Newsletters n. 4- Chimica Energia Ambiente

18 Gennaio 2021 | Chimica Energia Ambiente

Newsletters aggiornamenti di interesse delle ns. imprese

 

NOVITÀ NORMATIVE

Pubblicazione in GU Legge di Bilancio 2021 

E’ stato pubblicato in GU la legge n. 178 del 2020, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023".

 

Di seguito, le disposizioni di maggiore interesse per il comparto ambientale e il link al provvedimento.

 

Plastic tax e disposizioni per favorire il riciclaggio di imballaggi per alimenti (co. 1084-1085)

Il comma 1084 reca una serie di modifiche alla disciplina della plastic tax, volte tra l’altro a introdurre le preforme nei semilavorati, estendere l’imposta ai committenti, rendere il rappresentante legale di soggetti non residenti solidale ai fini del pagamento, elevare la soglia di esenzione dall’imposta, ridurre le sanzioni amministrative, estendere i poteri di verifica e controllo dell’Agenzia delle dogane, differire al 1° luglio 2021 la data di entrata in vigore dell’imposta. Il comma 1085 rende strutturale, a decorrere dal 2021, la possibilità (introdotta per il solo anno 2021 dall’art. 51 del D.L. 104/2020) di usare interamente il PET riciclato nella produzione di bottiglie di PET, superando il limite del 50% finora vigente (previsto dal D.M. Sanità 21 marzo 1973).

 

Destinazione dei proventi delle aste delle quote di emissioni di gas-serra (c. 82)

Il comma 82 interviene sulla destinazione di una quota dei proventi delle aste delle quote di emissione di gas serra al «Fondo per la transizione energetica nel settore industriale». La modifica prevede che la quota dei proventi destinata al «Fondo per la transizione energetica nel settore industriale» venga così ripartita:

- 10 milioni di euro restano destinati ad interventi di decarbonizzazione e di efficientamento energetico del settore industriale;

- 20 milioni di euro annui (per gli anni dal 2020 al 2024) restano destinati al Fondo per la riconversione occupazionale nei territori in cui sono ubicate centrali a carbone, istituito presso il MISE;

- mentre la restante parte delle risorse del Fondo è destinata alle misure finanziarie a favore della compensazione dei costi indiretti per i settori o i sottosettori considerati esposti a un rischio elevato di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio.

 

Proroga detrazioni per le spese di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia (co. 58-60)

I commi 58-59 dispongono la proroga per l’anno 2021 delle detrazioni spettanti per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, nonché per il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici. La norma, inoltre, innalza da 10.000 a 16.000 euro l’importo complessivo sul quale calcolare la detrazione prevista per l'acquisto di mobili e di elettrodomestici. Il comma 60, introdotto durante l’esame parlamentare, stabilisce che la detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica spetta anche per quelli di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.

 

Proroga Superbonus (Commi 66-75)

I commi da 66 a 75 modificano la disciplina della detrazione al 110% (cd superbonus) applicabile per gli interventi di efficienza energetica e antisismici. Il comma 66 introduce tra l’altro, la proroga dell’applicazione della detrazione fino al 30 giugno 2022 (rispetto al previgente termine del 31 dicembre 2021), da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo e in quattro quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta nel 2022 (per gli istituti autonomi case popolari (IACP) fino al 31 dicembre 2022). Tali termini sono ulteriormente prorogati per gli interventi effettuati dai condomini per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell'intervento complessivo (la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022) nonché per quelli effettuati dagli IACP, per i quali alla data del 31 dicembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60 per cento dell'intervento complessivo (la detrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 30 giugno 2023). La norma stabilisce, altresì, che rientrano nella disciplina agevolativa gli interventi per la coibentazione del tetto, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente, nonché quelli finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche anche nel caso siano effettuati in favore di persone aventi più di 65 anni. Tra i soggetti beneficiari dell’agevolazione vengono incluse le persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. Il comma 67 proroga l’opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali al 2022. Il comma 69 autorizza i comuni per l'anno 2021, per far fronte agli accresciuti oneri di gestione in ordine ai procedimenti connessi alla erogazione del beneficio, ad assumere personale, a tempo determinato e a tempo parziale e per la durata massima di un anno, non rinnovabile.

