settore di attività; i dettagli di tali misure sono attualmente in fase di approvazione e saranno comunicati non appena disponibili.

Modalità di partecipazione:
Alle imprese interessate viene proposta la possibilità di partecipare con stand individuali oppure all'interno di aree espositive collettive (settore gioielleria e tecnologie della salute).
• Allestimento di Padiglioni collettivi per i settori gioielleria/oreficeria e tecnologie della salute.
Padiglioni di questo tipo saranno allestiti a cura di ICE-Agenzia nelle sezioni settoriali dedicate rispettivamente alla gioielleria / oreficeria e alle tecnologie della salute; le aziende interessate potranno richiedere un modulo espositivo gratuito all'interno dei Padiglioni collettivi, che saranno dotati inoltre di strutture di supporto e di accoglienza e di comunicazione grafica dedicata. Per maggiori informazioni sulle partecipazioni settoriali è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
• Settore gioielleria/oreficeria: prodotti.persona@ice.it. Circolare ICE Agenzia disponibile al link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2019/H1/004
• Settore tecnologie della salute: startupeinnovazione@ice.it. Circolare ICE Agenzia disponibile al link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2020/@@/739
• Per i restanti settori industriali saranno previste Aree espositive individuali (in stand di 9mq o multipli).
Per i costi di partecipazione, le opzioni disponibili e le modalità di registrazione e pagamento si rimanda al seguente link: https://www.fondazioneitaliacina.it/it/la-fondazione/area-news/fondazione/2020/05/834/

 

Relativamente alla scadenza per la registrazione sono in corso verifiche con le autorità cinesi per una proroga della scadenza alla prima metà di giugno.
Si ricorda, infine, che sono al vaglio agevolazioni da parte di enti pubblici per le aziende che parteciperanno alla CIIE. Sarà nostra cura darne tempestiva comunicazione.

 

2. TURCHIA: DEIK EU TALKS "POST COVID OPPORTUNITIES IN THE TEXTILE SECTOR" (19 Giugno 2020 - h.10)
Si informa che il prossimo 19 giugno alle ore 10, DEIK - il Comitato per le relazioni economiche estere della Turchia - organizza l'appuntamento virtuale "DEIK EU TALKS - POST COVID OPPORTUNITIES IN THE TEXTILE SECTOR".
L'iniziativa, che prevede la partecipazione per il comparto italiano di ACIMIT, mira ad approfondire le opportunità di collaborazione tra le imprese italiane e turche nel settore dei macchinari tessili.
Le imprese interessate potranno registrarsi e partecipare al webinar attraverso il seguente link. https://zoom.us/webinar/register/WN_Vm49bC49TiKw-aTMeKDYhw

 

3. Webinar: "Prospettive per il commercio internazionale e per il sistema fieristico oltre il Covid-19" - 26. GIUGNO 2020
Il prossimo 26 giugno, a partire dalle ore 9:00, Confindustria organizza il webinar "Prospettive per il commercio internazionale e per il sistema fieristico oltre il Covid-19".
L'iniziativa vedrà l'intervento del Chief Economist SACE, Alessandro Terzulli, del Direttore Generale del Comitato Fiere Industria, Franco Bianchi, e prevede la testimonianza da parte di alcune Associazioni di settore del Sistema.
Per iscriversi è necessario registrarsi al link entro il 24 giugno. Si segnala che per agevolare i lavori dell'evento, è possibile inviare domande e quesiti di approfondimento compilando la sezione dedicata all'interno del modulo entro il 23 giugno.
Il webinar si terrà su piattaforma digitale. Il link per il collegamento verrà condiviso circa 24 ore prima dell'evento..

