Newsletter Internazionalizzazione n° 137

16 Aprile 2021 | Internazionalizzazione

 

1. SMART EXPORT

Smart Export è un progetto di formazione online altamente innovativo e gratuito che nasce dalla collaborazionetra MAECI, AGENZIA ICE e CRUIcon l’obiettivo di favorire il processo diinternazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese italiane,fornendo le competenze tecniche, digitali e manageriali necessarie ad affrontare con successo i mercati esteri.

COSA OFFRE SMART EXPORT?

6 percorsi di alta formazione in modalità e-learning erogati da Agenzia ICE e cinque prestigiose Università e Business School italiane, gratuiti e fruibili on-line fino al 9 marzo 2022

Un test di orientamentovideolezioni corredate da materiale didattico, test di autovalutazione

Momenti di interazione con i tutor e i docenti attraverso webinar e forum dedicati

AL VIA I WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEI CORSI

Dal 16 aprile al 31 maggio 2021 partecipa ai 6 webinar di presentazione e approfondimento di ciascun percorso formativo, dove potrai incontrare i docenti delle Università e Business School coinvolte, registrandoti su www.smartexportacademy.it

IL PROGRAMMA DEI WEBINAR

VENERDì 16 APRILE 2021

ORE 15:00

LUNEDì 26 APRILE 2021

ORE 16:30

Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid

a cura di LUISS Business School

Strutturarsi per continuità, la crescita e l’internazionalizzazione

a cura di SDA Bocconi School of Management

VENERDì 7 MAGGIO 2021

ORE 15:00

VENERDì 14 MAGGIO 2021

ORE 15:00

Pratiche e tecniche di internazionalizzazione

a cura di Agenzia ICE

Gestione dell’innovazione e processi imprenditoriali

a cura di Bologna Business School

VENERDì 21 MAGGIO 2021

ORE 15:00

LUNEDì 31 MAGGIO 2021

ORE 17:30

Trasformazione digitale e gestione del conflitto - I

a cura di Federica Web Learning - Università di Napoli Federico II

Trasformazione digitale e gestione del conflitto - II

a cura di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business



2. Webinar “Italian Qatari Fashion talks” – Settore Moda

Si segnala il Webinar,  organizzato da Camera di Commercio Italiana in Qatar e da Export_Ways Italia il prossimo giovedì 22 aprile alle ore 11.00 P.M. (Italia)

Link Zoomhttps://us02web.zoom.us/j/84795193755?pwd=RTFRUXhIb3JneDZhZmQwRURvcFJSQT09

Passcode: 187332

il Webinar può essere seguito successivamente sulla pagina facebook Export_Ways Italia (link: https://www.facebook.com/exportitalian).

                                              

3. Thailandia: Webinar “Opportunities in Thailand for the Italian Medical and Healthcare Value Chain” – 22 Aprile ore 09.30

Si informa che il prossimo 22 aprile, dalle ore 09.30, si terrà il webinar "Opportunities in Thailand for the Italian Medical and Healthcare Value Chain".

L’evento, organizzato da Ambrosetti the European House e dal Board of Investment of Thailand sarà dedicato alle opportunità di investimento in Tailandia per la filiera medicale e sanitaria italiana.

Le indicazioni per l’iscrizione saranno fornite alle imprese interessate, che potranno fare richiesta ai nostri uffici.

4. Difesa Commerciale/Antidumping – Azioni di Paesi Terzi nei confronti dell’UE (India – Turchia)

Si riportano a seguire le informazioni relative a procedimenti attivati da paesi terzi nei confronti dell’UE o di singoli Stati membri:

1)       INDIA – Avvio inchiesta antidumping riguardante alcuni prodotti chimici per l'industria della gomma provenienti da Unione Europea, Cina e Russia (descrizione e codici doganali disponibili su richiesta). Periodo di riferimento dell'indagine: ottobre 2019 - settembre 2020. Le parti interessate potranno presentare eventuali osservazioni/commenti entro i 30 giorni successivi alla notifica del provvedimento (31 Marzo 2021)

2)       TURCHIA- Avvio inchiesta anti-elusione su alcune tipologie di prodotti tessili (dettaglio disponibile su richiesta) provenienti da Grecia e Malesia. Le parti interessate potranno far pervenire eventuali commenti/osservazioni alle competenti Autorità turche entro i 37 giorni successivi alla data della notifica o della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale (26 marzo 2021). La documentazione di riferimento (disponibile solo in lingua turca) e le statistiche rese disponibili dalla Commissione UE possono essere richieste ai nostri uffici.

https://ticaret.gov.tr/ithalat/ticaret-politikasi-savunma-araclari/izleme-ve-onlemlerin-etkisiz-kilinmasi/yuruyen-sorusturmalar

 

5.Digital Service Tax: Consultazione pubblica su prodotti italiani potenzialmente oggetto di dazi USA

Nelle scorse settimane lo United States Trade Representative ha avviato una consultazione pubblica su un elenco di prodotti italiani la cui importazione negli USA potrebbe essere oggetto di un dazio addizionale fino ad un massimo del 25%. Il provvedimento si inserisce nell’indagine avviata lo scorso anno ai sensi della Section 301 del Trade Act del 1974 a seguito dell'adozione nel nostro sistema fiscale di un sistema di tassazione sui servizi digitali, ritenuto dall’allora amministrazione Trump discriminatorio nei confronti delle società americane operanti sul web.

Le categorie merceologiche più interessate riguardano il comparto moda (abbigliamento, pelletteria, calzatura, occhiali), ma sono presenti anche alcuni codici doganali relativi al settore alimentare (acciughe e caviale) e a quello della cosmetica-profumeria.

Su richiesta è disponibile l’elenco completo come pubblicato sul Federal Register statunitense.

La lista è sottoposta ad un periodo di consultazione con la raccolta di commenti scritti da parte di imprese americane o basate negli USA e la possibilità di partecipare ad una audizione pubblica virtuale fissata il prossimo 5 maggio; le scadenze per iscriversi all'audizione e l'invio di commenti sono rispettivamente fissate al 21 e 30 aprile.

Di regola le istituzioni UE sconsigliano alle imprese europee di partecipare direttamente a questo genere di consultazioni, essendo esse rivolte prevalentemente a operatori statunitensi. Naturalmente, tale considerazione va attentamente ponderata a seconda dei casi in cui, ad esempio, società miste o di diritto americano possano rappresentare efficacemente gli interessi delle nostre produzioni.

Dalle interlocuzioni che Confindustria ha avuto in questi giorni con il Ministero degli Affari Esteri, anche a valle della recente visita del Ministro Di Maio a Washington, è emerso come l’avvio della consultazione sia stata autorizzata dalla nuova amministrazione statunitense per evitare di incorrere nella scadenza dell'intera procedura, prevista per legge ad un anno dal suo avvio.

Da parte USA si è tenuto a sottolineare la portata automatica del provvedimento ed a chiarire che, una volta completati gli adempimenti tecnici necessari ad evitare la scadenza, le tariffe verranno congelate in attesa dell'esito del negoziato in sede OCSE, seguito direttamente dagli esperti del sistema confindustriale con la partecipazione ai competenti gruppi di lavoro di Business at the OECD, l’organo consultivo di rappresentanza industriale presso l’OCSE.