 

Green new Deal (c. 231)

Confermata per il 2021 la destinazione delle risorse disponibili sul Fondo Green New Deal alla copertura delle garanzie concedibili dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per sostenere specifici progetti economicamente sostenibili, nella misura di 470 milioni di euro, per un impegno massimo assumibile da SACE S.p.A. pari a 2.500 milioni di euro.

 

Vuoto a rendere nelle Zone economiche ambientali (co 760-766)

I commi da 760 a 766 riconoscono un contributo a fondo perduto per i commercianti, distributori, addetti al riempimento, utenti di imballaggi e importatori di imballaggi pieni (cd. utilizzatori) aventi la sede operativa all’interno delle zone economiche ambientali - ZEA che introducono il sistema del vuoto a rendere per gli imballaggi contenenti liquidi a fini alimentari. Il contributo è pari a 10.000 euro, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

Incentivo per la misurazione puntuale dei rifiuti nelle zone economiche ambientali (co 767-76) 

I commi 767-76 istituiscono in via sperimentale nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare il Fondo per la promozione della tariffazione puntuale, con dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, al fine di incentivare l’adozione dei sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti dalle utenze domestiche al servizio pubblico nei comuni aventi la propria superficie in una zona economica ambientale. Il contributo è erogato - a valere sulle risorse del fondo - fino al 50 per cento della copertura dei costi sostenuti per l’acquisto delle infrastrutture tecniche ed informatiche necessarie per l’adozione dei sistemi di misurazione. Si demanda ad un decreto del Ministro dell’ambiente, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, di stabilire criteri e modalità per l’attuazione della disposizione, anche ai fini del rispetto dei limiti di spesa previsti.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-12-30&atto.codiceRedazionale=20G00202&elenco30giorni=true

 

Introduzione della “Plastic Levy”

Si segnala che è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la Decisione 2020/2053 del Consiglio relativa al sistema delle risorse proprie dell’UE, la quale istituisce, a partire dal 1° gennaio 2021, l’applicazione di un’aliquota uniforme di prelievo sul peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati generati in ciascuno Stato membro. 

Come riportato, all’articolo 2, paragrafo 1, lettera c) l’aliquota uniforme di prelievo è pari a 0,80 euro per chilogrammo. 

Viene specificato che il peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati su cui sarà applicata l’aliquota è calcolata come differenza tra il peso dei rifiuti di imballaggio di plastica prodotti in uno Stato membro in un determinato anno e il peso dei rifiuti di imballaggio di plastica riciclati nello stesso anno, determinato a norma della direttiva 94/62/CE.

Si evidenzia, infine, che la Decisione, al considerando (7), specifica che “una risorsa propria basata su contributi nazionali proporzionali alla quantità di rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati in ciascuno Stato membro fornirà un incentivo a ridurre il consumo di prodotti di plastica monouso, promuoverà il riciclo e darà impulso all’economia circolare. Allo stesso tempo gli Stati membri saranno liberi di adottare le misure più adeguate per conseguire tali obiettivi, conformemente al principio di sussidiarietà” 

 

Pubblicazione Regolamento etichettatura armonizzata per i prodotti di plastica monouso

Sui segnala che è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2020/2151 recante le disposizioni relative alle specifiche di marcatura armonizzate per i prodotti di plastica monouso elencati nella parte D dell’allegato della Direttiva (UE) 2019/904 (“SUP”) sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti in plastica sull’ambiente.

Il Regolamento entrato in vigore a partire dal 7 gennaio 2021 e si applicherà a decorrere dal 3 luglio 2021.

I prodotti su cui si dovranno applicare le nuove etichette sono quelli elencati nella parte D dell’allegato della Direttiva SUP, ossia gli assorbenti igienici, i tamponi e gli applicatori di tamponi, le salviette umidificate, le tazze e bicchieri per bevande e i prodotti del tabacco con filtro e i filtri commercializzati per essere utilizzati in combinazione con prodotti del tabacco.

 

REACH

Obblighi di notifica alla Banca Dati SCIP

Si segnala nuovamente che, a partire dal 5 gennaio 2021, dovranno essere trasmesse all’ECHA, da parte di produttori, importatori e distributori, le informazioni sugli articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti (presente nell’elenco di sostanze candidate) in una concentrazione superiore allo 0,1 % p/p e immesse sul mercato dell’UE.

Al seguente link è presente il materiale di supporto pubblicato dall’ECH. https://echa.europa.eu/it/scip-support

E’ possibile trasmettere quesiti specifici direttamente all’agenzia tramite la seguente pagina: https://comments.echa.europa.eu/comments_cms/Contact_Other.aspx 

L'Helpdesk REACH nazionale fornisce supporto alle imprese relativamente all'obbligo di notifica al Database SCIP in collaborazione con la DG Economia Circolare del Ministero dell'Ambiente. 

Sul sito dell'Helpdesk REACH è stata inclusa una pagina informativa sul Database SCIP (https://reach.mise.gov.it/20-scip/239-scip) ed è possibile utilizzare la funzione "quesito SCIP" nella pagina “Invia un quesito” (https://reach.mise.gov.it/contatta-helpdesk) , previa registrazione.

 

MATT – firmato il decreto che assegna 105 milioni di euro alla bonifica dei siti orfani»

E’ stato firmato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il decreto che destina 105 milioni di euro alla bonifica dei siti orfani. Si tratta di tutte quelle aree dove il responsabile dell’inquinamento non è individuabile o non provvede agli adempimenti per la bonifica.

Dopo tanti anni, la Repubblica italiana riconosce che ci sono tanti luoghi abbandonati da bonificare: i siti orfani.

I fondi saranno suddivisi in cinque annualità, comprese tra il 2019 e il 2024 e ripartiti per le varie regioni.

Alle Regioni il compito di individuare questi siti.

Per la  Puglia sono state assegnate € 9.408.006,10

 

Dichiarazione di illegittimità della L.R. Marche n. 29/2019 recante “Criteri localizzativi degli impianti di combustione dei rifiuti e del CSS

Con la Sentenza n. 272 del 21 dicembre 2020 la Corte Costituzionale ha sancito l’illegittimità della L.R. Marche n. 29/2019 recante “Criteri localizzativi degli impianti di combustione dei rifiuti e del CSS” che impone, ai fini dell'ubicazione degli impianti di combustione dei rifiuti, una distanza minima di 5 chilometri da centri abitati e “funzioni sensibili”.

Il divieto di localizzazione stabilito dalla legge della Regione Marche, si legge nella Sentenza, viola, sia la competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di rifiuti (art. 195 del D.Lgs. n. 152/06), sia l'articolo 199 (comma, 3 lett. l) del D.Lgs. n. 152/06) secondo cui i criteri per l'individuazione delle aree non idonee alla localizzazione degli impianti di competenza regionale devono essere specificati nell'ambito del Piano regionale di gestione dei rifiuti (e non tramite legge regionale) e all'esito di un apposito procedimento amministrativo inteso quale luogo elettivo di composizione dei differenti interessi delle parti. https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2020&numero=272

 

BANDI

All4Climate-Italy2021

Come già precedentemente segnalato nella newsletters n. 3, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, insieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano, promuove un percorso condiviso e inclusivo, All4Climate-Italy2021, finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Con All4Climate-Italy2021 tutti possono dare un contributo in vista dei due appuntamenti preparatori della COP26 che l’Italia ospiterà a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021: l’evento preparatorio (Pre-COP) e l’evento internazionale dedicato ai giovani “Youth4Climate: Driving Ambition”. 

Possono presentare proposte soggetti pubblici e privati, organizzazioni non governative, fondazioni e associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche. Per poter essere selezionati i soggetti dovranno trasmettere la proposta progettuale unitamente ad un breve curriculum da cui emerge l’impegno ambientale del soggetto promotore e le iniziative ed attività già realizzate in tale ambito in precedenza.