 

4. INDIA: SAVE THE DATE - "Virtual Indo-Italian Food Tech Summit"
Nell'ambito del progetto #DIGITALYININDIA, promosso dall'Ambasciata d'Italia a New Delhi in collaborazione con ICE Agenzia, Confindustria, Investindia e Confederation of Indian Industry (CII), è in programma, il 15 e 16 luglio 2020, il "Virtual Indo-Italian Food Tech Summit", realizzato in collaborazione Federazione ANIMA e UCIMA, con l'obiettivo di rispondere alle nuove sfide che l'emergenza Covid-19 ha posto allo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali. L'iniziativa sarà dedicata alle aziende della filiera delle tecnologie per la trasformazione alimentare, per l'imballaggio e l'imbottigliamento. Il progetto #DIGITALYININDIA si pone in continuità con importanti azioni di promozione ed i piani di sviluppo comune portati avanti negli ultimi anni con le autorità indiane che rendono il sub-continente un mercato con numerose opportunità in molti settori strategici per le aziende italiane. L'evento virtuale in programma il 15-16 luglio 2020 prevede la possibilità per le aziende italiane di presentare la propria tecnologia, attraverso stand virtuali e di partecipare a meeting b2b organizzati dall'Agenzia ICE di Mumbai in collaborazione con la rete di uffici di CII. "Virtual Indo-Italian Food Tech Summit" sarà ospitato sulla piattaforma virtuale HIVE, messa a disposizione da CII, che permette un ottimo grado di riproduzione in ambito virtuale di un evento fieristico con la possibilità di organizzare b2b all'interno degli stand, con collegamenti video one-to-one tra aziende italiane ed indiane della quale è qui disponibile una presentazione che ne illustra funzionamento e potenzialità. Sarà successivamente organizzata, per le aziende iscritte all'iniziativa, una sessione di approfondimento dedicata all'utilizzo della piattaforma.
La partecipazione all'evento è gratuita ed aperta alle aziende italiane manifatturiere che operano nei settori focus dell'evento. Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni e le successive comunicazioni in merito all'organizzazione del Summit con la documentazione per aderire è possibile scrivere a: industrialeggera1@ice.it e mumbai@ice.it

 

5. AGENZIA DELLE DOGANE - OPEN HEARING SU EXPORT (UTILIZZO MODELLO EUR1), 22 GIUGNO 2020, ORE 9:00 – 11:00
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli organizza il primo open hearing dedicato al tema dell'export, con un focus sul modello EUR 1: un momento di confronto tra operatori e Agenzia volto a raccogliere osservazioni e proposte circa la semplificazione e la velocizzazione delle procedure di export, per poi verificarne assieme la fattibilità e pervenire ad una sintesi costruttiva. All'open hearing prenderanno parte - al fianco del Direttore Generale ADM cui sarà riservata l'apertura e la chiusura dei lavori - i dirigenti di tutte le Direzioni Territoriali oltre che la Direzione Dogane e la Direzione Antifrode e Controlli. L'open hearing si terrà in modalità zoom conference e sarà aperto a tutte le imprese interessate che ne faranno richiesta.

 

6. Global Startup Program - ICE Agenzia
Agenzia ICE organizza la seconda edizione del Global Start Up Program, percorso integrato di sviluppo all'estero riservato ad un massimo di 150 startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo d'innovazioni di prodotto o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati. Le startup potranno avanzare la loro candidatura ad essere selezionate se appartenenti ai seguenti settori: ICT, Robotica e Industria 4.0, Aerospazio, Automotive, Life Sciences, Smart agriculture e foodtech, Circular Economy, Smart cities e Domotica.
Il Global Start Up Program offre ai partecipanti un periodo di accelerazione all'estero presso alcuni dei principali players internazionali nei paesi focus: Argentina, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Regno Unito, Stati Uniti d'America. L'ammissione alla fase di selezione del progetto ed al suo successivo svolgimento sono gratuite; l'ICE - Agenzia coprirà il costo del biglietto aereo A/R in classe economica, il costo dell'alloggio, il costo del percorso di accelerazione presso l'incubatore partner ed il costo dell' assicurazione infortuni. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 22 giugno 2020 e saranno ammesse alle selezioni le startup che avranno inviato apposita Domanda di Partecipazione nelle modalità e nei termini previsti dal Bando.
Per verificare i requisiti di ammissioni e tutte le altre informazioni, collegarsi al link: https://www.ice.it/it/settori/startup-innovazione/global-start-up-program

 

7. TASK FORCE CORONAVIRUS
Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiale, aggiornato al 16 giugno 2020.

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it