Newsletters n. 5- Aggiornamenti di interesse per le imprese del comparto Chimica Energia Ambiente

Newsletters aggiornamenti di interesse delle ns. imprese

NOVITÀ NORMATIVE

Nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti – Aggiornamento

Si informa che lo scorso 27 gennaio, in occasione della riunione del Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali, si è discusso del nuovo prototipo funzionale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Al momento, il prototipo prevede 5 fasi:

La prima fase di sperimentazione riguarderà l’accreditamento dei soggetti volontari sottoscrittori del protocollo d’intesa per la sperimentazione del prototipo. Tale modulo sarà il primo ad essere rilasciato in ordine cronologico e costituirà il primo step per le successive fasi di attività.  La seconda fase di sperimentazione riguarderà lo sviluppo delle funzionalità relative alla vidimazione digitale dei formulari in alternativa alle tradizionali modalità per la vidimazione dei FIR prestampati, che rappresenterà uno degli elementi cardine per la completa dematerializzazione dei formulari.  La terza fase di sperimentazione riguarderà lo sviluppo delle funzionalità relative alla vidimazione digitale dei registri di carico e scarico. L’applicazione deve consentire l’intestazione del registro di carico e scarico e l’attribuzione dell’identificativo digitale del registro di C/S.  La quarta fase prevedrà la trasmissione dei dati relativi ai registri di carico e scarico, adempimento trasversale a tutte le tipologie di utenti tenuti all’iscrizione al registro e aderenti alla sperimentazione. La fase sarà implementata progressivamente partendo dalle imprese già digitalizzate, in possesso quindi di un proprio sistema gestionale, che potranno trasmettere il dato in maniera interoperabile ed esteso ad un campione ristretto di soggetti privi di gestionale con trasmissione del dato mediante un “tracciato record”.  La quinta fase di sperimentazione prevede la trasmissione dei dati dei formulari da parte dei soggetti, che gestiscono rifiuti pericolosi, che aderiscono alla sperimentazione, secondo due diverse modalità; una prima in cui la trasmissione sarà sperimentata sulla “filiera corta” trasportatore - impianto, presupponendo un sistema di delega al trasportatore per quanto riguarda la trasmissione del dato, e una seconda con “filiera completa” prevedendo il coinvolgimento anche di produttori informatizzati o eventualmente di ulteriori soggetti in grado di poter trasmettere il dato per conto dei produttori. entro il 28 febbraio c.a. la selezione e individuazione dei soggetti aderenti alla prova di funzionalità del prototipo;  entro il 30 novembre p.v. la predisposizione della relazione tecnico operativa attestante gli esiti della sperimentazione, considerata obiettivo da perseguire per il 2021 la variazione del contributo ambientale per i vari materiali/fasce contributive relative agli imballaggi; la diversificazione contributiva degli imballaggi in carta; l’introduzione di nuove semplificazioni/agevolazioni che interessano particolari tipologie di imballaggi; la nascita del nuovo consorzio di filiera del sistema Conai, riservato alla gestione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Probabilmente verrà aggiunta una sesta fase relativa all'utilizzo dei nuovi modelli telematici FIR e registri di carico e scarico, ma su questo punto sono in corso ulteriori riflessioni.

Inoltre, fermo restando che al momento il Prototipo di registro elettronico nazionale funzionale alla sperimentazione non è ancora completamente delineato

E’ stata presentata formale richiesta alla Direzione competente del Ministero dell'Ambiente (DG ECi) per la definizione di un cronoprogramma per la sperimentazione in cui venga riportato il piano operativo di dettaglio delle attività, con l’indicazione del campionamento delle imprese aderenti con il relativo monitoraggio; su tale cronoprogramma, la stessa Direzione ha indicato di considerare due target intermedi che prevedono, rispettivamente:

BANDI

ECOMONIA CIRCOLARE – CONFINDUSTRIA

Concorso Best Performer dell'Economia Circolare

Si rammenta che è ancora aperta la possibilità per le imprese interessate di partecipare alla terza edizione 2020-2021 del concorso nazionale dedicato alle aziende best performer dell’economia circolare.

Il concorso ha lo scopo di far emergere e valorizzare le imprese che maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo (ad es. approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).

Al termine del percorso di valutazione, coordinato dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto di cui fanno parte esperti di provenienza accademica, imprenditoriale ed istituzionale, verranno individuati e premiati i “Best performer dell’economia circolare”.

I best performer sono quelle imprese che, nell’arco temporale degli ultimi tre anni 2018-2020, hanno intrapreso azioni finalizzate allo sviluppo di un modello di business o all’attivazione/aggiornamento del processo produttivo, in un’ottica di transizione verso logiche “circolari”.

