Newsletter Internazionalizzazione n° 132

17 Febbraio 2021 | interazionalizzazione

1. BREXIT – Incontri formativi organizzati da Confindustria e ICE

Dal 1 ° gennaio 2021, il Regno Unito non fa più parte del mercato unico dell'Unione europea - che comprende la libera circolazione di persone, merci, servizi e la libertà dei capitali - e dell’Unione doganale della UE. L'Unione europea e il Regno Unito costituiscono due mercati distinti e due spazi separati dal punto di vista normativo e giuridico.

Il 24 dicembre 2020 la Commissione europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione - “EU-UK Trade and Cooperation Agreement -TCA”. L’Accordo è stato siglato tra le parti lo scorso 30 dicembre ed è entrato in vigore dal 1° gennaio 2021. Il TCA non modifica lo status di Paese terzo del Regno Unito rispetto alla UE ma stabilisce i termini delle relazioni tra l'UE e il Regno Unito.

Benché tale nuovo assetto miri a mantenere un’elevata fluidità degli scambi UE-UK, sono diversi e significativi i cambiamenti intercorsi per le imprese che operano con il mercato britannico, in termini di controlli e formalità doganali e di compliance con le certificazioni tecniche, sanitarie e fitosanitarie da adempiere.

Inoltre, per poter operare nel quadro del regime preferenziale previsto dall’accordo è necessario che l’impresa sia in grado di attribuire correttamente l’eventuale origine preferenziale alla merce esportata, osservando le regole incluse nell’Accordo.

Al fine di fornire alle imprese gli strumenti necessari per operare al meglio nel mercato britannico nel rispetto delle nuove regole e usufruire del regime agevolato, Confindustria e Ice-Agenzia mettono a disposizione delle imprese, anche per il 2021, moduli formativi focalizzati sulle tematiche doganali attinenti le procedure che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporta.

A breve verrà

 

 

2.Webinar “ I nuovi strumenti UE per l’internazionalizzazione” – lunedì 22 febbraio h 15.00 – 17.00

Nell’ambito del ciclo di webinar sulle politiche europee e sul loro impatto sulle imprese italiane sviluppato dalla Delegazione di Confindustria presso l’UE, segnaliamo il prossimo appuntamento, previsto per lunedì 22 febbraio ore 15.00-17.00.

I nuovi strumenti UE per l’internazionalizzazione: il portale Access2Markets e l’Helpdesk sulle sanzioni UE contro l’Iran - Relatori: Nina Baumeister e Laurence Van Nitsen, DG TRADE, Commissione europea Mihai Keller e Isabelle Monfort, DG FISMA, Commissione europea Nadiya Nychay, Dentons Europe

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Area Affari Internazionali e con Piccola Industria, si svolgerà interamente in lingua inglese.

                                              

3. Voucher TEM digitali: aggiornamenti bando 2021

Il Decreto del Ministero degli Esteri del 18 agosto 2020 ha rinnovato l’erogazione del voucher per l’internazionalizzazione, per un importo di 50 milioni di euro destinati alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.

Il contributo, che può essere richiesto dalle MPI manifatturiere (codice Ateco C) con meno di 50 addetti e con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete, finanzia le spese sostenute per le consulenze dei Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

Le prestazioni finanziate con voucher dovranno essere esercitate nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata minima di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.

Il contributo è concesso in regime “de minimis”:

20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro

Sarà inoltre possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:

incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021; incidenza - nell’esercizio 2022 - almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso specifiche attività:

analisi e ricerche sui mercati esteri individuazione e acquisizione di nuovi clienti assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce integrazione dei canali di marketing online gestione evoluta dei flussi logistici

Elenco dei Temporary Export Manager e termini per la richiesta

Il decreto del Ministro degli Esteri del 18 agosto 2020 istituisce l’elenco dei Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, abilitati a erogare i servizi oggetto dell’agevolazione.

Possono richiedere l’iscrizione all’elenco i professionisti e le società competenti in processi di sviluppo d'impresa e di digital transformation per l’export, che hanno maturato significative esperienze di affiancamento manageriale nei percorsi di internazionalizzazione d’impresa.

La domanda per richiedere il contributo o per iscriversi all’elenco dei Temporary Export Manager dovrà essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.

Il bando avrà inizio il prossimo 9 marzo; i termini per la presentazione delle domande da parte delle imprese saranno stabiliti nei prossimi giorni e resi disponibili tramite l’apposita piattaforma web sul sito www.invitalia.it.

