Newsletters n. 2 - Chimica Energia Ambiente

25 Novembre 2020 | Chimica Energia Ambiente

NOVITÀ NORMATIVE

Legge di Bilancio 2021

Vi trasmettiamo il link al testo del DdL Bilancio trasmesso alla Camera dei deputati.

Il termine per la presentazione degli emendamenti risulta fissato a sabato 28 novembre, ore 19.

Per quanto riguarda i contenuti, si conferma la sospensione della plastic tax e della sugar tax fino a luglio 2021, con relative riduzioni delle sanzioni.

Inoltre, viene rimossa la scadenza al periodo di sperimentazione, previsto dalla norma di cui all’articolo 50, coma 3-sexies, del DL Agosto, per l’utilizzo del PET riciclato sopra alla soglia del 50% per le bottiglie. 

In materia di VIA si prevede un rafforzamento del coinvolgimento di ISPRA per velocizzare i procedimenti.

Per quanto riguarda il Piano Transizione 4.0 sono stati aumentati i massimali e le aliquote previste.

Si segnalano, inoltre, disposizioni: 

per istituire un fondo per la promozione dell’uso dell’acqua e per incentivare la contabilizzazione dei consumi idrici,  agevolazioni fiscali per promuovere il vuoto a rendere nelle zone economiche ambientali, proroga bonus facciate; per istituire un fondo per gli investimenti volti alla transizione tecnologica e alla sostenibilità ecologica ed ambientale dei processi produttivi, sull’importo della garanzia SACE destinato per il 2021 a copertura di garanzie “green” pari a circa il 50% dello stanziamento già disposto sul Fondo ad hoc pari ad Euro 470 milioni per l’anno 2020, Euro 930 milioni per l’anno 2021 ed Euro 1420 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

Sarà cura aggiornare le imprese sui prossimi sviluppi.

Albo Gestori Ambientali

Con circolare n. 12 del 9 novembre 2020, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali specifica che le verifiche d’idoneità per il ruolo di Responsabile Tecnico sono sospese per il periodo di efficacia del DPCM del 3 novembre 2020 (fino al 3 dicembre 2020).

BANDI

Economia circolare

Pubblicazione decreto direttoriale MISE proroga al 6 dicembre bando economia circolare

Si segnala che la presentazione delle domande, per l’accesso all’intervento a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare di cui al D.M. 11 giugno 2020 e all’articolo 26 del Decreto Crescita, è stata prorogata al 10 dicembre.  

Al seguente link è disponibile il decreto direttoriale con l’ufficializzazione della proroga e maggiori informazioni.

Questionario ICESP GdL 3 

 ICESP, Piattaforma italiana per l’economia circolare, gestita da ENEA,  si configura come un network il cui l’obiettivo è quello di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare che il nostro Paese vuole e può rappresentare in Europa con un’unica voce, promuovendo il modo italiano di fare economia circolare anche attraverso specifiche azioni dedicate.

OBIETTIVI

Promuovere la diffusione delle conoscenze Favorire il dialogo e le sinergie possibili tra gli attori italiani delle iniziative Mappare le buone pratiche italiane Favorire l'integrazione delle iniziative a livello italiano Realizzare uno strumento operativo permanente che possa promuovere e facilitare il dialogo e le interazioni intersettoriali Diffondere le eccellenze italiane ed il modo italiano di fare economia circolare a partire dalle tradizioni e dalle tipicità del nostro Paese e dai relativi modelli culturali, sociali ed imprenditoriali.

Proseguendo in questa direzione, il Gruppo di lavoro “Strumenti per la misurazione dell’economia circolare” ha predisposto un questionario con l’obiettivo di conoscere le diverse esperienze di misurazione dell'economia circolare in Italia, al fine di facilitarne la diffusione e la replicabilità, sulla base delle specificità delle attività da monitorare. 