Le imprese interessate possono candidarsi compilando il questionario entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2021 accedendo al seguente link: http://economiacircolare.confindustria.it/questionario/

WEBINAR di formazione/informazione

Conai – Le novità della Guida Conai 2021

Martedì 9 febbraio 2021 dalle ore 11.00 alle 12.00 si terrà il webinar “Le novità della Guida Conai 2021”.

L’obiettivo dell’incontro sarà costruire un dialogo con le associazioni imprenditoriali e presentare le novità introdotte dalla Guida Conai 2021.

Tra le principali novità si segnalano:

Modera l'evento Carlo Alberto Pratesi, Professore Ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità.

Interverranno Luca Ruini, Presidente CONAI, Irene Piscopo e Massimiliano Polizzi, Referenti dell’Area Consorziati - Ufficio Gestione Contributo di CONAI.

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione al seguente link per la registrazione: https://guidaconai2021-associazioni.eventbrite.com

Puglia Sviluppo - Sezione Internazionalizzazione Regione Puglia

Puglia Sviluppo informa che la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia propone di partecipare all'edizione digitale di Hannovermesse 2021, in calendario dal 12 al 16 aprile 2021, il principale evento a livello mondiale per le tecnologie industriali ed energetiche.

L'evento, giunto alla 73a edizione, attiene alle seguenti tematiche: Automation, Motion & Drives; Compressed Air & Vacuum; Digital Ecosystems; Energy Solutions; Engineered Parts & Solutions; Future Hub. Nel dettaglio, i settori merceologici di riferimento per l'iniziativa sono:

Automazione industriale, robotica, tecnologie per l'automazione, la logistica e la gestione delle merci; Tecnologie per l'aria compressa e sottovuoto; IT, Piattaforme digitali, Infrastrutture e cloud, IT per la logistica, VR - AR; Tecnologie per l'energia elettrica, Soluzioni per l'efficienza energetica e l'energia integrata, infrastrutture per l’e-mobility; Additive manufacturing, Materiali innovativi, Semilavorati, componenti e forniture per l'industria; Ricerca e Sviluppo, Start up innovative.

La partecipazione all'evento virtuale è gratuita.

Le imprese interessate a candidarsi devono compilare entro e non oltre il 17 febbraio 2021 la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi" previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

Ciascuna impresa selezionata a far parte della delegazione regionale avrà a disposizione quanto segue:

stand virtuale (company profile e presentazioni di prodotto anche tramite video) con possibilità di interazione live tra i propri rappresentanti aziendali e i trade visitors; inserimento di n. 3 video di referenze di prodotto nella Product Media Gallery con presenza di finestre di dialogo con i referenti aziendali; accesso alla piattaforma di matchmaking per l’organizzazione di un'agenda personalizzata di incontri bilaterali; biglietti di invito virtuali per i trade visitors; elenco di 50 leads (potenziali partner).

AREA Confindustria

Confindustria Nazionale

Sviluppo Idrogeno: Protocollo d'Intesa Confindustria-Enea

Si comunica che Confindustria ha rafforzato il proprio impegno sull’idrogeno istituendo un protocollo d’intesa con l’ENEA finalizzato ad approfondire l’impiego del vettore in ambito industriale, considerando le barriere amministrative e le opportunità di mercato.

Si tratta di una ulteriore dimostrazione di interesse per le potenzialità dell’idrogeno nella decarbonizzazione dei settori ad alta intensità energetica “hard to abate”, per le quali l’elettrificazione è tecnicamente inattuabile o economicamente non sostenibile, che fa seguito alla decisione di prendere parte alla European Clean Hydrogen Alliance (ECH2A) istituita dalla Commissione Europea ed alla stesura del Piano d’Azione per l’Idrogeno in anticipo rispetto alla Strategia Nazionale del Governo.

Al seguente link è disponibile il comunicato stampa dell’ENEA.

Confindustria Taranto

Richiesta incontro con l’Assessore all’Ambiente Regione Puglia.

Si comunica è stata trasmessa una nota a firma del presidente della Sezione Stefania Fornaro afferente la richiesta di un incontro conoscitivo con il nuovo assessore regionale all’ambiente Anna Grazia Maraschio.

Richiesta incontro con il Comune di Taranto

Si comunica è stata trasmessa una nota a firma del presidente della Sezione Stefania Fornaro afferente alla richiesta di un incontro conoscitivo con il Sindaco Melucci, gli Assessori Castronovi (Ambiente) e Manzulli (Sviluppo Economico) e con i Dirigenti Pisano (direzione Ambiente - Salute - Qualità della vita) e De Roma (Direzione - Affari Generali ed Istituzionali - Appalti e Contratti - Avvocatura Statistica - Legalità e Trasparenza).

In entrambe le note, l’Obiettivo dell’incontro è quello di mettere a fattor comune le reciproche esperienze che possano favorire un maggior dialogo tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza