Progeva srl

25 Novembre 2020 |

1. Credenziali
•Ragione sociale: Progeva Srl
•Fatturato al 31.12: 10.000.000
•Rappresentante legale: Lella Miccolis
•Numero di addetti: 29
 
2. I valori fondamentali e la forza del brand
Progeva è un esempio concreto di economia circolare ovvero dell'economia che guarda lontano, perché "pensata per potersi rigenerare da sola".
Un' impresa del territorio e per il territorio, che ha scelto di utilizzare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche per valorizzare le risorse ambientali ed agronomiche onorando la terra che ci sostiene. È un'azienda circolare e rigenerativa, che ha da subito recepito l'urgenza di passare dall'enunciazione dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di cui è promotrice, all'esecuzione concreta, coerente ed immediata degli impegni che tali principi comportano.
 
3. Core business
Progeva è un'impresa che si occupa di recupero e trattamento di rifiuti organici e sottoprodotti di origine animale e vegetale mediante attività di compostaggio industriale.
Le matrici in ingresso vengono sottoposte ad accurati controlli di tipo fisico, chimico, microbiologico e merceologico e lavorate mediante una trasformazione biologica che sfrutta elementi naturali quali l'ossigeno, l'acqua ed i microrganismi accelerando ciò che avviene normalmente in natura al fine di produrre un prezioso fertilizzante organico naturale ovvero compost di qualità certificata che viene utilizzato come ammendante in orticoltura, frutticoltura, coltivazioni industriali, florovivaismo, realizzazioni di aree verdi pubbliche e siti di interesse naturalistico. L'attività svolta da Progeva rappresenta la declinazione reale del concetto del life-cycle assessment per ridurre lo spreco di risorse materiche ed energetiche.
 
4. Referenze e Progetti
 
Certificazioni aziendali:
- UNI EN ISO 9001 e 14001 emessi dal RINA Services S.p.A.;
- Registrazione EMAS (n. IT-001854 del 30/01/2018);
- Marchio di Qualità CIC (Consorzio Italiano Compostatori) per l'Ammendante Compostato Misto (ACM) e per l'Ammendante Compostato Verde (ACV).
- Carbon Footprint: Progeva ha effettuato la "Valutazione del Ciclo di Vita" dei prodotti e dell'intero ciclo di produzione degli ammendanti compostati in accordo ai requisiti dello standard ISO/TS 14067:2013.
 
Premi e riconoscimenti aziendali
- Premio Industria Felix 2020- L'Italia che compete: Progeva ha ricevuto un'Alta Onorificenza di Bilancio, emergendo tra le Top imprese italiane per performance gestionale e affidabilità finanziaria del settore Ambiente
- Premio Industria Felix 2020 - La Puglia, la Basilicata e il Molise che competono: Progeva ha ricevuto un'Alta Onorificenza di Bilancio come miglior impresa Femminile e migliore Piccola impresa della provincia di Taranto per performance gestionale e affidabilità finanziaria.
- Premio Industria Felix 2019 - La Puglia, la Basilicata e il Molise che competono: Progeva ha ricevuto un'Alta Onorificenza di Bilancio come miglior impresa a vocazione internazionale della provincia di Taranto.
- Premio speciale CIC 2019: Progeva, in occasione dell'EcoForum 2019 di Legambiente, ha ricevuto dal CIC-Consorzio Italiano Compostatori, un premio speciale per il costante impegno profuso nella promozione dell'uso del compost e dei sacchetti biodegradabili e compostabili e nella sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza della raccolta differenziata del rifiuto organico.
 
Impegno in R&S:
Diversi sono i progetti e i lavori di sperimentazione avviati in collaborazione con Università, Istituti di Ricerca, Enti pubblici e privati e stakeholders della filiera del rifiuto organico al fine di sviluppare efficaci campagne comunicative di formazione-informazione sull'importanza di un corretto conferimento della frazione organica dei rifiuti ed altrettanto numerosi sono gli studi finalizzati allo sviluppo di tecniche innovative per il trattamento, il recupero, il reimpiego e la valorizzazione agronomica delle matrici organiche compostabili e per l'utilizzo degli ammendanti compostati nel settore ortoflorovivaistico. A titolo esemplificativo si citano due progetti:
 
Progetto Compost Goal
Nell'ambito del Progetto "Compost Goal" Progeva ha contribuito a promuovere, in collaborazione con CIC e Assobioplastiche, Achab Med ed il main sponsor Novamont, la qualità della frazione organica e l'uso di sacchetti biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost.
Per maggiori informazioni: https://www.compostgoal.net/
 
Progetto P.A.S.C.Qua.
Il progetto sperimentale P.A.S.C.Qua. "Produzioni Agricole Sostenibili: dall'impiego del Compost di Qualità alla valorizzazione mediante intelligenza artificiale" è stato realizzato da Progeva Srl e Innovative Solutions Srl, Spin- Off del Politecnico di Bari e realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Puglia (Avviso pubblico per la presentazione di proposte di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura indetto con determinazione del Dirigente del Servizio Agricoltura n. 175/Agr del 15/04/2013).
P.A.S.C.Qua. è l'innovativo sistema che impiega l'intelligenza artificiale per valorizzare le produzioni agricole sostenibili ottenute con la somministrazione del compost di qualità.
Per maggiori informazioni: http://www.innovative-solutions.it/pascqua/
 
5.Internazionalizzazione
L'impianto Progeva costituisce un insediamento strategico di preminente interesse nazionale e punta a consolidare la propria presenza sui territori e i mercati esteri.
 
6. Contatti
Progeva Srl
S.C. 14 Madonna delle Grazie – Caione, Laterza (TA)
Mail: info@progeva.it