Il questionario è disponibile direttamente al seguente link:  

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbWpcr9L0bdDIekoyuR_WSV1NRNJQxC1I3Ku_Qy7pF0HvaMw/viewform

Industria Cartaria Italiana

Si comunica che è stato presentato lo scorso 24 novembre il Rapporto Ambientale dell'Industria Cartaria Italiana, a cura di Assocarta e Legambiente.  

L'evento, moderato da Enrico Fontana, giornalista della segreteria nazionale di Legambiente, è stato incentrato sulle performance, progetti e investimenti ambientali e di efficienza energetica del settore per la ripresa del Paese in un'ottica di RecoveryFund. 

Di seguito il link:

http://www.assocarta.it/it/component/phocadownload/category/6-pubblicazioni.html?download=381:rapporto-ambientale-2020

 

WEBINAR di formazione/informazione

"Qualità del servizio elettrico - sinergia con e-distribuzione a supporto delle imprese"

Confindustria ed E-Distribuzione hanno siglato un protocollo per favorire una maggiore consapevolezza delle imprese su tutti gli aspetti dell’alimentazione elettrica, anche alla luce dei sempre più frequenti inasprimenti delle condizioni climatiche e delle variazioni strutturali della rete dovute alla diffusione delle fonti rinnovabili.

ENERGINDUSTRIA ha organizzato questo incontro online per approfondire lo stato della qualità del servizio elettrico per le utenze industriali.

L’obiettivo è quello di illustrare in modo pratico ed approfondito le motivazioni tecniche che sono alla base delle anomalie dell’alimentazione elettrica, come le interruzioni brevi ed i buchi di tensione o altri elementi di disturbo della rete elettrica, ben noti alle imprese in quanto spesso causa di blocchi della produzione e relativi danni collaterali.

L’evento si inserisce in un ciclo di incontri di sensibilizzazione che mira a consolidare la sinergia fra Confindustria ed E-Distribuzione a supporto delle imprese.

Programma e iscrizione al seguente link: 

https://attendee.gotowebinar.com/register/1046037290666158860

Circular assessment – webinar Confindustria Bergamo

Si comunica che Confindustria Bergamo organizza per la mattina del 4 dicembre un webinar in materia di economia circolare aperto a tutti.

L’evento sarà l’occasione per illustrare l’esperienza maturata sul campo con il progetto BG Circular e per illustrare dati e metodi utilizzati per effettuare un primo assessment di circolarità che ha coinvolto 52 aziende del territorio.  

All’evento parteciperanno anche il prof. Fabio Iraldo di Scuola Superiore S.Anna di Pisa, Marco Ravazzolo e Laura D’Aprile, a capo della Direzione Generale Economia Circolare del MATTM. 

Programma e iscrizione al seguente link:  

https://www.confindustriabergamo.it/comunicazioni/news?id=66911 

Le priorità per la ripresa post COVID-19 basate sull’economia circolare

Si terrà venerdì 11 dicembre la Terza Conferenza Annuale ICESP: Priorità ICESP per una ripresa post Covid-19. Durante questo evento verranno presentate le priorità per la ripresa post COVID-19 basate sull’economia circolare quale leva di azioni efficaci in un processo di resilienza e prospettiva di ripresa.

Programma e iscrizione al seguente link: 

https://connect.portici.enea.it/ej4zipsls7x1/event/registration.html 

CONAI – Roadshow

Si segnala che lo scorso 11 novembre si è tenuto il webinar organizzato da CONAI relativo all’attuazione delle Direttive Circular Economy:  le questioni aperte sulla riforma delle norme sui rifiuti e le possibili soluzioni.

In allegato le slide del webinar

Confindustria Nazionale circolare Ottobre 2020

Si trasmette in allegato una nota di aggiornamento “Circolare ottobre 2020” realizzato da Confindustria Nazionale in cui sono evidenziate le principali novità in materia ambientale.

 

circolare ambiente ottobre 2020

slide incontro 11 novembre

 

 

 

 

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza

Sezione Chimica Energia Ambiente

Confindustria Taranto

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313 Cell. 3316187877