Newsletter Internazionalizzazione n. 81

11 Gennaio 2019 | Internazionalizzazione

FIERE, MISSIONI E APPUNTAMENTI DI SISTEMA

1. PES 2: Prowine Hong Kong 2019 - Speciale Piano Export Sud - Hong Kong, 7/10 maggio 2019
Nata dalla Hofex, rinomata e prestigiosa fiera dell'agroalimentare recentemente acquisita da Messe Dusseldorf, come un salone spinoff dedicato al vino, la Prowine di Hong Kong è giunta alla II edizione e si sta rapidamente affermando come una delle fiere vinicole più interessanti dell'Asia e come una vetrina promozionale di prima grandezza.
L'area di Hong Kong si distingue da anni come un mercato dinamico e maturo, caratterizzato da normative di importazione favorevoli e da un consumatore amante dei modelli di consumo occidentali e dotato di una notevole capacità di acquisto. Prowine Hong Kong, peraltro, oltre a richiamare operatori dalla Cina continentale, raccoglie interesse e visitatori da tutto il bacino commerciale del Pacifico.
La partecipazione alla fiera offre condizioni di partecipazione notevolmente agevolate per le aziende provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e rappresenta un'interessante opportunità commerciale.
Scadenza adesioni: 29 gennaio 2019

2. PES 2: Azioni di partenariato in Israele nei settori di alta tecnologia - Tel Aviv 3/6 marzo 2019
L' ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud, a sostegno delle Regioni del Mezzogiorno organizzerà una missione a Tel Aviv nei settori: Aerospazio, Automotive, Life Sciences/Agritech e Cibersecurity.
PERCHÉ PARTECIPARE
Le strategie adottate dal governo di Gerusalemme, hanno collocato Israele al primo posto tra i Paesi che investono di più in ricerca e sviluppo, superando nazioni quali Svezia, Finlandia e Giappone, con incentivi che rappresentano quasi il 5% del PIL per un totale superiore ai 5 miliardi di dollari. L'eco-sistema in cui operano le startup locali, facilita, inoltre, le possibilita' di fund raising da parte di Venture Capital locali ed esteri. L'iniziativa è rivolta a rafforzare forme di collaborazione commerciale e tecnologica con le imprese del sud Italia con l'obiettivo di far incontrare le parti, presentare le potenzialità delle due Aree e promuovere la costituzione di un network italo-israeliano per la realizzazione di progetti comuni e con eventuale follow-up in Italia.
Scadenza adesioni: 31 gennaio 2019


DA SAPERE
1. Pubblicato il BANDO VOUCHER FIERE 2018/2019 per le MPMI pugliesi.
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che è stato pubblicato il "Bando per l’erogazione di voucher a favore dei processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) pugliesi - Voucher Fiere 2018/2019". Con questo strumento la Regione Puglia incentiva l’internazionalizzazione delle imprese sostenendole nell’approccio ai mercati esteri e, con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, vara il bonus fiere che agevola in modo diretto le aziende interessate a crescere nel mondo. Cinque milioni le risorse messe a disposizione grazie alle quali le micro, piccole e medie imprese potranno partecipare a fiere internazionali ricevendo dalla Regione (Sezione Internazionalizzazione) la copertura dei costi con un’agevolazione a fondo perduto fino alla concorrenza del 50% delle spese ammissibili.

2. Expo 2020 Dubai: come diventare partner tecnico del Padiglione Italia
È il 20 gennaio 2019 il termine entro il quale le imprese potranno manifestare il loro interesse ad assumere il ruolo di Partner Tecnici dell’Italia a Expo 2020 Dubai.
I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie manifestazioni d’interesse rispondendo, attraverso la compilazione dell’apposito modulo di partecipazione, all’avviso pubblico il cui testo integrale è disponibile su www.gareappalti.invitalia.it e http://italyexpo2020.it .
La ricerca dei Partners Tecnici è indetta da Invitalia per conto del Commissario Generale di Sezione per Expo 2020 Dubai ed è rivolta ad aziende e imprese che intendono fornire beni e servizi funzionali alla costruzione e messa in opera del Padiglione italiano.
La manifestazione d’interesse non dà luogo ad alcuna procedura di gara, non prevede graduatorie di merito o attribuzione di punteggi e non comporta vincoli o impegni per le aziende partecipanti.
La scadenza del 20 Gennaio non riguarda invece gli operatori interessati a diventare Event Partners, per l’organizzazione o produzione di eventi, mostre e manifestazioni da tenersi all’interno o all’esterno del Padiglione e Sponsor, per fornire sostegno finanziario alla partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale 2020 Dubai, che potranno invece continuare a presentare le proprie manifestazioni d’interesse anche oltre il 20 gennaio 2019.


Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it