Tra tutte le proposte presentate, il Ministero dell’Ambiente selezionerà quelle che, per qualità e rilevanza, entreranno a far parte del Programma All4Climate-Italy2021, il calendario ufficiale degli appuntamenti che avranno luogo in tutta Italia nel corso dell’anno con la finalità di promuovere il 2021 come l'anno dell'“ambizione climatica”.

Gli incontri possono essere organizzati in formato virtuale, ibrido o in presenza, a Milano e in tutta Italia durante il 2021 o nel corso della “Pre-COP 26” e dell’evento dedicato ai giovani “Youth4Climate: Driving Ambition”.

Tutti gli eventi si dovranno svolgere nel rispetto della normativa anti Covid vigente ed essere plastic-free. 

Le proposte dovranno pervenire esclusivamente alla seguente mail All4ClimateItaly2021@minambiente.it  entro le ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2021.

 

Federalimentare - progetto REINWASTE

Lunedì 18 gennaio p.v., dalle ore 09:00 alle ore 12:30, si è tenuto in modalità digitale la conferenza finale del progetto europeo REINWASTE “La riduzione dei rifiuti non organici nella filiera agricola e nell’industria alimentare europea: sfide e best practice”.

L’evento è stata l’occasione per presentare gli esiti del progetto, ovvero le principali soluzioni innovative in tema di packaging sostenibile e riduzione dei rifiuti non organici nella filiera agroalimentare, con focus specifico sui seguenti comparti: lattiero-caseario (Italia – Reggio Emilia), ortofrutticolo (Spagna – Andalusia), carni (Francia – PACA).

Per ulteriori informazioni sul progetto, consultare il sito web https://reinwaste.interreg-med.eu/

 

WEBINAR di formazione/informazione

Webinar Innovation Fund: il bando per small scale projects –

Si segnala che la Delegazione di Bruxelles e l’Area Politiche industriali di Confindustria organizzano un webinar dal titolo “Innovation Fund: il bando per small scale projects”. Il webinar si svolgerà venerdì 22 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 16.45.  

Durante l’appuntamento verrà approfondito il bando riguardante i progetti small-scale pubblicato dalla Commissione europea nell’ambito dell’Innovation Fund. Attraverso questo bando la Commissione europea finanzierà i progetti che sviluppano: 

attività che supportano l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio riferite ai settori menzionati nell’allegato I della Direttiva ETS e che contribuiscono a mitigare in maniera sostanziale il cambiamento climatico, così come i prodotti sostitutivi;   attività che contribuiscono ad incentivare la pianificazione e lo svolgimento di progetti che ambiscono alla cattura e alla raccolta geologica in modo sicuro di CO2 (CCS);    attività che aiutano a stimolare la realizzazione e l’utilizzo di energie rinnovabili e di tecnologie per la raccolta dell’energia. 

All’incontro interverranno: 

Daniele Villoresi, Ministero dell’Ambiente;  Roman Doubrava, Commissione europea. 

Al termine delle presentazioni istituzionali è prevista una sessione tecnica sugli award criteria del bando a cura di Rina e Warrant Group.  

 

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione

In allegato la scheda di approfondimento predisposta dalla Delegazione di Bruxelles. 

I documenti ufficiali della Commissione europea sono disponibili nella pagina di pubblicazione del bando

 

AREA Confindustria Nazionale

Confindustria Nazionale circolare Dicembre 2020

Dall’Area Energia di Confindustria nasce la Newsletter mensile di settore dedicata a “Energia e Sostenibilità”.

In ogni numero saranno riportati gli studi, i posizionamenti, gli approfondimenti e le iniziative che stiamo portando avanti attraverso i nostri Gruppi di Lavoro, le novità normative e regolamentari sui temi di maggior interesse per il settore e il “Report Mercati Energetici e Ambientali” con le quotazioni spot e future dei prezzi dell’energia elettrica del gas naturale, dei combustibili fossili e dei mercati ambientali (TEE, G.O. e CO2).

 

In allegato la 1a Newsletters.

Newsletter dicembre 2020 _energia

  

Scheda di approfondimento Innovation Fund Small Scale Projects

 

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza

Sezione Chimica Energia Ambiente

Confindustria Taranto

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313 Cell. 3316187877