 

4.Italia Paese partner a INNOPROM 2021-Ekaterinburg (Russia) 6-9 luglio


Agenzia ICE organizza la partecipazione italiana come Paese partner alla fiera INNOPROM, che si svolgerà a Ekaterinburg (Federazione Russa) dal 6 al 9 luglio 2021.

L'iniziativa dà attuazione all'accordo avviato nel 2020 e rinnovato per l’anno corrente tra il Ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa e il nostro Ministero degli Affari Esteri e prevederà l’allestimento di un Padiglione espositivo nazionale su circa 3.000 mq. e la realizzazione di un forum bilaterale di livello governativo in occasione dell’evento.
La fiera INNOPROM è l'evento di maggior rilievo in Russia nel campo dell'innovazione tecnologica applicata alla produzione industriale. Organizzata annualmente dal Ministero federale dell'Industria e del Commercio, la fiera si rivolge in prima istanza al distretto industriale degli Urali ma accoglie espositori e visitatori dall'intera area euroasiatica. Paesi partner nelle precedenti edizioni sono stati fra gli altri la Cina, l'India, la Corea del Sud e il Giappone; nel 2021 l'Italia sarà il primo Paese europeo ad avere questo status. All'evento sono regolarmente presenti tutti i maggiori gruppi imprenditoriali russi nei settori metallurgico, metalmeccanico, dell'energia e in molti altri comparti. Particolare attenzione vi è dedicata ai temi delle tecnologie additive, dell'automazione e dell'intelligenza artificiale; focus dell'edizione 2021 sarà la "Manifattura flessibile". Il Padiglione sarà articolato in sezioni settoriali dedicate alle filiere industriali d’interesse della manifestazione, elencate sul sito ufficiale all’indirizzo https://expo.innoprom.com/en/about/exhibitions Dette aree a caratterizzazione settoriale, non suddivise in stand individuali, presenteranno le aziende partecipanti attraverso la grafica e, auspicabilmente, il materiale in esposizione. La partecipazione è gratuita.

5.CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO PADIGLIONE QUALITY LIFE – MODA, Shanghai 5/10 novembre 2021

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Shanghai (Cina), presso il National Exhibition and Convention Center (NECC), dal 5 al 10 novembre 2021, la manifestazione fieristica CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE) , la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all'importazione di prodotti e servizi che promuove la presenza di espositori stranieri. La partecipazione italiana all'evento è coordinata da Camera di Commercio Italo Cinese, Fondazione Italia-Cina e Aice, in qualità di partner ufficiali degli organizzatori, il CIIE Bureau e il NECC, che, oltre alla presenza in fiera, offrono agli espositori la possibilità di partecipare ad un programma di incontri, business forum e seminari tecnici, nonché le sessioni di matchmaking per inontrare controparti locali (Supply - Demand Matchmaking Conference) organizzate dalla Bank of China. La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., propone di partecipare all'evento con uno spazio espositivo all'interno del padiglione Quality Life, al fine di promuovere le competenze e le eccellenze pugliesi nel campo del "sistema moda".Modalità di partecipazione
Ciascuna impresa, selezionata a far parte della delegazione regionale, avrà a disposizione quanto segue:

partecipazione all'evento con n. 1 pass di ingresso espositore; spazio espositivo personalizzato dotato di tavolino e sedie, per gli incontri di lavoro, all'interno dello spazio espositivo regionale; assistenza tecnica durante tutta la durata dell'evento.


Costi di partecipazione

quota di partecipazione, pari a € 500,00 (+IVA, se dovuta), spese di viaggio e soggiorno per tutto il periodo di riferimento; spese di spedizione delle campionature/materiali promozionali presso lo spazio espositivo regionale.


Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all'evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura: - essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 19 febbraio 2021 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione " partecipa agli eventi " previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).
L'accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI/start up, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell'ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell'intervento regionale è subordinata all'adesione di almeno 5 imprese pugliesi.

            https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/DettaglioNews?id_news=4282&id=57679

 

6. I GIOVEDI DI SMI – WEBINAR PER IL SETTORE MODA: BREXIT NEL CONTESTO INTERNAZIONALE – Giovedì 18 Febbraio, ore 16.30

Il prossimo 18 febbraio si terrà il secondo dei webinar di approfondimento che Sistema Moda Italia ha organizzato per i propri associati, eccezionalmente estesi anche alla nostra Associazione.

Il tema di questo secondo appuntamento sarà la Brexit nel contesto internazionale.

Le aziende interessate sono invitate a rivolgersi a questi uffici, che invieranno il link per la partecipazione all’evento.

 

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola