Newsletter Internazionalizzazione n. 131

01 Febbraio 2021 | Internazionalizzazione

1. HELP DESK "BREXIT" - nuovo link da utilizzare

In riferimento alla nostra newsletter del 23 dicembre u.s.,  concernente l'attivazione dell'Help Desk Brexit di Confindustria, si informa che è online la nuova piattaforma che ha consentito di automatizzare l'invio dei quesiti e la ricezione delle risposte.

Questo il nuovo link da utilizzare: https://www.confindustria.it/Aree/Brexit.nsf/Home?openform

Se ne dà informativa alle imprese, specificando che nei prossimi giorni sarà disattivato il link precedente, e si  ricorda che l'Help Desk è esclusivamente dedicato alle questioni della Brexit in campo doganale.

 

2.ACCORDO UE - UK Avvio del Portale dell'Operatore per il REX

L’accordo di libero scambio UE – UK, entrato in vigore il 1°gennaio scorso, prevede lo status di esportatore registrato (registrazione al sistema REX) per attestare l’origine preferenziale delle merci di valore superiore a € 6.000 e beneficiare quindi del regime preferenziale previsto dall’accordo. Ai fini di rendere più snella la procedura di acquisizione di tale status, la Commissione europea ha attivato il Portale dell’Operatore per il REX, mediante il quale le richieste di registrazione al sistema REX potranno essere presentate in via elettronica a partire dal 25 gennaio 2021. Lo stesso portale dovrà essere utilizzato dagli operatori anche per la presentazione di eventuali richieste di modifica successive alla registrazione.
Al momento l’utilizzo della forma elettronica è facoltativo: nella fase iniziale – indicativamente fino alla prima metà del 2021 - gli operatori potranno scegliere se presentare domanda tramite istanza cartacea o tramite Portale REX. L’Agenzia delle Dogane, con Circolare 4/2021, fornisce le istruzioni per l’utilizzo del Portale.

                                              

3. CONTRAFFAZIONE. Nota di aggiornamento mensile UIBM-MISE

E’ disponibile, su richiesta, il documento informativo sui temi, servizi ed attività in materia di contraffazione e P.I. di interesse per le Associazioni e imprese, reso disponibile dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.

Si riportano a seguire alcune novità segnalate:

· Indicazioni Geografiche prodotti non agroalimentari. La Commissione europea (DG GROW) sta esplorando l’opportunità di introdurre un regime di protezione delle IG per prodotti non agroalimentari, analizzandone i possibili costi e benefici. L’iniziativa rientra nell’ambito del piano di azione sulla proprietà intellettuale (adottato nel novembre scorso) e la Commissione ha stabilito una tabella di marcia da implementare nel corso del 2021 (predisposizione di una valutazione di impatto più approfondita e di eventuali proposte legislative). Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12778-Geographical-indication-protection-at-EU-level-for-non-agricultural-products

· Consultazione Pubblica sull’accordo commerciale UE-Colombia/Perù/Ecuador. Aperta il 14 gennaio scorso con l’obiettivo di valutarne l’impatto (relativamente ad aspetti quali ostacoli non tariffari, diritti di proprietà intellettuale ecc.), individuando, in particolare, i settori che hanno beneficiato o sono stati influenzati negativamente dall’attuazione dell’accordo. La consultazione si concluderà l’8 aprile p.v. Per maggiori informazioni e per partecipare: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/2085-Ex-post-evaluation-of-the-EU-Colombia-Ecuador-Peru-Trade-Agreement/public-consultation

· Servizio Easyfiling a supporto delle PMI che intendono procedere con la registrazione di un marchio in ambito europeo, attivato il 18 gennaio scorso sul sito dell’EUIPO (https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/news/-/action/view/8472821). Si tratta di nuova applicazione mobile-friendly che combina l’intelligenza artificiale e le ultime tecnologie per semplificare il deposito elettronico dei marchi. Un assistente virtuale interattivo faciliterà gli utenti nella selezione di prodotti e servizi già precedentemente approvati, nonché nell’individuazione di marchi già registrati.

· Servizio FAST TRACK per la registrazione di marchi e disegni, attivo sul sito dell’EUIPO (https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/online-services/register-with-fasttrack).

Come di consueto, nella nota dell’UIBM sono elencati i servizi e gli strumenti anticontraffazione e di enforcement dedicati alle imprese, tra i quali: - la linea diretta anticontraffazione; - lo sportello tecnologie anticontraffazione; - i database per le istanze di tutela doganale; - i desk di assistenza anticontraffazione operativi presso le sedi ICE di Pechino, Istanbul, Mosca e New York (i cui contatti di riferimento sono disponibili a pag. 18).

 

4.ANGOLA: Opportunità per la fornitura di software / hardware e formazione del personale addetto per la realizzazione di un sistema di osservazione della terra


Si informa che l’Ambasciata d’Italia a Luanda ha segnalato l'autorizzazione, concessa al Ministero delle Comunicazioni dell'Angola, con il Decreto del Presidente della Repubblica dell’Angola. n. 2/21 dell'11.01.2021, per la realizzazione di una gara con procedura semplificata del valore di 10.990.000,00 euro per l'acquisizione di materiale software, hardware e la formazione del personale per la creazione di un sistema di osservazione della terra. I dati ottenuti, una volta elaborati, verranno utilizzati, attraverso appositi applicativi, nei diversi settori d'interesse. Seguiranno informazioni sui prossimi sviluppi del progetto e della relativa gara.

5. INDIA: Sace meets Shriram – 3 Febbraio ore 11.30                                                               

Si informa che il prossimo 3 febbraio, a partire dalle h. 11.30, si terrà il live Webinar "Sace meets Shriram".

Shriram Transport Finance, beneficiaria di una linea Push Strategy, è una delle principali società finanziarie non bancarie operanti in India, attiva nel settore del finanziamento di veicoli per passeggeri, veicoli commerciali e macchine da costruzione e da cantiere.

In particolare, l'azienda è interessata ad incontrare fornitori italiani di:

1.       Veicoli commerciali per il trasporto urbano e merci => bus, camion, autocarri leggeri, trattori, rimorchi

2.       Macchine ed attrezzature per costruzioni => gru, macchine per la movimentazione della terra, sollevatori, scavatori, macchine per la perforazione, betoniere

Disponibile su richiesta brochure dell'iniziativa con link di registrazione.

 

6. USA: Opportunità per l’Agroalimentare italiano nel Midwest e incontri virtuali one-to-one – 24 Febbraio, ore 15.30

Il prossimo 24 febbraio si terrà un‘iniziativa, d’intesa con Federalimentare, sulle “Opportunità per l’agroalimentare italiano nel Midwest degli Stati Uniti”, in collaborazione con ICE Agenzia e la IACC-Italian American Chamber of Commerce Chicago-Midwest e con la partecipazione del Console d’Italia a Chicago.

L’evento, che consiste in un webinar preliminare ed incontri virtuali a seguire, nasce con l’obiettivo di promuovere le prospettive per le nostre imprese dell’agroalimentare nell’area metropolitana di Chicago - la più popolosa degli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles, con 9,5 mil. di abitanti – e del Midwest, che comprende ben 12 stati americani, con oltre 65 mil. di abitanti e interessanti potenzialità di crescita per il Made in Italy di qualità.

Il webinar di orientamento al mercato del Midwest intende presentare le opportunità, le iniziative volte alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani e gli strumenti a disposizione delle imprese, oltre a fornire accorgimenti operativi per chi esporta.

In tal contesto, la Camera di Commercio di Chicago-Midwest, per far fronte ad una domanda crescente di prodotti dell’agroalimentare italiano sul mercato locale, facilitare il lavoro agli importatori e venire incontro alle esigenze delle PMI italiane, si è dotata di una licenza di importazione e distribuzione, oltre che di una piattaforma logistica di quasi 2.000mq., situata nell'area metropolitana di Chicago. Al proposito, la IACC ha attivato un supporto dedicato alla crescita e allo sviluppo commerciale nel Midwest, riservando una particolare scontistica alle aziende associate che parteciperanno a questa iniziativa.

Al webinar, previsto tra le ore 15:30 e le ore 17:00, seguirà una sessione di brevi incontri virtuali individualitra le ore 17:00 e le ore 19:00, con il team della IACC, per un primo contatto e assistenza su questioni relative alle potenzialità di mercato, alle attività promozionali o al supporto disponibile in loco. Parallelamente, sempre tra le 17:00 e le 19:00, si svolgeranno degli incontri b2bin lingua inglese con i due importatori coinvolti nel programma, uno per il settore alimentare e uno per il vino, con le aziende da loro selezionate tra quelle iscritte e partecipanti al webinar. Il tutto si svolgerà sulla piattaforma online GO! di Confindustria.

La partecipazione al webinar e agli incontri è gratuita e riservata esclusivamente alle associazioni e aziende associate a Confindustria. Per poter aderire agli incontri, una volta accettata la registrazione all’evento, sarà necessario completare online anche la parte di profilazione dell’azienda, fornendo le informazioni richieste sulla piattaforma.

Gli incontri bilaterali con la IACC saranno predisposti, previa richiesta nel modulo di registrazione, nel rispetto del criterio first-come-first-served (vale l'ordine cronologico di arrivo delle richieste con la profilazione completa), fino ad esaurimento delle slot, le cui assegnazioni verranno poi comunicate alle aziende rientranti.

Gli incontri b2b alle aziende saranno richiesti direttamente dagli importatori sulla piattaforma, una volta chiuse le adesioni (a partire dal 19 febbraio pv) e selezionati i profili aziendali di loro interesse. Man mano che le aziende selezionate accetteranno l'appuntamento verranno create le agende di incontri.  

Le aziende associate del settore agroalimentare potranno registrarsi – entro e non oltre il 19 febbraio p.v. - al seguente link https://go.confindustria.it/usa-midwest-2021

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola